Resoconto riunione del CDA 30 novembre 2020

Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 30 novembre 2020.
Buon lavoro.
Massimo Inguscio

 

1. AUDIZIONI CANDIDATI PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO NAZIONALE DI OTTICA (INO)
E’ stato nominato il Prof. FRANCESCO SAVERIO CATALIOTTI.

3. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CdA ha approvato il verbale della seduta del 22 settembre 2020.

4. RATIFICA DECRETO ADOTTATO D’URGENZA DAL PRESIDENTE
E’ stato ratificato il decreto d’urgenza del Presidente prot. AMMCNT-CNR n. 0075422/2020 del 24 novembre 2020, relativo all’approvazione delle modifiche statutarie proposte che comportano tra l’altro la proroga della durata del Consorzio TeRN con sede in Tito Scalo (PZ) al 31/12/2035.

5. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2020 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – XI° PRESENTAZIONE
Sono state approvate le variazioni al Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2020 conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente – 11a Presentazione.

6. VARIAZIONE DI BILANCIO DAL FONDO PER IL FINANZIAMENTO DI PROGRAMMI DI RICERCA DI INTERESSE NAZIONALE PRESENTATA DAL DIPARTIMENTO SCIENZE DEL SISTEMA TERRA E TECNOLOGIE PER L’AMBIENTE, PER IL PROGETTO PNRA - PROGRAMMA NAZIONALE DI RICERCHE IN ANTARTIDE PEA 2019 –FOE 2019
E’ stata approvata la variazione di bilancio dal Fondo per il finanziamento di programmi di ricerca di interesse nazionale, presentata dal Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente, per il progetto PNRA - Programma Nazionale di Ricerche in Antartide PEA 2019 - FOE 2019.

7. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

7.1 INDIZIONE BANDO PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO SCIENZE DEL SISTEMA TERRA E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE
Il CDA ha approvato l’emanazione del bando di selezione del Direttore del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente (DSSTA).

7.2 INDIZIONE BANDO PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO INGEGNERIA, ICT E TECNOLOGIE PER L'ENERGIA E I TRASPORTI
Il CDA ha approvato l’emanazione del bando di selezione del Direttore del Dipartimento Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti (DIITET).

7.3 COMANDI
Il CdA ha approvato l’attivazione di un comando di un dipendente della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” presso l’Istituto di Studi sul Mediterraneo (ISMed) – sede di Napoli.
Il CdA non ha approvato l’attivazione di un comando di un dipendente dell’Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari (IGSG) – sede di Firenze, presso la Stazione Zoologica “Anton Dohrn”.

7.4 REGOLAMENTO SULLE MODALITÀ E CRITERI DI RIPARTIZIONE DEL FONDO CONCERNENTE GLI INCENTIVI PER LE FUNZIONI TECNICHE DI CUI AL D.LGS. 50/2016
Il CdA ha approvato il “Regolamento contenente modalità e criteri di ripartizione del fondo concernente gli incentivi per le funzioni tecniche di cui al D. Lgs. 50/2016”, dando mandato all’Amministrazione di effettuare gli adempimenti previsti dall’art. 40 bis del D. Lgs. n. 165/2001 al fine di concludere l’iter di approvazione dell’accordo sindacale del 27 luglio 2020 richiamato nelle premesse e parte integrante del Regolamento stesso.

8. PROGRAMMA BIENNALE DEGLI ACQUISTI DI FORNITURE, BENI E SERVIZI DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ANNUALITÀ 2020-2021 AI SENSI DELL’ART. 21 DEL D. LGS. 18 APRILE 2016 N. 50 – QUINTO AGGIORNAMENTO
Il CdA ha approvato il quinto aggiornamento del Programma biennale degli acquisti di forniture, beni e servizi del Consiglio Nazionale delle Ricerche annualità 2020-2021 ai sensi dell’art. 21 del D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50.

9. PARTECIPAZIONI IN ALTRI SOGGETTI

9.1 PROPOSTA SOCIETÀ SPIN-OFF NON PARTECIPATA "K3RX - EXTRAORDINARY KERAMICS S.R.L.
Il CDA ha autorizzato due unità di personale dell’Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici (CNR-ISTEC) di Faenza, con mantenimento in servizio, a svolgere attività a favore della Società Spin-off K3RX – “Extraordinary Keramics” S.r.l., nonché a ricoprire la carica di membri del Consiglio di Amministrazione della Società, per un periodo della durata determinata non superiore ai tre anni, con un impegno di tempo massimo pari a 3,6 mesi uomo per anno.

9.2 PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLA SOCIETÀ DI DIRITTO SPAGNOLO DENOMINATA EIT FOOD CLC SOUTH SOCIEDAD DE RESPONSABILIDAD LIMITADA (S.L), CON SEDE IN MADRID
Il CdA ha rinviato per approfondimenti.

10. CENTRO ITALIANO PER LA RICERCA SULLA RIDUZIONE DEI RISCHI – CI3R, CON SEDE IN ROMA; DESIGNAZIONE DI COMPONENTE CNR NEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Il CdA ha approvato la designazione del Prof. Ing. Antonio Occhiuzzi, Direttore dell’Istituto per le Tecnologie della Costruzione (ITC), quale componente del Consiglio Direttivo del Centro Italiano per la Ricerca sulla Riduzione dei Rischi – CI3R con sede a Roma, con mandato triennale.

11. ACCETTAZIONE DONAZIONE DI MODICO VALORE DA PRIVATO CITTADINO IN FAVORE DELL’ISTITUTO DI GENETICA MOLECOLARE “LUIGI-CAVALLI SFORZA”
Il CdA ha autorizzato il Direttore Generale ad accettare la donazione liberale di modico valore proposta dalla Signora Ottavia Marchitelli in favore del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Genetica Molecolare “Luigi Luca Cavalli-Sforza”.

12. ACCETTAZIONE DONAZIONE DI MODICO VALORE PROPOSTA DALL’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE SEMI DI SCIENZA - RACCOLTA DI CROWDFUNDING PROGETTO DI RICERCA FARMACOVID - IN FAVORE DELL’ISTITUTO DI BIOFISICA SEDE SECONDARIA DI MILANO
Il CdA ha autorizzato il Direttore Generale ad accettare la donazione liberale di modico valore proposta dall’Associazione di promozione sociale Semi di Scienza, con sede legale in Pisa - Raccolta di crowdfunding progetto di ricerca FARMACOVID in favore dell’Istituto di Biofisica – sede secondaria di Milano.

13. ACCETTAZIONE DONAZIONE DI MODICO VALORE PROPOSTA DALLA ZANICHELLI EDITORE SPA PER SOSTENERE LA RICERCA DEL SARS-COV-2 IN FAVORE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE
Il CdA ha autorizzato il Direttore Generale ad accettare la donazione liberale di modico valore proposta dalla Zanichelli Editore S.p.A. per sostenere la ricerca del SARS-Cov-2 in favore del Dipartimento di Scienze Biomediche del CNR.

14. MODIFICA DEL SOTTOTITOLO DELLA RIVISTA “MEDITERRANEA” E RATIFICA DELLA CONFERMA DEL DIRETTORE RESPONSABILE
E’ stata autorizzata la modifica del sottotitolo della Rivista “MEDITERRANEA”, periodico a carattere scientifico dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC-CNR), dall’attuale: “QUADERNI ANNUALI DELL’ISTITUTO DI STUDI SUL MEDITERRANEO ANTICO” al nuovo: “STUDI E RICERCHE SUL MEDITERRANEO ANTICO”, da annotarsi nel Registro per Stampa del Tribunale di Roma e contestualmente ratificata la conferma del Direttore Responsabile della Rivista medesima.