Resoconto riunione del CDA del giorno 20 febbraio 2024

Care colleghe, Cari colleghi,
vi comunico a seguire gli esiti della riunione del Consiglio di amministrazione del 20 febbraio 2024.
Buon lavoro.
Maria Chiara Carrozza

 

1. COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE
La Presidente ha comunicato al Consiglio che è stato costituito il Gruppo di Lavoro “Controllo di gestione e monitoraggio delle progettualità PNRR all’interno del CNR” a supporto del Direttore Generale con i seguenti compiti di: verifica e analisi delle progettualità PNRR@CNR (Hub&Spoke e Infrastrutture); monitoraggio dell'utilizzo delle risorse finanziarie allocate per le progettualità PNRR @CNR; di verifica della conformità delle spese ai budget pianificati; analisi sull'avanzamento (amministrativo e scientifico) dei singoli progetti rispetto alle milestone e target stabiliti; definizione degli indicatori chiave di performance (KPI) per misurare l'efficacia e l'impatto dei progetti del PNRR; predisposizione di report periodici per la Direzione Generale del CNR; comunicazione e collaborazione tra i diversi attori coinvolti nell’esecuzione delle progettualità PNRR@CNR; supporto nella gestione della comunicazione interna ed esterna riguardo alle progettualità PNRR @CNR.

La Presidente ha informato il Consiglio in merito alla costituzione della Commissione di studio mista tra il Comune di Napoli ed il CNR per sviluppare un masterplan per la razionalizzazione degli sviluppi futuri della presenza degli Istituti CNR a Napoli.

La Presidente ha comunicato di aver partecipato il 15 febbraio u.s. all’evento tenutosi presso il Visitor Center del Rutherford Appleton Laboratory (UK), per celebrare i quarant'anni di partenariato tra Italia e ISIS Neutron and Muon Source. Negli ultimi 40 anni, la partnership tra ISIS Neutron and Muon Source e Italia si è rafforzata promuovendo l’innovazione degli strumenti, l’eccellenza scientifica e la formazione di ricercatori. La collaborazione ha consentito il raggiungimento di notevoli traguardi
in vari campi, come ad esempio nei settori dei biomateriali, materiali per l’energia e patrimonio culturale.

La Presidente ha informato che nell’ambito Joint Chairs 2023 - Avviso per la realizzazione di progetti congiunti con le Università/Politecnici italiani è stata nominata la Commissione presieduta dalla Prof.ssa Elisabetta Cerbai.

2. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
Il CdA ha approvato i verbali delle sedute del 12, 13 dicembre 2023.

3. RATIFICA DECRETI D’URGENZA ADOTTATI DALLA PRESIDENTE
Il CdA ha ratificato i seguenti decreti d’urgenza:

  • prot. n. 0036543 del 5 febbraio 2024, relativo al rilascio di una procura speciale, in tempi brevi, a favore del soggetto capofila del citato progetto ovvero l’Università degli Studi di Firenze, nella persona del Direttore del Dipartimento di Biologia, con la quale viene indicato il soggetto capofila e vengono elencati i compiti dello stesso, così come previsto dal Ministero dell’Università e della Ricerca con Decreto Ministeriale n. 1314/2021 del 14 dicembre 2021 (Nuovo sistema di concessione delle agevolazioni del MUR alle attività di ricerca).
  • prot. n. 0029431 del 30 gennaio 2024 relativo al rilascio di una procura speciale, in tempi brevi, a favore del soggetto capofila del citato progetto europeo denominato “AQUIGROW” (Sustainable aquifer recharge to reenhance resilience of ground water services under increased drought risk), rientrante nell’ambito del programma “Water4All” (Management of water resources: resilience, adaptation and mitigation to hydroclimatic extreme events and management tools” nella persona del Direttore pro-tempore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università degli Studi di Padova, con la quale viene indicato il soggetto capofila ai fini del coordinamento del citato progetto, nonché il conferimento al soggetto capofila italiano dei relativi poteri di rappresentanza e di gestione nell’ambito del progetto medesimo in ottemperanza a quanto disposto dal sopra citato Decreto Ministeriale 26 luglio 2016 n. 593.
  • prot. n. 0037996 del 6 febbraio 2024 adottato d’urgenza dalla Presidente – Variazioni al preventivo finanziario decisionale per l’esercizio finanziario 2024 conseguenti a modifiche ai a piani di gestione proposte dai centri di responsabilità dell’Ente – 1 presentazione.

4. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2024 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITA’ DELL’ENTE – II PRESENTAZIONE
Sono state approvate le variazioni al Bilancio preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2024 a conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente – 2 Presentazione.

5. ANTICIPAZIONE DEI PROGETTI DI RICERCA – ESERCIZIO 2023
Il CdA ha approvato la proposta di rendere immediatamente disponibili per la gestione dei progetti le risorse finanziarie incassate nell’esercizio 2023, ma che al 31 dicembre 2023 non hanno potuto essere programmate dagli istituti, evitando così di farle confluire nell’avanzo vincolato di amministrazione. Pertanto, tale azione permetterà di portare avanti l’attività di ricerca, senza interruzioni, visto che per l’assegnazione di queste risorse non si dovrà attendere l’approvazione del Rendiconto 2023. Si tratta di un grande passo in avanti reso possibile grazie al lavoro di dettaglio sul controllo contabile della gestione dei progetti e sulla gestione della Cassa svolto dall’Ufficio Programmazione Finanziaria e Controllo.

6. PROPOSTA AGGIORNAMENTO MANUALE OPERATIVO MISSIONI CNR
Il CdA ha approvato a far data del 15 marzo 2024 l’aggiornamento del Manuale Operativo “Le spese di trasferta” del CNR, sulla base delle segnalazioni della rete scientifica. Tra le numerose implementazioni si segnala l’estensione della possibilità di utilizzo dell’auto propria anche per gli assegnisti di ricerca e i dottorandi.

7. PROPOSTA REGOLAMENTO PER LE SPESE DI RAPPRESENTANZA E PER L’ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI, SEMINARI E SCAMBI CULTURALI
Il CdA ha approvato il Regolamento per le Spese di Rappresentanza e per l’Organizzazione di Convegni, Seminari e Scambi Culturali del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

8. PROPOSTA DISCIPLINARE DI COSTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE UNITA’ DI RICERCA GOAL-ORIENTED (URGO) PREVISTE DAL PIANO DI RIORGANIZZAZIONE E RILANCIO DEL CNR E AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI COSTITUZIONE DELLE URGO
Il CdA ha approvato il Disciplinare di costituzione e funzionamento delle Unità di Ricerca Goal-Oriented (URGO) previste dal Piano di Riorganizzazione e Rilancio del CNR e l’Avviso per la presentazione di proposte di costituzione delle URGO.

9. PROPOSTA DI TRASFORMAZIONE DEL CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI MATERA NEL CENTRO INTERDIPARTIMENTALE PER LA SCIENZA DELLE CITTA’
Il CdA ha approvato la trasformazione del Centro Interdipartimentale di Matera nel Centro Interdipartimentale per la Scienza delle Città con sede a Roma, dando mandato alla Presidente di modificare con proprio decreto l'atto istitutivo del Centro Interdipartimentale di Matera.

10. PROPOSTA DI COSTITUZIONE DELL’UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO DI SCIENZA, TECNOLOGIA E SOSTENIBILITA’ PER LO SVILUPPO DEI MATERIALI CERAMICI (ISSMC) PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TRE (DSR3)
Il CdA ha autorizzato la costituzione di una Unità di Ricerca presso Terzi (URT) dell’Istituto di Scienza, Tecnologia e Sostenibilità per lo Sviluppo dei Materiali Ceramici (ISSMC) del Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali (DSCTM) presso il Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi di Roma Tre (DSR3), ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di organizzazione e funzionamento del CNR.

11. PROPOSTA DI RINNOVO DELL’UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO DI STUDI SUL MEDITERRANEO (ISMED) PRESSO LA FONDAZIONE TRIGONA ONLUS
Il CdA ha autorizzato il rinnovo dell’Unità di Ricerca presso Terzi (URT) dell’Istituto di Studi sul Mediterraneo (ISMed), afferente al Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (DSU), presso la Fondazione Trigona Onlus, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del CNR.

12. PROPOSTA DI RINNOVO DELL’UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO PER I POLIMERI, COMPOSITI E BIOMATERIALI (IPCB) PRESSO IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL’INNOVAZIONE DELL’UNIVERSITA’ DEL SALENTO
Il CdA ha autorizzato il rinnovo dell’Unità di Ricerca presso Terzi (URT) dell’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB) del Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali (DSCTM) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di organizzazione e funzionamento del CNR.

13. PROPOSTA DI TRASFERIMENTO DELLA SEDE SECONDARIA DI MILANO DELL’ISTITUTO DI STORIA DELL’EUROPA MEDITERRANEA (CNR-ISEM) ALL’ISTITUTO DI STUDI SUL MEDITERRANEO (CNR-ISMED) E PROPOSTA DI TRASFORMAZIONE DELLA SEDE DI LAVORO DI ROMA DELL’ISEM IN SEDE SECONDARIA
Il CdA ha approvato il trasferimento della sede secondaria di Milano dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (CNR-ISEM) all’Istituto di Studi sul Mediterraneo (CNR-ISMED) e la trasformazione della sede di lavoro di Roma dell’ISEM in sede secondaria.

14. PROPOSTA DI SOPPRESSIONE DELLA SEDE SECONDARIA DI FIRENZE DELL’ISTITUTO DI ANALISI DEI SISTEMI ED INFORMATICA (CNR-IASI)
Il CdA ha approvato la soppressione della sede secondaria di Firenze dell’Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica (CNR-IASI) con sede a Roma, dando mandato alla Presidente di modificare con proprio decreto l’atto costitutivo dell’Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica (CNR-IASI) con sede a Roma.

15. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE

15.1 APPROVAZIONE LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DELLE RICHIESTE DI ASSUNZIONE PER CHIAMATA DIRETTA
Il punto è stato ritirato in attesa che venga completata l’istruttoria da parte del Consiglio scientifico del CNR.

15.2 ASSUNZIONI PER CHIAMATA DIRETTA
Il CdA ha approvato l’assunzione per chiamata diretta a tempo indeterminato, ai sensi dell’art. 16 del D. Lgs. n. 218/2016, del Dott. Nicolò Defenu con profilo professionale di Primo Ricercatore II livello, presso l’Istituto Nazionale di Ottica (CNR-INO).

Il CdA ha approvato l’assunzione a tempo determinato per chiamata diretta della Dott.ssa Emma Lazzeri, con profilo professionale di Primo Tecnologo II livello, presso l’Ufficio Agenda Digitale e Processi della Direzione Generale in collaborazione con l’Unità Pianificazione, Programmazione e Biblioteca Centrale della Direzione Centrale Servizi per la Ricerca.

15.3 INDIZIONE BANDI DI SELEZIONE DEI DIRETTORI
Il CdA ha approvato l’emanazione del bando di selezione del Direttore del Dipartimento Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali (DSCTM) – Roma Il CdA ha approvato l’emanazione dei bandi di selezione dei Direttori dei seguenti Istituti:

  • Istituto di Chimica Biomolecolare (ICB) – Pozzuoli (NA)
  • Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia “Nicola Giordano” (ITAE) – Messina

15.4 NOMINA COMMISSIONI PER LA SELEZIONE DEI DIRETTORI DI ISTITUTO
Il CdA ha approvato la nomina delle Commissioni esaminatrici per la selezione dei seguenti Direttori di Istituto:

  • Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” - Pisa – bando n. 390.433 ILC
  • Istituto Opera del Vocabolario Italiano – Firenze – bando n. 390.429 OVI
  • Istituto di Studi sul Mediterraneo – Napoli - bando n. 390.427 ISMeD
  • Istituto di Biologia e Patologia Molecolari – Roma - bando n. 390.425 IBPM
  • Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria – Milano - bando n. 390.424 IBBA
  • Istituto per la BioEconomia – Firenze - bando n. 390.435 IBE
  • Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari – Bari - bando n. 390.436 ISPA
  • Istituto Officina dei Materiali – Trieste – bando n. 390.423 IOM
  • Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni – Rende (CS) – bando n. 390.420 ICAR
  • Istituto di Scienze Polari – Venezia – bando n. 390.438 ISP
  • Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terresti (IRET) – Porano (TR) – bando n. 390.439 IRET
  • Istituto sull’Inquinamento Atmosferico (IIA) – Monterotondo Scalo (RM) – bando n. 390.441 IIA

Il CdA ha rinviato la nomina della Commissione esaminatrice dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche – Genova - bando n. 390.432 ITD per approfondimenti.

15.5 CONTRATTO COLLETTIVO INTEGRATIVO LIVELLI IV – VIII ANNO 2023 - RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE ALLA SOTTOSCRIZIONE DEFINITIVA DEI CCNI A SEGUITO DELL’APPROVAZIONE FORMALE DEGLI ORGANI ESTERNI AI SENSI DELL’ART. 40 BIS DEL D. LGS. 165/2001
Il CdA ha autorizzato la sottoscrizione definitiva dei CCNI denominato “Contratto Collettivo Integrativo Livelli IV – VIII, Anno 2023”, a seguito dell’approvazione formale degli organi esterni ai sensi dell’art. 40 bis del D. Lgs. n. 165/2001.

15.6 INFORMATIVA SULLE PROCEDURE DI RECLUTAMENTO DEL PERSONALE
E’ stata data informativa sulle procedure di reclutamento del personale.

Il CdA è stato informato in merito alle determinazioni delle commissioni di valutazione nell’ambito delle progressioni di carriera ex art. 15 CCNL 2006 da II a I livello professionale.

15.7 PROGRAMMAZIONE DELLE ASSUNZIONI DI PERSONALE APPARTENENTE ALLE CATEGORIE DI CUI AGLI ARTT. 1 E 18 DELLA LEGGE 12 MARZO 1999 N. 68, RECANTE “NORME PER IL DIRITTO AL LAVORO DEI DISABILI”
Il CdA ha approvato la programmazione delle assunzioni di personale appartenente alle categorie di cui agli artt. 1 e 18 della Legge 12 marzo 1999 n. 68, recante “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”.

16. PARTECIPAZIONE IN ALTRI SOGGETTI

16.1 DHITECH – DISTRETTO TECNOLOGICO HIGH TECH S.C.R.L., CON SEDE IN LECCE - DESIGNAZIONE DI UN RAPPRESENTANTE CNR NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E DI UN COMPONENTE SUPPLENTE NELL’ ORGANO DI CONTROLLO
Il CdA ha designato il Prof. Giuseppe Gigli, Dirigente di Ricerca dell’Istituto di Nanotecnologie (NANOTEC) di Lecce quale membro in rappresentanza CNR nel Consiglio di Amministrazione e designato la Dott.ssa Giada Fassone, I Tecnologo dell’Ufficio Programmazione Finanziaria e Controllo del CNR quale componente supplente in rappresentanza del CNR nell’Organo di Controllo di Dhitech – Distretto Tecnologico High Tech S.c.a r.l., con sede in Lecce.

16.2 CONSORZIO PROMOS RICERCHE, CON SEDE IN NAPOLI (NA) - DESIGNAZIONE DI UN RAPPRESENTANTE CNR NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E DI UN RAPPRESENTANTE NEL COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO
Il CdA ha designato il Prof. Massimo Clemente, Direttore dell'Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS) di Napoli quale membro in rappresentanza CNR nel Consiglio di Amministrazione e designato la Dott.ssa Gabriella Esposito, Primo Ricercatore dell'Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS) di Napoli quale componente in rappresentanza del CNR nel Comitato Tecnico-Scientifico del Consorzio Promos Ricerche, con sede in Napoli.

16.3 CONSORZIO TERN, CON SEDE IN TITO SCALO (PZ); DESIGNAZIONE DI UN COMPONENTE CNR NEL CONSIGLIO DIRETTIVO E DI UN COMPONENTE CNR NEL COMITATO TECNICO – SCIENTIFICO
Il CdA ha designato la Dott.ssa Carmela Cornacchia I Tecnologo dell’Istituto di Metodologie per l'Analisi Ambientale (IMAA) di Tito Scalo (PZ) e il Dott. Nicola Pergola, Dirigente di Ricerca dell’Istituto di Metodologie per l'Analisi Ambientale (IMAA) di Tito Scalo (PZ) quali componenti in rappresentanza del CNR, rispettivamente, nel Consiglio Direttivo e nel Comitato Tecnico - Scientifico del Consorzio TeRN, con sede in Tito Scalo (PZ).

16.4 SEMPLIFICAZIONE DELLE PROCEDURE PER LA STIPULA DI CONVENZIONI/ACCORDI TRA CNR-ISTITUTI/DIPARTIMENTI/STRUTTURE E SOGGETTI PUBBLICI, AI SENSI EX ART. 15 (L. 7 AGOSTO 1990, N. 241) PER L'ATTUAZIONE DI MISURE PNRR
Il CdA ha deliberato la semplificazione delle procedure per la stipula di Convenzioni/Accordi tra CNR-Istituti/Dipartimenti/Strutture e soggetti pubblici, ai sensi ex art. 15 (L. 7 agosto 1990, n. 241) per l'attuazione di misure PNRR.

16.5 AGGIORNAMENTO ATTIVITA’ CONNESSE AL DECRETO LEGGE 24 FEBBRAIO N. 13 “DISPOSIZIONI URGENTI PER L’ATTUAZIONE DEL PNRR E DEL PNC, NONCHÉ PER L’ATTUAZIONE DELLE POLITICHE DI COESIONE E DELLA POLITICA AGRICOLA COMUNE”
E’ stata data informativa in merito agli adempimenti di cui al Decreto Legge 24 febbraio n. 13 “Disposizioni urgenti per l’attuazione del PNRR e del PNC, nonché per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune” e ai rappresentanti designati dal MUR negli organi statutari degli Hub PNRR.

16.6 PARTECIPAZIONE DEL CNR AL CONSORZIO MILANO RICERCHE, CON SEDE IN MILANO; PROPOSTA DI MESSA IN LIQUIDAZIONE DEL CONSORZIO
Il CdA ha deliberato l’approvazione della messa in liquidazione del Consorzio Milano Ricerche, con sede in Milano.

16.7 ACCORDO PER L’ADESIONE ALLE TRATTATIVE DI ACQUISTO DEI DIRITTI DI ACCESSO NON ESCLUSIVI DI RISORSE ELETTRONICHE (RIVISTE, BANCHE DATI, E-BOOKS) E DEI RELATIVI SERVIZI INTEGRATI TRA IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE E LA CRUI
Il CdA ha approvato il testo dell’Accordo per l’adesione alle trattative di acquisto dei diritti di accesso non esclusivi di risorse elettroniche (riviste, banche dati, e-books) e dei relativi servizi integrati tra il CNR e la CRUI.

16.8 ACCORDO DI PARTENARIATO TRA IL CNR E LA FONDAZIONE CHIPS.IT, IL CONSORZIO JU-NET E LA FONDAZIONE BRUNO KESSLER – PROPOSTA DI STIPULA
Il CdA ha approvato l’Accordo di partenariato tra il CNR, la Fondazione Chips.it, il Consorzio IU-NET, e la Fondazione Bruno Kessler.

16.9 CONTRATTO DI RIRCERCA TRA L’ISTITUTO DI BIOCHIMICA E BIOLOGIA CELLULARE DEL CNR E IL DIPARTIMENTO ORGANI DI SENSO DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA” – PROPOSTA DI STIPULA
E’ stata approvata la stipula del contratto di ricerca tra l’Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare del CNR e il Dipartimento Organi Di Senso dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

16.10 PROPOSTA SOCIETÀ SPIN-OFF NON PARTECIPATA ROSEBIO S.R.L.
Il CdA ha approvato la proposta di spin-off non partecipata denominata Rosebio S.r.l.

17. PROPOSTA DI MODIFICA DELL’ITER AMMINISTRATIVO SUL PROCESSO DI LAVORAZIONE DELLE UTENZE, AI SENSI DELL’ARTICOLO 61 DEL RACF IN OTTEMPERANZA AL DISPOSTO DELLA CIRCOLARE 1/2024 DELLA RAGIONERIA DELLO STATO
Il CdA ha approvato la proposta di modifica dell’iter amministrativo del processo di liquidazione delle utenze, ai sensi dell’articolo 61 RACF - Regolamento Di Amministrazione, Contabilità e Finanza del Consiglio Nazionale delle Ricerche - in ottemperanza al disposto della circolare 1/2024 della Ragioneria dello Stato.

18. REALIZZAZIONE SEDE DEFINITIVA DELL’AREA DELLA RICERCA DI MILANO 4 – AUTORIZZAZIONE ALLA PUBBLICAZIONE DI AVVISO ESPLORATIVO DI RICERCA DI AREA EDIFICABILE
Il CdA ha dato mandato al Dirigente dell’Ufficio Patrimonio Edilizio di procedere alla ricerca non vincolante di area da destinare all’insediamento della nuova Area della Ricerca di Milano 4 tramite l’emanazione di avviso pubblico per manifestazione di interesse non vincolante per l’Ente.

19. DISPOSIZIONI IN ORDINE ALLA PROGRAMMAZIONE PARZIALE DELL’UFFICIO PATRIMONIO EDILIZIO DEI FONDI LEGGE 205/2017 – ANNUALITÀ 2024
Il CdA ha approvato la parziale programmazione delle risorse a valere sulla L. 205/2017 per l’annualità 2024 recependo il finanziamento dei seguenti interventi:

  • Istituto IGAG di Milano, creazione camera bianca (€ 1.000.000);
  • AdR di Bologna, ristrutturazione spazi edificio “Officine comuni” (€ 900.000).

20.REALIZZAZIONE SEDE DEFINITIVA DELL’AREA DELLA RICERCA DI PALERMO – AUTORIZZAZIONE ALLA PUBBLICAZIONE DI AVVISO ESPLORATIVO DI RICERCA DI IMMOBILE O AREA EDIFICABILE
Il CdA ha dato mandato al Dirigente dell’Ufficio Patrimonio Edilizio di procedere alla ricerca non vincolante di area o fabbricato da destinare all’insediamento della nuova Area della Ricerca di Palermo tramite emanazione di avviso pubblico per manifestazione di interesse non vincolante per l’Ente.

21. DETERMINAZIONI RELATIVE AL PROGETTO “GREEN DIGITAL HUB BASILICATA: RIQUALIFICAZIONE ED INFRASTRUTTURAZIONE DEL SITO PER IL POTENZIAMENTO DELL'ECOSISTEMA DELL’INNOVAZIONE PER L’AMBIENTE E LA TRANSIZIONE DIGITALE NELL'AREA INDUSTRIALE DI TITO (PZ)”
Il CdA ha deliberato in merito al progetto di “Green Digital HUB Basilicata: riqualificazione ed infrastrutturazione del sito per il potenziamento dell'ecosistema dell’innovazione per l’Ambiente e la Transizione Digitale nell’area industriale di Tito Scalo (PZ)”, da realizzare nell’area industriale del Comune di Tito Scalo (PZ).

22. REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE DELL’ALBO DEI RESPONSABILI UNICI DEL PROGETTO (RUP) PER LE FASI DI PROGRAMMAZIONE, PROGETTAZIONE, AFFIDAMENTO E PER L’ESECUZIONE DI CIASCUNA PROCEDURA SOGGETTA AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
Il CdA ha approvato il Regolamento per la costituzione dell’Albo dei Responsabili Unici del Progetto (RUP) per le fasi di programmazione, progettazione, affidamento e per l’esecuzione di ciascuna procedura soggetta al codice dei contratti pubblici di cui al D. Lgs. n. 36/2023.

23. INFORMATIVA SUL SISTEMA DI VALORIZZAZIONE DELLA RICERCA
E’ stata data informativa al CdA in merito alle attività e ai risultati dell’Unità Valorizzazione della Ricerca.

24.INFORMATIVA SUL MONITORAGGIO DELLA PARTECIPAZIONE ALLE OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO DIVULGATE DALL’UFFICIO SUPPORTO ALLA RICERCA E GRANT
Il CdA è stato informato sul monitoraggio della partecipazione alle opportunità di finanziamento divulgate dall’Ufficio Supporto alla Rete e Grant mediante il Sito Web e la Newsletter diffusa alla rete scientifica.

25. SOSTITUZIONE DEI RAPPRESENTANTI TITOLARI PER IL CNR IN IAGA E IAVCEI NELL’AMBITO DELL’ADESIONE DEL CNR AGLI ORGANISMI SCIENTIFICI INTERNAZIONALI NON GOVERNATIVI
Nell’ambito dell’adesione del CNR agli Organismi scientifici internazionali non governativi il CdA ha approvato la sostituzione dei rappresentanti titolari per il CNR in IAGA il Prof. Giuseppe Consolini – INAF e in IAVCEI il Dott. Gilberto Saccorotti – INGV.