Care colleghe, Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione dell’11 luglio 2025.
Buon lavoro.
Francesco Svelto.
1. COMUNICAZIONI DEL VICEPRESIDENTE
Il Direttore Generale aggiorna il Consiglio sul monitoraggio dell’indicatore di tempestività dei pagamenti (ITP) effettuati da parte delle strutture dell'Ente, che nel secondo trimestre 2025 si attesta a -2,09 giorni rispetto al limite normativo.
3. RATIFICA DECRETI ADOTTATI D’URGENZA
Il CdA ha approvato i seguenti decreti d’urgenza:
4. RINNOVO DELL’UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO PER LA PROTEZIONE SOSTENIBILE DELLE PIANTE (IPSP) PRESSO L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BRESCIA – DIPARTIMENTO DI MEDICINA MOLECOLARE E TRASLAZIONALE
Il CdA ha approvato la proposta di rinnovo dell’Unità di Ricerca presso terzi (URT) dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP) presso l’Università degli studi di Brescia – Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del CNR.
5. RINNOVO DELL’UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO PER LO STUDIO DEI MATERIALI NANOSTRUTTURATI (ISMN) PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE, BIOLOGICHE, FARMACEUTICHE ED AMBIENTALI DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MESSINA
Il CdA ha approvato la proposta di rinnovo dell’Unità di Ricerca presso Terzi (URT) dell’Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati (CNR-ISMN) del Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali (DSCTM) presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali dell’Università degli Studi di Messina, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di organizzazione e funzionamento del CNR.
6. RINNOVO DELL’UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO DI GEOSCIENZE E GEORISORSE (IGG) PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE MATEMATICHE E INFORMATICHE, SCIENZE FISICHE E SCIENZE DELLA TERRA (MIFT) DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MESSINA
Il CdA ha approvato la proposta di rinnovo dell’Unità di Ricerca presso Terzi (URT) dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG) afferente al Dipartimento di Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente, presso il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT) dell’Università degli Studi di Messina, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di organizzazione e funzionamento del CNR.
7. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE
7.1 COMANDI
7.1.1 Il CdA ha autorizzato il comando di un dipendente dell’Azienda Sanitaria Locale Napoli 1, presso l’Istituto di Biostrutture e Bioimmagini (IBB) del CNR sede di Napoli, per il periodo di un anno, con il profilo di Funzionario di Amministrazione - V livello.
7.1.2 Il CdA ha autorizzato il comando di un dipendente del Comune di Milano, presso l’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (IREA) del CNR – sede Milano, per il periodo di un anno, con il profilo di Collaboratore Tecnico Enti di Ricerca - VI livello.
7.2 PROPOSTA DI APPROVAZIONE ED INTEGRAZIONE ALLE DISPOSIZIONI DI CUI ALLA DELIBERAZIONE 366/2024 DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL 13 NOVEMBRE 2024 IN RIFERIMENTO AL PUNTO 8 DELLE GUIDA PER IL RECLUTAMENTO A TEMPO DETERMINATO PNRR
Il CdA ha deliberato la proposta di approvazione ed integrazione alle disposizioni di cui alla deliberazione n. 366/2024 del Consiglio di Amministrazione del 13 novembre 2024 in riferimento al punto 8 delle linee guida per il reclutamento a tempo determinato PNRR, dando la possibilità di estendere i contratti a tempo determinato delle figure amministrative sino al 31 maggio 2026.
8 PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI
8.1 CONVENZIONE PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO DI INTERVENTO INFRASTRUTTURALE STRAORDINARIO PER IL PROGETTO CHARMANT-ISIS@MACH ITALIA
Il CdA ha approvato la proposta di Convenzione per la realizzazione del piano di intervento infrastrutturale straordinario per il progetto Charmant-Isis@Mach Italia tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche e il Centro interdipartimentale Nanoscienze & Nanotecnologie & Strumentazione (NAST) dell’Università di Roma Tor Vergata.
8.2 CONVENZIONE OPERATIVA PER ATTIVITA’ DI RICERCA TRA L’ISTITUTO DEI SISTEMI COMPLESSI DEL CNR E L’ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE PER LO SVOLGIMENTO DEL PROGETTO DI RICERCA “RG.BIO RENORMALIZATION GROUP APPROACH TO THE COLLECTIVE BEHAVIOUR OF STRONGLY CORRELATED BIOLOGICAL SYSTEMS”
Il CdA ha approvato la proposta di Convenzione operativa per attività di ricerca tra l’Istituto dei Sistemi Complessi del CNR e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per lo svolgimento del Progetto di ricerca “RG.BIO Renormalization group approach to the collective behaviour of strongly correlated biological systems”.
9 AUTORIZZAZIONE A SOTTOSCRIVERE L’ATTO NOTARILE DI COMPRAVENDITA DELL’IMMOBILE SITO IN SAN GIULIANO MILANESE, VIA LOMBARDIA N. 45 DESTINATO ALL’ISTITUTO ITC DEL CNR
Il CdA ha deliberato di autorizzare il rappresentante legale a sottoscrivere l’atto notarile di compravendita dell’immobile sito in San Giuliano Milanese, Via Lombardia n. 45 destinato all’Istituto ITC del CNR.
10 ATTO DI INDIRIZZO SULLA COSTITUZIONE DELL’ELENCO AVVOCATI DEL LIBERO FORO PER INCARICHI DI PATROCINIO E DOMICILIAZIONE
Il CdA ha deliberato di autorizzare il Direttore Generale ad adottare e pubblicare un Avviso pubblico per la costituzione di un elenco di avvocati esterni cui poter affidare incarichi di assistenza, rappresentanza e difesa processuale e/o di domiciliazione del CNR.
11 ISTITUZIONE DI UN CORRISPONDENTE RPD PER L’AMMINISTRAZIONE CENTRALE EX ART. 19-BIS, PARAGRAFO 1, LETTERA E) DEL ROF
Il CdA ha approvato la proposta di istituzione del Corrispondente del RPD per l’Amministrazione Centrale del CNR, ai sensi dell’art. 19-bis, paragrafo 1, lettera e) del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento.
13. PARTECIPAZIONE ALLA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA DENOMINATA “I-MATT S.R.L.”; PROPOSTA DI ADESIONE ALLA COSTITUZIONE DEL CNR
Il CdA ha approvato la partecipazione alla costituzione da parte del CNR della Società a responsabilità limitata, denominata “i-MATT S.r.l.”, che avrà sede in Via P. Gobetti 101 - 40129 Bologna, presso l’Area Territoriale di Bologna, Società a partecipazione mista pubblico-privato per la gestione del Progetto i-MATT.