Resoconto riunione cda del giorno 28 luglio 2021

Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 28 luglio 2021.
Buon lavoro.
Maria Chiara Carrozza

 

2. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CDA ha approvato il verbale della seduta del 30 giugno 2021.

3. RATIFICA DECRETI APPROVATI D’URGENZA DALLA PRESIDENTE
Il CdA ha approvato la ratifica dei seguenti decreti:

- il decreto d’urgenza del Presidente prot. n. 0051161/2021 del 19 luglio 2021, relativo alla designazione, quale componente di espressione del CNR nel Consiglio di Amministrazione di DATABENC S.c.r.l. con sede in Napoli, con mandato triennale, dell’Ing Giuseppe De Pietro, Direttore dell’Istituto per il Calcolo ad Alte Prestazioni di Rende (CS);
- il decreto d’urgenza del Presidente prot. n. 0051157/2021 del 19 luglio 2021, relativo alla designazione di:

- l’Ing Emilio Fortunato Campana, Direttore del Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti (DIITET), quale Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico del CTN BIG, con mandato triennale;

- la Dott.ssa Elena Ciappi, I Ricercatore afferente all’Istituto di Ingegneria del Mare (INM) di Roma, quale membro espressione CNR nel Comitato Tecnico Scientifico del CTN BIG per l’area tematica “Risorse biotiche marine”, con mandato triennale.

- il decreto d’urgenza del Presidente prot. n. 0051152/2021 del 19 luglio 2021, relativo alla designazione, quale membro di espressione CNR all’interno del Consiglio di Amministrazione di Consorzio di ricerca per l’innovazione tecnologica, Sicilia Agrobio e Pesca ecocompatibile SCaRL, del Dott. Giuseppe Giovanni Vendramin, Direttore dell’Istituto di Bioscienze e BioRisorse (IBBR) di Bari.

Il CdA ha altresì approvato la ratifica del decreto d’urgenza prot. AMMCNT.CNR n. 45304/2021 in data 23 giugno 2021 - Partecipazione del CNR in qualità di GOLD Partner del Soggetto Capofila EIT FOOD IVZW (Belgio), attualmente unico azionista, di EIT CLC South, ad integrazione delibera Consiglio di Amministrazione n. 292/90.

4. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2021 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – VI PRESENTAZIONE
Sono state approvate le variazioni al Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2021 conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente – 6a Presentazione.

5. ASSESTAMENTO DEL BILANCIO PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2021 CONSEGUENTE ALL’APPROVAZIONE DEL RENDICONTO GENERALE PER L’ESERCIZIO 2020
Il CdA ha approvato l’Assestamento del Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2021 conseguente all’approvazione del Rendiconto generale per l’esercizio 2020.

Alla luce della discussione svolta, è stato deciso di chiedere a un soggetto competente sul mercato una approfondita due diligence per chiarire nei tempi più brevi la situazione economico patrimoniale del CNR, come verrà ripreso anche nel punto all’odg sul PTA.

6. PROPOSTA DI COSTITUZIONE DELL’UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE FISICHE E TECNOLOGIE DELLA MATERIA (DSFTM), PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA
E’ stata approvata con una modifica la proposta di costituzione dell’Unità di Ricerca presso Terzi del Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia (DSFTM), presso l’Università degli Studi di Messina, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del CNR.

7. APPROVAZIONE PIANO TRIENNALE DI ATTIVITA’ DEL CNR 2021-2023
Il CdA non ha approvato il Piano Triennale di Attività 2021-2023 ritenendo indispensabile:

1) programmare una seduta informativa del CdA in tema di risorse umane da svolgersi entro i primi dieci giorni di settembre;

2) chiedere al Direttore Generale incaricato, Dott. Giuseppe Colpani di predisporre un piano per proporre al Consiglio di Amministrazione il passaggio alla contabilità economico-patrimoniale.

Tale passaggio comporterà l’immissione di nuove professionalità e una complessiva revisione organizzativa che andrà presentata contestualmente e quindi il Consiglio di Amministrazione, consupporto del Collegio dei revisori, dovrà individuare le risorse necessarie.

A fronte dello sforzo di riorganizzazione complessiva e delle risorse che dovranno essere dedicate, ritiene importante condividere con i ministeri competenti, in primo luogo il MUR, la richiesta di risorse per incrementare significativamente il FOE e raggiungere un punto di equilibrio e rilancio del CNR attraverso l’impegno e la competenza di tutti i soggetti coinvolti, CNR e Ministeri in primo luogo.

L’intero processo dovrà essere condiviso con i Dipartimenti e Istituti perché una riorganizzazione così profonda richiede il coinvolgimento della comunità del CNR, secondo le diverse responsabilità. Il percorso di riorganizzazione potrà essere molto articolato e complesso e sarà importante condividere obiettivi, tappe e risorse. Per tutti sarà necessario affrontare anche sacrifici nel breve e medio termine per un CNR migliore per tutti.

3) chiedere a un soggetto competente sul mercato una approfondita due diligence per chiarire nei tempi più brevi la situazione economico patrimoniale del CNR, utilizzando le informazioni oggi disponibili in contabilità finanziaria, per supportare la progettazione della riorganizzazione e prendere decisioni urgenti riguardo al funzionamento, in particolare la situazione dei tempi determinati, le attese progressioni di carriera e l’attuale stallo dei progetti. L’individuazione del soggetto esterno da coinvolgere deve ovviamente avvenire con le modalità previste dal codice degli appalti come modificato dagli ultimi decreti di semplificazione.

4) definire almeno un parziale sblocco, (anche in vista dell’attuazione del PNRR) delle assunzioni sui progetti senza compromettere la stabilità dell’Ente, e individuando misure e strumenti per evitare il ripetersi in futuro di situazioni così gravi di precariato come quella che si è palesata negli ultimi anni;

5) avviare nei tempi più brevi un dialogo con il MUR e la Presidenza del Consiglio per capire come affrontare le giuste rivendicazione dei precari e le progressioni di carriera utilizzando però sistemi di valutazione per le stabilizzazioni che garantiscano la qualità del personale necessaria allo sviluppo della ricerca.

6) avviare una riflessione sul ruolo e la missione del CNR rispetto allo scenario profondamente mutato dei prossimi anni, anche in considerazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

8. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

8.1 COMANDI
Il CdA ha approvato:

- la proroga del comando di un dipendente, nelle more del trasferimento in mobilità presso l’ISPRA, ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. n. 165/2001;

- la proroga di un comando di un dipendente presso la Stazione Zoologica “Anton Dohrn”.

8.2 VALUTAZIONE ANNUALE DEL DIRETTORE GENERALE - ANNO 2020
E’ stata approvata la valutazione della performance individuale del Dott. Giambattista Brignone, Direttore Generale del CNR dal 01 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020, ai fini della corresponsione dell’indennità di risultato. E' stato deliberato di avviare una riflessione sulle metodologie di valutazione del Direttore Generale.

8.3 PROPOSTA DI DEFINIZIONE DELLE INDENNITA’ PER I RESPONSABILI DELLE SEDI SECONDARIE DELLA RETE SCIENTIFICA
Il CdA ha approvato la proposta di definizione delle indennità per i Responsabili delle sedi secondarie della Rete Scientifica.

8.4 MODIFICA E RIAPERTURA DEI TERMINI DEL BANDO DI CONCORSO PUBBLICO N. 367.222 PER IL RECLUTAMENTO A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI N. 110 FUNZIONARI DI AMMINISTRAZIONE
Il CdA ha autorizzato, ai sensi dell’art. 10, comma 3, del D.L. 44/2021, convertito con modificazioni dalla legge 28.5.2021, n. 76:

a) la modifica del bando di concorso pubblico n. 367.222 per il reclutamento a tempo pieno e indeterminato di n. 110 Funzionari di Amministrazione, sostituendo la prova preselettiva con un procedimento di valutazione dei titoli legalmente riconosciuti ai fini dell’ammissione alle fasi successive del concorso (voto finale di laurea, abbinato alla media del voto degli esami sostenuti) ed accorpando le due prove scritte previste dal bando in una unica prova scritta;

b) la riapertura dei termini di presentazione delle domande per un periodo di 15 giorni decorrenti dalla pubblicazione del relativo avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, IV serie speciale “concorsi ed esami”.

Il CdA ha conferito mandato alla Presidente per l’emanazione del provvedimento di modifica e riapertura dei termini del bando di concorso.

8.5 DETERMINAZIONI IN MERITO AL CONFERIMENTO DELL'INCARICO DI DIREZIONE DELL'ISTITUTO DI STUDI GIURIDICI INTERNAZIONALE (ISGI)
Il CdA ha rinviato il punto per approfondimenti.

8.6 AUTORIZZAZIONE ALLA SOTTOSCRIZIONE DEL CCNI SUI CRITERI GENERALI RELATIVI ALL’UTILIZZO DEL FONDO PER IL FINANZIAMENTO DEL TRATTAMENTO ACCESSORIO DEI DIRIGENTI DI II FASCIA – ANNI 2016-2017
La Presidente ha ritirato il punto.

9 PARTECIPAZIONI IN ALTRI SOGGETTI

9.1 DESIGNAZIONE COMPONENTE NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL CLUSTER TECH FOR LIFE TAV
Il CdA ha approvato la designazione della Dott.ssa Flavia Pizzi, I Ricercatore afferente all’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria (IBBA) di Lodi, quale componente di espressione CNR, nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione di partecipazione Cluster Regionale Lombardo delle Tecnologie per gli Ambienti di Vita (TAV), con mandato collegato alla durata dell’attuale Consiglio di Amministrazione.

9.2 DESIGNAZIONE COMPONENTE NEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL CLUSTER GREENTECH
Il CdA ha approvato la designazione del Dott. Sandro Fuzzi, Associato di Ricerca Senior presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) di Bologna, quale componente di espressione CNR, nel Consiglio Direttivo dell’Associazione Clust-ER Energia e Sostenibilità – Greentech, con mandato triennale.

9.3 CONVENZIONE CNR/FONDAZIONE EBRI RITA LEVI-MONTALCINI PER IL PROGETTO “NEURODEGENERAZIONE,  NEUROINFIAMMAZIONE E NEUROSVILUPPO: MECCANISMI E NUOVE TERAPIE” “MECCANISMI SINAPTICI NELLE MALATTIE NEUROLOGICHE DEL NEUROSVILUPPO” (FOE 2020) - PROPOSTA DI STIPULA
Il CdA ha approvato la Convenzione tra il CNR e la Fondazione EBRI Rita Levi-Montalcini, di durata annuale, per lo svolgimento delle attività di Ricerca e Sviluppo relative al Progetto “Neurodegenerazione, neuroinfiammazione e neurosviluppo: meccanismi e nuove terapie” “Meccanismi sinaptici nelle malattie neurologiche del neurosviluppo”.

Il CdA ha altresì approvato il trasferimento, per il tramite del Dipartimento di Scienze Biomediche, alla Fondazione EBRI Rita Levi-Montalcini, per tutte le attività oggetto della Convenzione, di cui all’assegnazione straordinaria da parte del MUR di euro 250.000,00 per attività di ricerca a valenza internazionale, l’importo di euro 245.000,00.

Il CdA ha infine approvato la restante quota di euro 5.000,00 del FOE 2020 che sarà trattenuta dal CNR-DSB per le attività di propria competenza oggetto della Convenzione medesima.

9.4 CONVENZIONE CNR/CENTRO DI RISONANZE MAGNETICHE DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE (CERM) PER IL PROGETTO “INSTRUCT-ERIC” (FOE 2020) - PROPOSTA DI STIPULA
Il CdA ha approvato la Convenzione tra il CNR e il Centro di Risonanze Magnetiche (CERM) dell’Università degli Studi di Firenze, di durata annuale, per lo svolgimento delle attività di ricerca e sviluppo relative al Progetto “INSTRUCT-ERIC - Infrastruttura di Biologia Strutturale Integrata”, nell’ambito del finanziamento di cui al Decreto Ministeriale n. 744 in data 8 ottobre 2020 (Riparto FOE anno 2020).

Il CdA ha altresì approvato il trasferimento, per il tramite del Dipartimento di Scienze Biomediche, al CERM per tutte le attività oggetto della presente Convenzione, di cui all’assegnazione straordinaria da parte del MUR di euro 1.900.000,00 per attività di ricerca a valenza internazionale con il FOE 2020, l’importo di euro 1.850.000,00.

Il CdA ha infine approvato la restante quota di euro 50.000,00 del FOE 2020 che sarà trattenuta dal CNR-DSB per le attività di coordinamento del CNR

9.5 PROPOSTA SOCIETA’ SPIN-OFF NON PARTECIPATA ZENIT SMART POLYCRISTALS S.R.L.
Il CdA ha approvato la proposta di spin-off denominata Zenit Smart Polycristals S.r.l.

Il CdA ha autorizzato quattro unità di personale dell’Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici (CNR-ISTEC) di Faenza, con mantenimento in servizio, a svolgere attività a favore della Società spin-off Zenit Smart Polycristals S.r.l., per un periodo della durata determinata non superiore ai tre anni, con un impegno di tempo massimo pari a 3,6 mesi uomo per anno.

Il CdA ha, inoltre, autorizzato una delle quattro unità di personale dell’Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici (CNR-ISTEC) di Faenza, a ricoprire la carica di Chief Technology Officer e di membro del Consiglio di Amministrazione della Società, per un periodo della durata determinata non superiore ai tre anni e tre unità di personale ISTEC a ricoprire la carica di membro del Consiglio di Amministrazione della Società, per un periodo della durata determinata non superiore ai tre anni.

9.6  PROPOSTA SOCIETA’ SPIN-OFF NON PARTECIPATA DG TWIN S.R.L
Il CdA ha autorizzato la proposta di spin-off non partecipata denominata DG TWIN S.r.l.

Il CdA ha autorizzato una unità di personale dell’Istituto di Scienze e Tecnologie per l’Energia e la Mobilità Sostenibili (CNR-STEMS) di Napoli, con mantenimento in servizio, a svolgere attività a favore della Società spin-off DG TWIN S.r.l., nonché a ricoprire la carica di Amministratore Delegato della società, per un periodo della durata determinata non superiore ai tre anni, con un impegno di tempo massimo pari a 3,6 mesi uomo per anno.

Il CdA ha altresì autorizzato una unità di personale assegnista dell’Istituto di Scienze e Tecnologie per l’Energia e la Mobilità Sostenibili (CNR-STEMS) di Napoli, a svolgere attività a favore della Società spin-off DG TWIN S.r.l., purché tali attività non interferiscano con lo svolgimento delle attività oggetto dell’assegno di ricerca.

10 INFORMATIVA SUGLI IMMOBILI UTILIZZATI DA STRUTTURE CNR IN CAMPANIA
Il CdA ha acquisito l’Informativa ricevuta.

11 PROGRAMMA BIENNALE DEGLI ACQUISTI DI FORNITURE, BENI E SERVIZI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ANNUALITÀ 2021-2022 AI SENSI DELL’ART. 21 DEL D. LGS. 18 APRILE 2016 N. 50 – SECONDO AGGIORNAMENTO
Il CdA ha approvato il secondo aggiornamento del Programma biennale degli acquisti di forniture, beni e servizi del Consiglio Nazionale delle Ricerche annualità 2021-2022 ai sensi dell’art. 21 del D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50.

12 ACCETTAZIONE DELLA DONAZIONE DI MODICO VALORE DA PARTE ROTARY CLUB RIMINI E ROTARY CLUB RIMINI RIVIERA A FAVORE DELL'ISTITUTO DI GENETICA E BIOFISICA “ADRIANO BUZZATI TRAVERSO” – NAPOLI
Il CdA ha autorizzato il Direttore Generale f.f. ad accettare la donazione di modico valore proposta da Rotary Club Rimini e Rotary Club Rimini Riviera a favore dell'Istituto di Genetica e Biofisica “Adriano Buzzati Traverso” (IGB) di Napoli.