Resoconto riunione del Consiglio Scientifico (CS) del 20 Maggio 2024

Care e cari,

come di consueto, vi inviamo un nostro breve resoconto della riunione del Consiglio Scientifico del CNR che si è svolta il giorno 20 maggio 2024 dalle ore 14.00 in modalità telematica

 

1. COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE
Non ci sono state comunicazioni.

2. APPROVAZIONE VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE
Verbale approvato.

3. PARERE SU ASSUNZIONI PER CHIAMATA DIRETTA
Il CS ha discusso ed approvato alcune candidature relative ad assunzioni a tempo determinato in ambito ai progetti PNRR. Per una di queste è stata chiesta un’integrazione della documentazione.

4. PARERE SU COME IMPLEMENTARE UNA METODOLOGIA PER AFFRONTARE IL TEMA DELLE TECNOLOGIE DUALI AL CNR
Il CS ha continuato la discussione sulla tematica, iniziata nella scorsa riunione. È stato espresso un consenso generale sul principio che la scienza deve sempre essere strumento di apertura volto alla ricerca della pace. Al tempo stesso il CS ha riconosciuto la difficoltà della tematica e suggerito di confrontarsi anche con le iniziative promosse da altri enti ed università, come ad esempio quella della CRUI.
In qualità di rappresentanti del personale  abbiamo auspicato che nel CNR, fermo restando il rispetto delle normative e l'autonomia del singolo, si avvii un dibattito per giungere a definire il concetto di diplomazia scientifica, declinato fino ad oggi in maniere diverse, nella prospettiva che l’Ente possa arrivare ad un proprio codice in materia.
Abbiamo proposto la costituzione di percorsi di informazione capillari per permettere a tutto il personale di prendere decisioni consapevolmente. È stato inoltre proposto di organizzare eventi pubblici, anche con il coinvolgimento dei consigli scientifici di dipartimento o di istituto. Abbiamo infine menzionato la possibilità di integrare in tali eventi anche alcune iniziative avviate spontaneamente da vari colleghi distribuiti sul territorio nazionale, che ci erano state segnalate. È stata anche menzionata la possibilità di organizzare attività di formazione dedicate all’argomento.

5. PERCORSO DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI RIORGANIZZAZIONE E RILANCIO DEL CNR: INFORMATIVA SULLE JOINT CHAIR
La Presidente ha illustrato brevemente i risultati dal bando per Joint Chairs, con riferimento al resoconto della seduta del CdA del 14 Maggio 2024.
Abbiamo auspicato che siano aperti scambi temporanei, in ingresso ed uscita con le Università, ai sensi del cosiddetto decreto Profumo del 2012 come, ad esempio, avviene regolarmente all’INFN.

6. INFORMATIVA SUL MONITORAGGIO DEL PIANO DI RIORGANIZZAZIONE E RILANCIO DEL CNR
La Presidente ha illustrato al CS un documento di valutazione del Piano di Rilancio prodotto dal Supervisory Board. Il documento esprime una generale soddisfazione dei progressi realizzati, pur sottolineando che relativamente ad alcuni aspetti come per i dipartimenti, si sia scelto un approccio conservativo lasciando gli stessi sostanzialmente inalterati in numero e attribuzioni. La valutazione riporta anche delle raccomandazioni su come rafforzare le azioni per la fase finale della sua realizzazione. Il CS ha accolto con interesse la valutazione positiva e le raccomandazioni.
Come rappresentanti, in base a varie vostre comunicazioni abbiamo segnalato una percezione diffusa di sofferenza nella rete scientifica, sottolineando che essa non sembra, almeno fino ad oggi, percepire le ricadute positive dell’attuazione del PdR, anche in termini di semplificazione del carico burocratico. Al contrario, il personale sembra percepisca un progressivo appesantimento burocratico sulle attività di ricerca.
La Presidente ha risposto come, contrariamente al nostro commento, lei stia ricevendo feedback sostanzialmente positivi, anche dal personale.
La Presidente ha, inoltre, evidenziato che alcune delle criticità sono riconducibili alle richieste degli organismi di controllo che subiamo come ente ed ha dichiarato che il suo lavoro è stato, e rimane, volto a superare anche questo tipo di difficoltà. Abbiamo invitato, quindi, a discutere con gli organismi di controllo in modo dialettico, sottolineando le specificità dell’attività di ricerca che devono necessariamente essere distinte rispetto a quelle usuali della PA.

7. PROPOSTE DI AGGIORNAMENTO O INTEGRAZIONE DEI SETTORI ERC
Il CS ha discusso ulteriormente degli ambiti disciplinari. È stata approvata un'integrazione relativa alle proposte ricevute dalla rete scientifica ed è stato avviato un processo per valutare la raccolta di ulteriori integrazioni proposte dai  membri del CS.

8. ISTITUTO DI BIOIMMAGINI E FISIOLOGIA MOLECOLARE (IBFM): PROPOSTA DI AMPLIAMENTO DELLA MISSIONE DELL’ISTITUTO E CAMBIO DENOMINAZIONE
Il CS ha espresso parere positivo sulla proposta, che è stata ritenuta interessante e promettente. Al tempo stesso noi abbiamo chiesto se questo cambio di denominazione e missione di IBFM sia correlato alla proposta di fusione di IBFM con ITB, che è stata oggetto di discussione dal personale dei due istituti nei passati mesi, o se tale modifica sia una presa d’atto che tale proposta sia venuta meno. La Presidente ha dichiarato  che la proposta attuale è legata al solo IBFM, laddove il progetto di fusione è una proposta del Direttore di Dipartimento e pertanto è da considerarsi indipendente.

9. GRUPPI DI LAVORO INTERNI AL CONSIGLIO SCIENTIFICO – AGGIORNAMENTO
Non sono stati discussi aggiornamenti.