RICHIESTA DI MANIFESTAZIONE D'INTERESSE-Protocollo d'intesa e Convenzione operativa tra CNR e MAE

La presente viene pubblicata a seguito del Protocollo d’Intesa e della Convenzione operativa stipulati il 18 luglio 2013 tra il CNR e il MAE e rinnovati con uno scambio di lettere, nel corso del mese di novembre 2015, al fine di avviare un modello integrato di collaborazione professionale nel settore della ricerca e dell’innovazione mettendo ciascuno a disposizione dell’altro qualificate risorse umane destinate a svolgere attività di promozione e sostegno dell’internazionalizzazione del sistema ricerca italiano.
In particolare, viene richiesta l’individuazione di n.1 esperto CNR da comandare presso il Ministero degli Affari Esteri, con oneri relativi al trattamento economico fondamentale e accessorio a carico del CNR.
Si invita pertanto il personale, ricercatore e tecnologo del CNR a una manifestazione di interesse, al fine di individuare risorse all’interno dell’Ente qualificate a ricoprire il profilo di seguito indicato, che verrà distaccato presso il MAE.
Profilo
Qualifica professionale: Ricercatore o Tecnologo
Requisiti:

  • Esperienza di almeno 5-7 anni preferibilmente in uno dei seguenti settori: medico, nanotecnologie, geologia o scienze agrarie;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta e preferibile conoscenza di una seconda lingua straniera;
  • Preferibile aver svolto un’esperienza lavorativa all’estero.

Mansioni: assicurare il necessario coordinamento tra MAE e CNR, con particolare riguardo alle missioni di sistema. Coadiuvare il coordinamento delle attività programmate e svolte dagli Addetti Scientifici per quanto attiene agli aspetti di carattere scientifico e tecnologico. Coordinare le informazioni fornite dagli esperti del CNR e quelle provenienti dagli Addetti Scientifici.
Contribuire, con gli altri esperti dell’Unità, alla valutazione dei progetti di grande rilevanza e mobilità dei ricercatori co-finanziati dal MAE nel quadro dei Protocolli esecutivi, contribuendo a promuovere sinergie tra i finanziamenti dell’Unità e le iniziative di ricerca potenzialmente destinatarie di altri fondi comunitari e MIUR.
Le candidature verranno vagliate e, a seguito di colloquio verranno individuate l’unità idonea ad essere distaccata presso il MAE.
Il Direttore Generale
Dott. Paolo Annunziato
Firmato da:
Paolo Annunziato