Richiesta di incontro con la Ministra Messa

Prot. N° 153/2021
Roma, 18 febbraio 2021

Ministero dell’Università e della Ricerca
Ministra Maria Cristina Messa

 

Oggetto: Richiesta incontro UIL RUA

Gentilissima Ministra,

Le esprimo la piena soddisfazione per la scelta di altissimo livello, effettuata dal Presidente Draghi, per il Ministero dell’Università e Ricerca, avvalorata in particolare dall’impegno da Lei sempre profuso nel campo della Ricerca scientifica, dell’Università e per il raggiungimento della parità di genere.

I problemi da affrontare sono molti, dalla valorizzazione del Personale agli investimenti nell’Università e nella Ricerca pubblica, dal superamento del numero chiuso nelle Università alla Governance unica degli Enti di Ricerca, dalla riforma dell’Afam all’utilizzo delle risorse del Recovery Plan, senza dimenticare il rinnovo delle presidenze di alcuni EPR ed in particolare, quella del più grande Ente di Ricerca il CNR che ad oggi aspetta il rinnovo della Presidenza e del CDA.

Il programma del Presidente Draghi ci convince e ci rassicura sulla centralità che, in linea con gli indirizzi europei, il nuovo Governo saprà dare ai temi dell’Alta Formazione, della Ricerca scientifica, della cultura e dell’innovazione tecnologica.

Siamo certi dell’importanza di un confronto sereno e costruttivo con il sindacato, oltre che con la Comunità Scientifica, in merito alle linee e alle scelte che attengono al rilancio indispensabile di una strategia di medio-lungo termine per il superamento delle maggiori criticità dei nostri settori (Università, Ricerca ed Afam).

A tal proposito, Le chiedo un incontro con la delegazione della UIL RUA per iniziare un percorso di dialogo costruttivo, nell’interesse dell’intero sistema e delle Lavoratrici e dei Lavoratori dei nostri settori.

In attesa di un cortese riscontro, Le auguro un buon lavoro e i più cordiali saluti.

 

Il Segretario Generale
Attilio Bombardieri