Resoconto riunione CDA del giorno 6 maggio 2021

Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 6 maggio 2021.
Buon lavoro.
Maria Chiara Carrozza

 

1. COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE
Inizio della predisposizione di un programma di celebrazioni ed eventi in occasione del centenario dalla fondazione del CNR.

Aggiornamento del Piano Strategico del CNR, anche in vista del PNRR e in preparazione delle celebrazioni in cui il Piano verrà consegnato e presentato al Paese.

Nelle Comunicazioni verranno presentate a turno le attività, i Dipartimenti e le Aree del CNR al Consiglio. La prima presentazione ha riguardato il Bilancio, è stato invitato il Dott Angelo Grisanti a presentare sinteticamente il Bilancio del CNR al Consiglio.

2. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CdA ha approvato i verbali delle sedute del 23 e 31 marzo 2021.

3.RATIFICA DECRETI ASSUNTI D’URGENZA DALLA PRESIDENTE
Il CdA ha approvato la ratifica del provvedimento d’urgenza della Presidente n. 20/2021 - prot. AMMCNT-CNR n. 0025573 del 13 aprile 2021 - Conferma dell'incarico di Direttore Generale del CNR al Dott. Giambattista Brignone.

Il CdA ha approvato la ratifica del decreto d’urgenza della Presidente prot. n. AMMCNT-CNR 0029460/2021 del 27 aprile 2021 relativo alla designazione della Dott.ssa Giada Fassone, afferente all’Ufficio Bilancio dell’Amministrazione Centrale, quale componente di espressione CNR nel Collegio sindacale dell’Associazione Consortium Gestione Ampliamento Rete Ricerca (GARR) con sede in Roma, con mandato triennale.

Il CdA ha approvato la ratifica del decreto d’urgenza della Presidente prot. n. AMMCNT-CNR n. 0029982/2021 del 29 aprile 2021, relativo alla designazione del Dott. Massimo Caccia, Dirigente di Ricerca I Livello afferente all’Istituto di Ingegneria del Mare (INM) presso la sede di Genova, quale componente di espressione CNR nel Consiglio di Amministrazione di Mare FVG, con mandato triennale.

4. NOMINA VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE
Il CdA ha nominato il Prof. Lucio d’Alessandro Vice Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

5. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2021 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – III PRESENTAZIONE
La Presidente ritira il punto, in quanto è la Presidente a prendere questa determinazione prima della votazione.

6. CONSIGLIO SCIENTIFICO DEL CNR - PROROGA E AVVIO DELLE PROCEDURE PER L’INDIVIDUAZIONE DEI COMPONENTI
Il CdA ha prorogato il mandato dei componenti del Consiglio Scientifico fino all’insediamento del nuovo Organo.

Il CdA ha altresì approvato il Regolamento per l’elezione della componente elettiva del Consiglio Scientifico e individuato le seguenti istituzioni di ricerca di livello internazionale e le associazioni di categoria del mondo imprenditoriale ed economico, ai fini dell’applicazione dell’art. 8, comma 3, dello Statuto:

- Accademia Nazionale dei Lincei
- Pontificia Accademia delle Scienze
- European Research Council
- Centre National de la Recherche Scientifique – CNRS - Francia
- Max Planck Gesellschaft zur Förderung der Wissenschaften – MPG - Germania
- Confindustria e Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura
- Consejo Superior de Investigaciones Cientificas – CSIC - Spagna
- Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL
- Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI)
- Royal Society

Il CdA ha dato mandato alla Presidente di richiedere i nominativi di due esperti a ciascuna delle istituzioni e associazioni di cui sopra, ai fini della composizione del Comitato di selezione che sarà sottoposto successivamente all’approvazione del Consiglio di Amministrazione;

Il CdA ha infine dato mandato alla Presidente di avviare con proprio provvedimento le consultazioni telematiche per l’individuazione della componente elettiva del Consiglio Scientifico, nominando contestualmente la Commissione elettorale cui affidare la responsabilità del calendario delle votazioni e del corretto svolgimento delle citate consultazioni.

7. INVITO A PRESENTARE CANDIDATURE PER LA POSIZIONE DI DIRETTORE GENERALE DI CUI ALL’ARTICOLO 11 DELLO STATUTO DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE E RIMODULAZIONE RETRIBUZIONE A INVARIANZA DELL’ATTUALE SPESA COMPLESSIVA
Il CdA ha approvato l’Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse a ricoprire l’incarico di Direttore Generale del CNR.

Il CdA ha aggiornato, ai sensi dell’art. 11, comma 3, dello Statuto, la retribuzione annuale del Direttore Generale in 150.000,00 euro quale retribuzione fissa e in 30.000,00 euro come quota di retribuzione di risultato variabile, con invarianza della attuale spesa complessiva di 180.000,00 euro.

8. CONFERIMENTO INCARICO TEMPORANEO DI DIREZIONE DELL’UFFICIO SERVIZI GENERALI AFFERENTE ALLA DIREZIONE CENTRALE SERVIZI PER LA RICERCA, AI SENSI DELL’ART. 19, COMMA 6 QUATER, DEL D.LGS. 165/2001
La Presidente ritira il punto, in quanto è la Presidente a prendere questa determinazione prima della votazione.

9. PROPOSTA PER L’APPROVAZIONE DEL CAPITOLATO DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA DEL CNR
Il CDA ha approvato con una modifica lo schema di Capitolato per l'espletamento della gara di affidamento del servizio di cassa dell'Ente.

10. ACCORDO PER L’ADESIONE ALLE TRATTATIVE DI ACQUISTO DI BENI E SERVIZI INFORMATICI TRA LA CRUI, LE UNIVERSITÀ PUBBLICHE E/O PRIVATE, LE ACCADEMIE, GLI ENTI DI RICERCA, LE AZIENDE OSPEDALIERE UNIVERSITARIE E GLI ENTI PARTECIPATI E/O VIGILATI DAL MUR - PROPOSTA DI STIPULA
Il CDA ha approvato il testo dell’Accordo per l’adesione alle trattative di acquisto di beni e servizi informatici tra la CRUI, le Università pubbliche e/o private, le Accademie, gli Enti di ricerca, le Aziende Ospedaliere Universitarie e gli Enti partecipati e/o vigilati dal MUR con il versamento dell’importo complessivo di euro 45.000,00 da parte del CNR alla CRUI, ripartito in tre quote pari ad € 15.000,00 annue secondo le modalità di erogazione indicate nell’Accordo.

11. PROPOSTA DI RICOGNIZIONE DEGLI SPAZI DELL’AREA TERRITORIALE DELLA RICERCA DI NAPOLI 1 – V. P. CASTELLINO PER IL TRASFERIMENTO DELLA SEDE SECONDARIA DELL’IBB DI NAPOLI
Il CDA ha approvato la proposta di ricognizione degli spazi dell’Area territoriale della ricerca di Napoli 1 – Via Pietro Castellino per il trasferimento della sede secondaria dell’Istituto di Biostrutture e Bioimmagini (IBB) di Napoli.

12. ACCETTAZIONE DELLA DONAZIONE DI MODICO VALORE DA PARTE DELLA FONDAZIONE ETHNOS KALOS, DOLORESA UND JURIJUS GLEBA IN FAVORE DELL'ISTITUTO SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE SEDE SECONDARIA DI ROMA
Il CdA ha autorizzato il Direttore Generale ad accettare la donazione di modico valore da parte di Fondazione Ethnos Kalos, Doloresa und Jurijus Gleba - Stiftung c/o SNP Schlawien Partnerschaft mbB con sede in Germania – Munchen, in favore dell'Istituto Scienze del Patrimonio Culturale sede secondaria di Roma.

13. ACCETTAZIONE DONAZIONE DI UN MACCHINARIO IN FAVORE DELL’ISTITUTO DI NEUROSCIENZE CNR – SEDE DI MILANO
Il CdA ha autorizzato il Direttore Generale ad accettare la donazione da parte della ONLUS Insieme per la ricerca PCDH19 di un macchinario “nVista 3.0 Imaging System for InVivo Research” a favore dell’Istituto di Neuroscienze CNR – Sede di Milano.