Resoconto riunione del Consiglio Scientifico (CS) del 22/01/2024

 

Care colleghe e cari colleghi,

Vi inviamo un breve resoconto dell'ultima riunione del 22 Gennaio u.s.

 

COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE
Innanzitutto è stata annunciata la nomina del Prof. Riccardo Valentini (Univ. Tuscia) come membro del CS in sostituzione della (dimissionaria) Prof.ssa Cotrufo.

Quindi, ci è stata data informativa in relazione ai bandi ex art.15 in corso.

In particolare, la Presidente ci ha comunicato che: il 26 gennaio 2024 si terrà una riunione con i membri delle commissioni delle selezioni III-II per presentare il modello di valutazione e le linee guida.

I commissari saranno invitati anche a visionare un video (disponibile su https://www.cnr.it/it/rumore-di-fondo) per sensibilizzare sulle questioni legate ai pregiudizi di genere e agli “unconscious bias” nelle valutazioni.

Il 1 febbraio 2024 si svolgerà l’estrazione dei commissari per le selezioni II-I.
Le commissioni II-I prevederanno l’inclusione anche di membri interni dato che il numero di manifestazioni pervenute non risulta sufficiente a garantire tutte le nomine necessarie.

Abbiamo richiesto che tutte le liste complete da cui sono state sorteggiate le commissioni siano pubblicate sul sito del CNR. La Presidente si è impegnata a verificarne la possibilità in termini di tutela della privacy.
Facendo riferimento al regolamento del personale e al Dlgs 127/2003, il Dott. Mocella ha richiesto che i presidenti delle commissioni siano membri interni.

APPROVAZIONE VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE
E’ stato approvato il verbale della riunione del 22 Novembre 2023.

PARERE SULLE PROPOSTE DI CONFERIMENTO DELLA ASSOCIAZIONE CON QUALIFICA  DI “RICERCATORE EMERITO”
Il CS ha espresso parere positivo per tutte le richieste ricevute.

PARERE SU PROPOSTE DI CHIAMATE DIRETTE
Il CS è stato chiamato ad esprimere un parere su quattro richieste di assunzione per chiamata diretta a Tempo Determinato legate a progetti PNRR. La decisione su una delle richieste è stata rinviata, chiedendo che fosse definita a tempo pieno. Le altre richieste sono state accolte.

Il CS è stato quindi chiamato ad esprimere un parere su ulteriori due richieste di assunzione per chiamata diretta a *Tempo Indeterminato*.
Si tratta della prima volta che questo Consiglio Scientifico si è trovato ad esprimere un parere per chiamate dirette a tempo indeterminato.

Il dott. Mocella ha evidenziato la necessità di aggiornare il regolamento del Personale che, per le chiamate dirette a TI, fa ancora riferimento ad una previsione del Dlgs 127/2003 ormai abrogata e non fa, invece, riferimento alla norma che prevede la chiamata diretta a TI per merito eccezionale, regolate dall’art 16 del Dlgs 218/2016.

Prima di esprimere un parere, la vice-presidente ha invitato il CS ad avviare una discussione sull’adozione di linee guida generali come riferimento per richieste di questo tipo. Dalla discussione sono emersi alcuni punti che richiedono un approfondimento. Nelle prossime riunioni verrà proposta l’adozione di una policy generale.

A valle della discussione, il CS ha ritenuto di non procedere in quanto i profili presentati non sembravano rispondere adeguatamente alle esigenze richieste per una chiamata diretta a TI. In un caso per motivi anagrafici mentre nell’altro caso il CS ha proposto di convertire la richiesta in assunzione per chiamata diretta a tempo determinato.

PARERE SULLA TRASFORMAZIONE DELLA SEDE SECONDARIA DI GENOVA DELL’ISTITUTO PER LO STUDIO DEGLI IMPATTI ANTROPICI E SOSTENIBILITÀ IN AMBIENTE MARINO (CNR-IAS) PRESSO L’AREA DELLA RICERCA DI GENOVA IN SEDE ISTITUZIONALE
Il Consiglio ha espresso parere positivo.

GRUPPI DI LAVORO INTERNI AL CONSIGLIO SCIENTIFICO – AGGIORNAMENTO
La Dott.ssa Bertolino ha aggiornato il CS sullo stato dei lavori del gruppo “Criteri di valutazione degli Istituti”.

È stato deciso che il Dott. Andrea Orlandini si aggiunge al gruppo “Criteri per Progressione e Reclutamento” e il Prof. Riccardo Valentini si aggiunge al gruppo di lavoro “Infrastrutture”.

Ulteriori aggiornamenti sono stati rimandati alle prossime sedute del consiglio.

VARIE ED EVENTUALI
Non sono stati discussi altri punti.

Ricordiamo che i pareri espressi dal CS sono ora pubblicati (man mano che saranno approvati definitivamente) anche sul sito: https://www.cnr.it/it/consiglio-scientifico/riunioni

La prossima riunione del consiglio è prevista per il 12 Febbraio 2024.

Vi informeremo su convocazione e ordine del giorno appena possibile.

Invitiamo tutti come al solito a scriverci per commentare e/o richiedere informazioni sui lavori del consiglio.

Saluti e buon lavoro,

Antonia Bertolino, Vito Mocella, AndreA Orlandini