Resoconto riunione del CDA 23 dicembre 2020

Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 23 dicembre 2020.
Buon lavoro.
Massimo Inguscio

 

2. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CdA ha approvato il verbale della seduta del 20 novembre 2020.

3. RATIFICA DECRETI ADOTTATI D’URGENZA DAL PRESIDENTE
Il CdA ha approvato:

- la ratifica la ratifica del decreto d’urgenza del Presidente del 1° dicembre 2020, relativo alla designazione della Dott.ssa Rosalia Santoleri, Direttore dell’Istituto di Scienze Marine (ISMAR), quale componente di espressione CNR nel “Conseil de Gérance” (Management Board) di Mercator Océan Société Civile con mandato valido fino a revoca dello stesso.

- la ratifica del decreto d’urgenza del Presidente del 9 dicembre 2020, relativo alla designazione dell’Ing. Giuseppe De Pietro, Direttore dell’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR) di Napoli, quale componente di espressione CNR nel Comitato Tecnico-Scientifico del Centro Regionale Information Communication Technology S.c.r.l. (CeRICT S.c.r.l.), con sede a Benevento, con mandato triennale.

4. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2020 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – XII PRESENTAZIONE
Sono state approvate le variazioni al Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2020 conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente – 12 a Presentazione.

5. PRELIEVO FONDO RISERVA ATTIVITÀ INTERNAZIONALE MONTEROTONDO (FOE 2020)
E’ stata approvata la variazione di bilancio di prelievo dal Fondo di Riserva per assegnazione quota FOE 2020 da destinare all’Istituto di Biologia Cellulare (ora Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare) per attività internazionale afferente all’area di Monterotondo.

6. PROPOSTA DI COSTITUZIONE DELL’UNITÀ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO DI CRISTALLOGRAFIA (IC) PRESSO L’AZIENDA OSPEDALIERA A RILEVANZA NAZIONALE (AORN) PEDIATRICA SANTOBONO PAUSILIPON DI NAPOLI
Il CdA ha approvato la proposta di costituzione dell’Unità di Ricerca presso Terzi (URT) dell’Istituto di Cristallografia (IC) afferente al Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali (DSCTM), presso l’Azienda Ospedaliera a Rilevanza Nazionale (AORN) Pediatrica Santobono Pausilipon di Napoli, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del CNR.

7. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

7.1 APPROVAZIONE PIANO DI FABBISOGNO DEL PERSONALE PER IL TRIENNIO 2020- 2022
Il CdA ha rinviato il punto.

7.2 COMANDI
Il CdA ha approvato:

- la proroga dell’assegnazione temporanea di n. 57 unità di personale afferenti all’Istituto per la scienza e tecnologia dei plasmi - sede di Padova, presso il Consorzio RFX, dall’1.1.2021 e fino al 31.10.2021, con il trattamento economico fondamentale a carico di questo Consiglio mentre tutti gli oneri accessori a carico del Consorzio RFX;

- la proroga dei comandi di due dipendenti.

7.3 AUTORIZZAZIONE DELLE RICHIESTE DI ASSOCIAZIONE DI TIPO “INCARICO DI RICERCA” PERVENUTE DA PARTE DEGLI ISTITUTI
Sono state autorizzate le richieste di associazione di tipo “Incarico di ricerca” pervenute da parte degli Istituti.

7.4 DISCIPLINA TRANSITORIA DELLE ASSUNZIONI A TD PER IL PERSONALE LIVELLI IV-VIII
Il CdA ha approvato la disciplina transitoria in deroga, per il reclutamento a tempo determinato di personale livelli IV-VIII.

7.5 DISCIPLINA TRANSITORIA DELLE ASSUNZIONI A TD PER IL PERSONALE LIVELLI I-III
Il CdA ha approvato la disciplina transitoria in deroga, per il reclutamento a tempo determinato di personale livelli I-III.

7.6 PIANO DI FABBISOGNO 2019-2021 - ASSUNZIONE DI N. 3 U.D.P. CON PROFILO DI RICERCATORE III LIVELLO AI SENSI DELL’ART. 20, COMMA 1, DEL D.LGS. 75/2017, COME INTEGRATO DALL’ART. 6, COMMA 1, DEL D.L. 126/2019 CONVERTITO NELLA LEGGE 20 DICEMBRE 2019, N. 159
Il CdA ha rinviato il punto.

7.7 AUTORIZZAZIONE ALLA SOTTOSCRIZIONE DEL CCNI DEFINITIVO FONDO DI INCENTIVAZIONE AI SENSI DEGLI ARTT. 10 E 19 DEL CCNL 07.04.2006: CRITERI E MODALITA’ DI UTILIZZO
E’ stata autorizzata la sottoscrizione definitiva con le OO.SS. nazionali del CCNI denominato “Fondo di incentivazione ai sensi degli artt. 10 e 19 del CCNL 07.04.2006. Criteri e modalità di utilizzo”.

7.8 PROGRAMMA DI VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE AMMINISTRATIVO DELL’ENTE
Il CdA ha approvato il programma di valorizzazione del personale amministrativo dell’Ente.

7.9 PIANO DI FABBISOGNO 2019-2021 – ASSUNZIONE DI PERSONALE CON PROFILO CTER VI LIVELLO PROFESSIONALE MEDIANTE SCORRIMENTO DELLE GRADUATORIE VIGENTI
Il CdA ha approvato, nell’ambito del Piano di fabbisogno 2019-2021, l’assunzione di personale con profilo CTER VI livello professionale mediante scorrimento delle graduatorie vigenti, con la precisazione della strategia di ente da seguire per l'assegnazione della sede di lavoro.

8 PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

8.1 REVISIONE PERIODICA DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE DEL CNR AI SENSI DELL’ARTICOLO 20 DEL TESTO UNICO IN MATERIA DI SOCIETA’ IN MATERIA DI SOCIETA’ E SOCIETA’ SPIN-OFF PARTECIPATE DALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONE E ADOZIONE DEL RELATIVO PIANO DI RAZIONALIZZAZIONE. ANNO 2020
Il CdA ha rinviato il punto.

8.2 PARTECIPAZIONE DEL CNR AL CONSORZIO RFX, CON SEDE A PADOVA; APPROVAZIONE MODIFICHE STATUTARIE
Il CdA ha approvato le modifiche statutarie al Consorzio RFX con sede a Padova.

8.3 CONVENZIONE TRA CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE E L’AGENZIA REGIONALE SARDEGNA RICERCHE - PROPOSTA DI STIPULA
E’ stata approvata la Convenzione di Collaborazione tra Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica del Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Agenzia Regionale Sardegna Ricerche per l’ospitalità della struttura di ricerca IRGB del CNR.

8.4 CONVENZIONE TRA IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE E LA FONDAZIONE SANTA LUCIA IRCCS PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA E SVILUPPO NELL’AMBITO DEL PROGETTO “MULTIMODAL ASSESSMENT AND STIMULATION IN PARKINSON'S DISEASE PATIENTS AT RISK OF DEVELOPING DEMENTIA: GENETICS AND CLINICAL PREDICTORS OF GLOBAL OUTCOME AND TREATMENT RESPONSE” - PROPOSTA DI STIPULA
Il CdA ha rinviato il punto.

8.5 PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLA SOCIETA’ DENOMINATA CONSORZIO PER L’ATTUAZIONE DEL PROGETTO DIVERTOR TOKAMAK TEST DTT S.C.R.L. (IN FORMA ABBREVIATA “DTT S.C.R.L.”), CON SEDE LEGALE IN FRASCATI (RM)
Il CdA ha approvato la partecipazione del CNR alla Società denominata Consorzio per l’attuazione del Progetto Divertor Tokamak Test DTT S.c.r.l. (DTT S.c.r.l.), con sede legale a Frascati (Roma).

8.6 CONVENZIONE CNR/ELETTRA - SINCROTRONE TRIESTE S.C.P.A. PER IL PROGETTO “EXTREME LIGHT INFRASTRUCTURE - ELI” FOE 2019 - PROPOSTA DI STIPULA
Il CdA ha approvato la proposta di stipula della Convenzione tra Consiglio Nazionale delle Ricerche e Elettra Sincrotrone Trieste S.C.P.A. per la realizzazione del Progetto “Extreme Light Infrastructure - ELI” FOE 2019.

8.7 CONVENZIONE OPERATIVA TRA IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE – ISTITUTO NANOSCIENZE (NANO) E LA SCUOLA NORMALE SUPERIORE - PROPOSTA DI STIPULA
E’ stata approvata la Convenzione operativa tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto Nanoscienze (NANO) e la Scuola Normale Superiore.

9 AGGIORNAMENTO PIANO TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI
Il CdA ha approvato il secondo aggiornamento del Programma Triennale dei lavori pubblici dell’Ente 2019-2021 del CNR, con particolare riferimento alle annualità 2020/2022.

10 PROPOSTA DI SOTTOSCRIZIONE DELL’ATTO INTEGRATIVO AL CONTRATTO DICOMODATO D’USO GRATUITO CNR-INAF
E’ stato approvato l’atto integrativo al Contratto di Comodato, con il quale CNR ed INAF confermano e rinnovano gli accordi in essere e stabiliscono la tempistica di massima per il trasferimento dei cespiti già individuati nel Contratto stesso, e contestualmente è stato autorizzato il Presidente a sottoscrivere il summenzionato atto integrativo con INAF.

11 CONTRATTO COMODATO D’USO GRATUITO AREA DELLA RICERCA DI GENOVA
E’ stata approvata la bozza di comodato gratuito dell’Area della ricerca di Genova dando mandato al Dirigente dell’Ufficio Patrimonio Edilizio della Direzione Centrale Servizi per la Ricerca del CNR, di stipulare con l’Associazione START 4.0 un contratto di comodato d’uso gratuito della durata di 5 anni con la possibilità di rinnovo per ulteriori 5 anni tramite accordo scritto tra le parti con esplicita possibilità di revisione delle condizioni pattizie per i locali individuati nel catasto fabbricati di Genova.

12 MODIFICA BANDO PROGETTI@CNR
Il CdA ha approvato la modifica dell’art. 7 comma 1 del Bando per il Primo avviso 2020 “Progetti di Ricerca@CNR, sostituendo la frase: “importo minimo pari a 100.000 €” con la seguente: “importo minimo pari a 50.000 €”.
Conseguentemente, al fine di permettere a tutti i potenziali candidati di aggiornare la propria progettazione sulla base della sopra citata modifica, il CdA ha deliberato di posporre la data di termine della presentazione delle domande, inizialmente prevista per l’11 gennaio 2021 alle ore 12, al 26 gennaio 2021 sempre alle ore 12.

13 REGISTRO.IT: MISURE A SOSTEGNO DELLE AZIENDE CHE OPERANO NEL SETTORE DELLA REGISTRAZIONE DEI NOMI A DOMINIO – PROROGA
Il CdA ha approvato la proroga della riduzione da 4 euro a 3 euro, fino al 30 giugno 2021, della tariffa unitaria dovuta all’IIT-Registro.it per la registrazione dei nuovi nomi a dominio, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 40 del Contratto Registrar, recante disciplina in materia di revisione delle tariffe.

15 PROPOSTA DI COSTITUZIONE DELL’UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO SUPERCONDUTTORI, MATERIALI INNOVATIVI E DISPOSITIVI (SPIN) PRESSO IL DIPARTIMENTO NEUROSCIENZE E IMAGING E SCIENZE CLINICHE DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. D’ANNUNZIO” CHIETI-PESCARA
Il CdA ha approvato la proposta di costituzione dell’Unità di Ricerca presso Terzi dell’Istituto superconduttori, materiali innovativi e dispositivi (SPIN) afferente al Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia (DSFTM), presso il Dipartimento Neuroscienze e Imaging e Scienze Cliniche dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del CNR.

16 PROPOSTA DI SOTTOSCRIZIONE DELL’ATTO AGGIUNTIVO AL CONTRATTO DI MUTUO SOTTOSCRITTO TRA INTESA SANPAOLO S.P.A. E CNR PER LA REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PRESSO L’AREA TERRITORIALE DI RICERCA DI SASSARI
E’ stato autorizzato il Presidente alla sottoscrizione dell’Atto aggiuntivo al contratto di mutuo sottoscritto in data 28 giugno 2016 tra INTESA SANPAOLO S.p.a. e CNR.

17. PROPOSTA DI COSTITUZIONE DELL’UNITÀ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO DI STUDI SUL MEDITERRANEO (ISMED) PRESSO LA FONDAZIONE TRIGONA ONLUS A BAGHERIA (PA)
Il CdA ha approvato la proposta di costituzione dell’Unità di Ricerca presso Terzi dell’Istituto di Studi sul Mediterraneo (ISMed) afferente al Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio culturale (DSU), presso la Fondazione Trigona Onlus, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del CNR.

18. PROPOSTA DI COSTITUZIONE DELL’UNITÀ DI RICERCA PRESSO TERZI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIO-AGROALIMENTARI (DISBAPRESSO L’UNIVERSITÀ DI UDINE (UNIUD)
Il CdA ha rinviato il punto per approfondimenti.