Resoconto riunione del Consiglio Scientifico (CS) del 18/03/2024

Care colleghe e cari colleghi,

vi inviamo di seguito un breve resoconto dell'ultima riunione del CS, svoltasi in via telematica il 18 Marzo 2024 alle ore 13:00.

1. Comunicazioni della Presidente
La Presidente ha comunicato che - a seguito dell’uscita del nuovo bando VQR 2020-2024 - è stato costituito un apposito gruppo di lavoro, presieduto dal Dott. Giuseppe Magnifico, che durante tutto il processo supporterà l’Ente nella predisposizione ed attuazione degli adempimenti dovuti. Abbiamo sottolineato che è importante evitare i problemi avuti con la scorsa valutazione, auspicando che la recente adozione della piattaforma IRIS (https://iris.cnr.it/) permetta di affrontare con maggiore affidabilità il processo di valutazione.

La Presidente ha inoltre sinteticamente aggiornato il CS sull’attuale stato di avanzamento dell’iter di formazione delle commissioni per i concorsi interni Art. 15 per la progressione da II a I livello. In particolare, per alcune aree, alcuni membri esterni estratti non hanno ancora confermato la loro disponibilità a far parte delle commissioni.

A causa di questo ritardo, non si è ancora provveduto all'estrazione dei membri interni. [[Nota: leggiamo dal resoconto del CDA del 19/03 che “sono state avviate le procedure per il sorteggio degli interni.”]]. La Presidente auspica comunque che le commissioni possano iniziare a lavorare già durante il mese di Aprile.

Abbiamo chiesto di provvedere quanto prima a tali adempimenti, considerando che i bandi sono scaduti lo scorso luglio e rilevando che alcuni degli ambiti in cui si è in attesa del completamento delle commissioni sono ambiti disciplinari sufficientemente ampi da consentirne agevolmente il completamento.

2. Approvazione verbale della seduta precedente
Il verbale della riunione del 12 Febbraio u.s. è stato approvato.

3. Parere sul nuovo sistema degli ambiti disciplinari per ricercatori e tecnologi del CNR
Come richiesto nella scorsa riunione, alcuni direttori di dipartimento hanno fornito al CS delle declaratorie, alcune più ed altre meno esplicative, relative ad alcune delle aggiunte o modifiche proposte rispetto alle aree ERC. A seguito di un’attenta analisi del nuovo risultante sistema di ambiti disciplinari, il CS ha ritenuto che, specie per alcuni settori, le modifiche proposte fossero troppo specifiche e frammentate e che potessero portare ad una perdita di riferimento per il posizionamento della ricerca condotta dal CNR nei confronti della comunità internazionale di cui i settori ERC sono la rappresentazione. Il Consiglio Scientifico ha pertanto raccomandato che il CNR adotti un sistema con ambiti più ampi, che ricalchino il sistema ERC.

Pertanto il CS ha deciso di effettuare una revisione delle nuove proposte, certamente tenendo in considerazione le proposte bottom-up dai dipartimenti, ma anche provando a rimuovere eccessive specificità o ridondanze. Il GDL su “Criteri per Progressione e Reclutamento” è stato quindi incaricato di formulare una proposta da portare alla discussione del Consiglio.

4. Parere sulle linee guida per la valutazione delle richieste di assunzione per chiamata diretta
Il CS ha approvato i due documenti di linee guida per la valutazione delle richieste di assunzione per chiamata diretta a tempo indeterminato ed a tempo determinato, già discussi in versione preliminare nella precedente seduta. Ha anche approvato i documenti contenenti le linee guida per l’associatura “senior” e “ricercatore emerito”

5. Gruppi di lavoro interni al Consiglio Scientifico – Aggiornamento
 Non sono stati portati all’attenzione del consiglio nuovi aggiornamenti anche in attesa che siano forniti dei monitoraggi su cui lavorare, come ad esempio quello sulle infrastrutture.

6. Parere su una proposta di conferimento associazione con qualifica di “ricercatore emerito”
Il CS ha fornito parere positivo su una proposta pervenuta di indiscutibile eccellenza scientifica.

7. Parere su proposta di costituzione di una sede secondaria dell’Istituto di Scienze Marine a Palermo
Avendo appurato che la nuova sede secondaria riveste un’importanza strategica sia per i progetti PNRR in corso che per il futuro ruolo di riferimento sull'intero spettro disciplinare della “blue economy”, ed avendo anche verificato che la proposta è supportata sia dal CdI di ISMAR che dal direttore di dipartimento, il CS ha espresso parere positivo.

8. Varie ed eventuali
Abbiamo portato all’attenzione della Presidente alcune segnalazioni di criticità da parte della rete relativamente all’inasprimento della burocrazia amministrativa ed alla elevata complessità introdotta dalla nuova regolamentazione sugli acquisti.  In particolare, appare particolarmente penalizzante l’obbligo di ricorrere a piattaforme telematiche per tutte le procedure di affidamento, incluse quelle relative ai pagamenti alle riviste.  Da una discussione generale in seno al Consiglio Scientifico, è emerso che il problema è condiviso da tutto il mondo accademico e non solo dal CNR. Sono poi anche state riferite alcune segnalazioni relative a richieste difficilmente gestibili per la rendicontazione interna dello stato di avanzamento scientifico dei progetti PNRR. La Presidente ha preso atto delle segnalazioni ed ha assicurato che farà le opportune verifiche.

Ricordiamo che i pareri espressi dal CS sono ora pubblicati (man mano che sono approvati definitivamente) anche sul sito:
https://www.cnr.it/it/consiglio-scientifico/riunioni

La prossima riunione del consiglio è prevista per il 22 Aprile 2024.

Vi informeremo su convocazione e ordine del giorno appena possibile.

Vi salutiamo con i nostri auguri per l’imminente Pasqua,

Antonia Bertolino, Vito Mocella, Andrea Orlandini