Ricerca: partono i tavoli tematici e di settore

Intesa Governo – Sindacati
Ricerca: partono i tavoli tematici e di settore

 

Come noto il 24 aprile ultimo scorso il Governo ha sottoscritto con i Sindacati rappresentativi del Comparto Istruzione e Ricerca, CISL-CGIL-UIL-GILDA-SNALS, un’intesa nella quale si impegna tra l’altro ad avviare tavoli di confronto tematici e di settore.

I prossimi incontri prevedono un tavolo comune a tutto il Comparto, relativamente alle tematiche del CCNL ed il prossimo 28 maggio un tavolo specifico sulla Ricerca presso il MIUR.

Inoltre il 27 maggio è fissato uno specifico incontro sulla Ricerca presso l’ARAN relativamente all’attuazione dell’art. 68 del vigente CCNL Istruzione e Ricerca “Commissione per l’ordinamento professionale” che si pone l’obiettivo del piano riconoscimento della professionalità e delle qualità delle prestazioni.

Continueremo ad operarci affinché questi momenti di confronto producano risultati concreti ed esigibili.

Nelle more, continua la nostra azione negli Enti, i quali non possono accampare scuse ed indurre ulteriori ritardi sia per quanto attiene il riconoscimento delle professionalità, sia per quanto riguarda la stabilizzazione dei precari, rispetto alla quale gli stessi Enti hanno ricevuto specifiche risorse che in molti casi stentano a destinare a queste problematiche.

Terremo il personale informato sull’evoluzione della situazione e sulle iniziative che assumeremo.

Cordialmente
La Segreteria nazionale
Roma, 13 maggio 2019