Resoconto riunione CDA del giorno 30 gennaio 2024

Care colleghe, Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 30 gennaio 2024.
Buon lavoro.
Maria Chiara Carrozza

 

1. COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE
La Presidente ha informato il Consiglio sul Report di attività di scouting e informazione a supporto della Rete Scientifica, avviate dall’Ufficio Supporto alla Ricerca e Grant.

La Presidente ha comunicato al CdA che la richiesta di recupero del contributo ministeriale di euro 1.444.567,94 avanzata dal MIPAAF nei confronti del CNR è stata revocata dallo stesso Ministero a seguito delle controdeduzioni prodotte dall’Ente e dall’archiviazione del procedimento dal quale era scaturita.

2. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CdA ha rinviato il punto alla prossima riunione.

3. TRASFORMAZIONE DELLA SEDE SECONDARIA DI GENOVA DELL’ISTITUTO PER LO STUDIO DEGLI IMPATTI ANTROPICI E SOSTENIBILITA’ IN AMBIENTE MARINO (CNR-IAS) IN SEDE ISTITUZIONALE
Il CdA ha approvato il trasferimento della sede istituzionale dell’Istituto per lo studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino (CNR-IAS) da Roma presso l’Area della Ricerca di Genova e conseguente trasformazione della sede di Roma in sede secondaria.

4. DETERMINAZIONI RELATIVE AI CENTRI INTERDIPARTIMENTALI
Il CdA ha deliberato di nominare quale Coordinatore del Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca la Prof.ssa Cinzia Caporale in continuità con il precedente mandato e di dare mandato alla Presidente di sopprimere con proprio decreto il Centro Interdipartimentale di Taranto.

Il Cda ha rinviato per approfondimenti la trasformazione del Centro Interdipartimentale di Matera nel Centro Interdipartimentale per la Scienza delle Città con sede a Roma in attesa del parere del Consiglio scientifico del CNR.

5. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

5.1 ASSUNZIONE RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO PER CHIAMATA DIRETTA – PROGETTI PNRR
Il CdA ha approvato l’assunzione a tempo determinato per chiamata diretta nell’ambito del PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA - Missione: M6/componente: C2:

del Dott. Federico Catalano, ricercatore, III livello presso l’Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBB)

della Dott.ssa Sara Sergio, ricercatore, III livello presso l’Istituto di Nanotecnologie (NANOTEC)

della Dott.ssa Valentina Verdoliva, tecnologo, III livello presso l'Istituto di Cristallografia (IC).

5.2 DETERMINAZIONI IN MERITO ALL’ATTRIBUZIONE DELLE INDENNITA’ DI CUI ALL’ART. 22 DEL DPR 171/91 E ATTO DI INDIRIZZO PER LA DEFINIZIONE DEL REGOLAMENTO DI CUI AL D.M. MUR 1301/2023
Il CdA ha approvato l’attribuzione delle indennità di cui all’art. 22 del DPR 171/91. L’utilizzo delle risorse di cui all’art. 22 del DPR 171/91 è subordinato alle necessarie coperture finanziarie. La disciplina sarà integralmente rivista in sede di adozione del regolamento di cui al D.M. MUR 1301/2023.

5.3 PROPOSTA DI AUTORIZZAZIONE DELLE RICHIESTE DI ASSOCIAZIONE DI TIPO “INCARICO DI RICERCA” PERVENUTE DA PARTE DEGLI ISTITUTI NEL 2023 - ANNO DI RIFERIMENTO 2024
Il CdA ha approvato tutte le richieste di associazione per la tipologia “Incarico di ricerca” proposte dagli Istituti – Anno 2024.

5.4 RETTIFICA DELIBERA N.394/2023 – INDENNITA’ RESPONSABILI SEDE SECONDARIA 2024
Il CdA ha approvato la rettifica alla delibera del Consiglio di Amministrazione n. 394/2023 del 19 dicembre 2023 relativa alla “Definizione delle indennità per i Responsabili delle sedi secondarie della Rete Scientifica per l’anno 2024”.

5.5 INFORMATIVA SUGLI INTERVENTI DI POTENZIAMENTO LEGATI AL FABBISOGNO DI PERSONALE AMMINISTRATIVO
Il CdA ha preso atto dell’informativa volta ad affrontare le difficoltà congiunturali a ricoprire adeguatamente le figure amministrative programmate e che prevede l’estensione delle semplificazioni procedurali già accordate per 21 delle 146 posizioni a TD di figure amministrative previste dalla delibera 332 dell’8 novembre 2022, anche a tutte le rimanenti posizioni consentendo anche il reclutamento di collaboratori di amministrazione. In caso di gravi criticità sarà possibile fare anche ricorso ai contratti di somministrazione in presenza dei presupposti normativi vigenti. Seguirà circolare a tutte le strutture.

5.6 APPROVAZIONE OBIETTIVI ANNUALI DEL DIRETTORE GENERALE - ANNO 2024
Il CdA ha definito gli obiettivi annuali del Direttore Generale – Anno 2024.

5.7 INDIZIONE BANDI PER LA SELEZIONE DEI DIRETTORI DI ISTITUTO IRGB-IFT
Il CdA ha approvato l’emanazione dei bandi di selezione dei Direttori dei seguenti Istituti:

Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica (IRGB) – Monserrato (CA)

Istituto di Farmacologia Traslazionale (IFT) – Roma

Il CdA ha approvato l’emanazione del bando di selezione del Direttore del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente (DSSTTA) – Roma.

6. APPROVAZIONE PIANO INTEGRATO ATTIVITA’ E ORGANIZZAZIONE DEL CNR 2024-2026
Il CdA ha approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024-2026 del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

7. PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

7.1 CONVENZIONE TRA L’ISTITUTO DI FISIOLOGIA CLINICA-IFC DEL CNR E L'UNIVERSITÀ DI PISA PER LA COSTITUZIONE DI UN LABORATORIO CONGIUNTO CNR IFC - CISUP PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DI RICERCA PNRR "SEE LIFE - STRENGTHENING THE ITALIAN INFRASTRUCTURE OF EURO-BIOIMAGING”
Il CdA ha approvato la Convenzione tra l’Istituto di Fisiologia Clinica-IFC del CNR e l’Università di Pisa per la costituzione di un Laboratorio congiunto CNR IFC - CISUP per la realizzazione del Progetto di Ricerca PNRR "See Life - Strengthening The Italian Infrastructure Of Euro-Bioimaging”, di durata triennale.

7.2 CONVENZIONE TRA IL CNR E L’ENTE ITALIANO DI ACCREDITAMENTO-ACCREDIA
Il CdA ha approvato la proposta di stipula della Convenzione tra il CNR e l’Ente Italiano di Accreditamento-Accredia.

7.3 CONVENZIONE OPERATIVA DELLA CONVENZIONE QUADRO TRA L’ISTITUTO DI NANOSCIENZE DEL CNR (“CNR-NANO”) E LA SCUOLA NORMALE SUPERIORE DI PISA
Il CdA ha approvato la proposta di stipula della Convenzione operativa tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Nanoscienze (NANO) e la Scuola Normale Superiore per il Laboratorio NEST.

7.4 PARTECIPAZIONE DEL CNR AL CONSORZIO MILANO RICERCHE, CON SEDE IN MILANO; PROPOSTA DI MESSA IN LIQUIDAZIONE DEL CONSORZIO
Il punto è stato rinviato in attesa di approfondimenti istruttori.

7.5 PROPOSTA SOCIETA’ SPIN-OFF NON PARTECIPATA IMO-ISTITUTO PER LO SVILUPPO UMANO E ORGANIZZATIVO S.R.L.
Il punto è stato ritirato per approfondimenti.

7.6 PROPOSTA SOCIETA’ SPIN-OFF NON PARTECIPATA CLEPIO BIOTECH S.R.L.
Il CdA ha approvato la proposta di spin-off non partecipata denominata Clepio Biotech S.r.l.

8. MODIFICA DEL CONTRATTO DI SUB-COMODATO TRA IL CNR E DHITECH S.C.A.R.L. - LECCE – AUMENTO DEI COSTI DEI SERVIZI “IRRINUNCIABILI”
Il CdA ha autorizzato il Dirigente dell’Ufficio Patrimonio Edilizio della Direzione Centrale Servizi per la Ricerca a sottoscrivere l’appendice del Contratto di sub-comodato tra il CNR e DHITECH S.c.a.r.l. per l’utilizzo degli spazi da parte degli Istituti del CNR IMM e ISASI a Lecce.

9. INFORMATIVA COMMISSIONE INTERNA CNR NOMINATA IN ESECUZIONE DELLA DELIBERA N. 267 DEL 25 LUGLIO 2023
All’esito della discussione sull’informativa in merito alla Commissione interna CNR nominata in esecuzione della delibera n. 267 del 25 luglio 2023 il CdA ha dato mandato al Direttore Generale di procedere all’istituzione di un Audit interno alla Direzione Generale.