Resoconto riunione del CDA 15 dicembre 2020

Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 15 dicembre 2020.
Buon lavoro.
Massimo Inguscio

 

2. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CdA ha approvato il verbale della seduta del 7 ottobre 2020.

3. BILANCIO PREVENTIVO PER L’ESERCIZIO FINANZIARIO 2021 – APPROVAZIONE
Il CdA ha approvato il bilancio preventivo finanziario per l’esercizio finanziario 2021.

4. APPROVAZIONE DEL PIANO DI AUDIT DEL CNR PER L’ANNO 2021
Il CdA ha approvato, con integrazioni, il Piano di Audit del CNR per l’anno 2021.

5. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

5.1 NOMINA PRESIDENTE DI CUI ALLA COMMISSIONE PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO SUPERCONDUTTORI, MATERIALI INNOVATIVI E DISPOSITIVI (SPIN)
Il CdA ha nominato la Prof.ssa Paola Inverardi - Professore ordinario Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica dell’Università degli studi dell’Aquila - Presidente della commissione esaminatrice della selezione del Direttore dell’Istituto Superconduttori, Materiali Innovativi e Dispositivi (SPIN) – Genova – bando n. 390.367.

5.2 INDIZIONE BANDI PER LA SELEZIONE DEI DIRETTORI DI ISTITUTO: IMAA, IAC, IASI
Il CdA ha approvato l’emanazione dei bandi dei seguenti Istituti:
- Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone" (IAC) – Roma;
- Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica "Antonio Ruberti" (IASI) – Roma.
Si informa che il bando per la selezione del Direttore dell'IMAA è stato nuovamente bandito a seguito dell'esito negativo della precedente selezione.

5.3 DETERMINAZIONI RELATIVE ALL’INCARICO DI DIREZIONE DELL’ISTITUTO DI SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE (ISA)
E’ stato nominato il Dott. Michelangelo Pascale Direttore dell’Istituto di Scienza dell’Alimentazione (ISA) – Avellino.

5.4 ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO MEDIANTE CHIAMATA DIRETTA I RICERCATORE VINCITORE BANDO MARIE SKLODOWSKA CURIE ACTION – GLOBAL FELLOWSHIP
Il CdA ha autorizzato l’assunzione di una unità di personale, profilo di Primo Ricercatore presso l’Istituto di Scienze Marine (ISMAR), per la durata di 1 anno, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, ai sensi dell’art. 83 del CCNL del Comparto “Istruzione e Ricerca” 2016-2018, mediante chiamata diretta nominativa, vincitrice di un Marie Sklodowska Curie Action – Global fellowship (con il progetto MEDIX “Marine Environmental DynamIcs and seX-based analysis for climate change adaptation in marine spatial planning”).

6 PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

6.1 PARTECIPAZIONE DEL CNR AL CONSORZIO RFX, CON SEDE A PADOVA; APPROVAZIONE MODIFICHE STATUTARIE
Il CdA ha rinviato per approfondimenti.

6.2 PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLA SOCIETA’ DI DIRITTO SPAGNOLO DENOMINATA EIT FOOD CLC SOUTH SOCIEDAD DE RESPONSABILIDAD LIMITADA (S.L), CON SEDE IN MADRID
E’ stata approvata la partecipazione del CNR alla Società di diritto spagnolo denominata EIT Food CLC South Sociedad de Responsabilidad Limitada (S.L), con sede in Madrid.

6.3 PARTECIPAZIONE DEL CNR ALL’ASSOCIAZIONE CLUSTER AGRIFOOD NAZIONALE (CL.A.N.) CON SEDE IN ROMA - CENTRALIZZAZIONE DELLA PARTECIPAZIONE E PROPOSTA DI NOMINA DI UN COMPONENTE NEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO
Il CdA ha approvato la centralizzazione dell’Associazione Cluster Agrifood Nazionale (CL.A.N.) con sede in Roma ed autorizzato la designazione del Dott. Antonio Francesco Logrieco, quale membro espressione del CNR per il Comitato Tecnico-Scientifico, per l’elezione da parte dell’Assemblea CL.A.N. per un mandato di tre anni.

7 AUDIZIONI CANDIDATI PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO DI SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI CERAMICI (ISTEC)
E’ stata nominata la Dott.ssa Anna Tampieri Direttore dell’Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici (ISTEC) di Faenza.

8. VARIE ED EVENTUALI
Il CdA ha valutato positivamente la richiesta inerente il bando Progetti@CNR della riduzione dell’entità del finanziamento dei singoli progetti che verrà formalizzata in una prossima riunione.

9. PROPOSTA DI COSTITUZIONE SOCIETÀ SPIN-OFF NON PARTECIPATA IMMUNOVEG S.R.L.
Il CDA ha autorizzato una unità di personale dell’Istituto di Biostrutture e Bioimmagini (CNR-IBB) di Napoli, e una unità di personale dell’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR (IBBR) di Portici (Napoli), con mantenimento in servizio, a svolgere attività a favore della Società Spin-off ImmunoVeg S.r.l., per un periodo della durata determinata non superiore ai tre anni, con un impegno di tempo massimo pari a 2 mesi uomo per anno.

10. PROPOSTA DI REGISTRAZIONE DELLA CNR WEB TV
Il CDA ha approvato la registrazione della CNR Web Tv, incaricandone quale direttore responsabile il Dott. Marco Ferrazzoli e dando mandato allo stesso di procedere alla registrazione.