Richiesta di suggerimenti o criticità da attenzionare nei piani di rientro previsti per le sedi di Catania

Cari colleghi,

la  nota della Direzione Generale del 09/05/2020 avente come oggetto “Piano di Rientro del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Protocollo per la prevenzione e la sicurezza del personale dipendente del CNR in relazione all’emergenza sanitaria da Covid 19” , con la quale è stato diffuso il “Protocollo per la prevenzione e la sicurezza del personale dipendente del CNR”, sottoscritto con  le OO.SS. rappresentative del personale del CNR, ha sancito il ruolo fondamentale che avranno le OO.SS. territoriali, gli RLS e le RSU per definire, localmente, i piani di rientro.
La stessa nota prevede (punti f) e g) ) la possibilità per RSU e gli RLS di fornire suggerimenti e proposte ad integrazione delle misure di prevenzione e sicurezza contenute nel piano di rientro. Inoltre, le stesse saranno chiamate a partecipare attivamente all’attività di monitoraggio che già a partire dai primi 15 giorni dalla ripresa delle attività e successivamente, almeno per una volta al mese, sarà richiesta per valutare gli effetti delle misure adottate  e, se necessario, a proporre ulteriori azioni ad integrazione della salute e sicurezza di tutti i dipendenti del CNR che prestano servizio nelle sedi di Catania.
Misure che, nel breve termine, dovranno costituire un aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) che le scriventi RSU e RLS saranno chiamate a sottoscrivere.

Fermo restando che la stessa nota della DG ribadisce che, al di fuori di certe attività di ricerca con assegnata priorità 2 o 3, la modalità di lavoro da preferire sia ancora quella del “lavoro agile” fino alla cessazione del periodo di emergenza, in questa prima fase di ripartenza, pertanto, vi chiediamo di farci pervenire eventuali suggerimenti o criticità da discutere nelle future riunioni che verranno indette per la definizione dei piani di rientro della costituenda Area di Ricerca di Catania e di tutti gli altri Istituti presenti nel territorio etneo.

Gli indirizzi email al quale inviare i vostri contributi sono:

rls-catania@cnr.it per quelli relativi agli aspetti di salute e sicurezza sul lavoro;

rsu-catania@cnr.it per tutti gli altri.

Riferimenti che potranno essere utilizzati in futuro per tutte le iniziative che abbiamo elencato in precedenza.

Certi di un vostro partecipato riscontro, porgiamo cordiali saluti e i migliori auguri di una serena ripresa, in assoluta sicurezza, delle attività di ricerca.

Valeria Cavallaro
Sandro Dattilo
Alfio F. Nastasi