Richiesta incontro urgente - Istituto di Ricerca e Innovazione per la Salute (IRIS)

Al

Prof. Massimo Inguscio
Presidente CNR
presidenza@cnr.it

Prof. Tullio Pozzan
Direttore DSB
direttore.dsb@cnr.it

Dr. Giambattista Brignone
Direttore Generale CNR ff.
direttoregenerale@cnr.it

e.p.c. Dr.ssa Manuela Falcone
Ufficio Relazioni Sindacali
relazionisindacali@cnr.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggetto: Riorganizzazione Istituti afferenti al DSB – Richiesta incontro urgente

La FLC CGIL è venuta informalmente a conoscenza che è in atto una riorganizzazione delle competenze interne al DSB presenti in Sicilia e Calabria (IBIM, URT-ISASI e ISN) con la conseguente proposta di costituzione di un nuovo Istituto denominato Istituto di Ricerca e Innovazione per la Salute (IRIS).

La FLC CGIL pur condividendo, la necessità di una più efficace organizzazione degli Istituti coinvolti ritiene che nella proposta di unificazione degli Istituti stessi non si sia tenuto conto di alcuni aspetti significativi. In particolare le competenze scientifiche presenti negli Istituti, alcune molto distanti tra loro e poco considerate, la numerosità, ma soprattutto la presenza in due regioni obiettivo convergenza. Non si evince infine un’efficacia economica ma soprattutto una reale ed equa opportunità scientifica per tutte le strutture coinvolte.
Pertanto, la FLC CGIL al fine di salvaguardare il personale con le sue professionalità e specificità, nonché l’auspicabile sviluppo che tenga conto anche del contesto territoriale e delle possibili opportunità offerte dalle risorse finanziarie messe a disposizione dalle regioni obiettivo convergenza, chiede urgentemente un incontro.

Roma, 18 giugno 2018
Rosa Ruscitti
FLC CGIL CNR