Richiesta unitaria confronto sindacale su “Gestioneemergenza sanitaria”

Roma, 16 ottobre 2020

Dr. Giambattista Brignone
Direttore Generale CNR
direttoregenerale[@]cnr.it

Dr.ssa Annalisa Gabrielli
Dir. Centrale Gestione Risorse CNR
direzione.risorse[@]cnr.it

e,p.c. Prof. Massimo Inguscio
Presidente CNR
presidenza[@]cnr.it

Dr.ssa Manuela Falcone
Unità Relazioni Sindacali
relazionisindacali[@]cnr.it

 

Oggetto: Richiesta attivazione confronto sindacale urgente e inderogabile su “Gestione emergenza sanitaria”
 
Le scriventi OO.SS., a prescindere dalla convocazione del Tavolo di trattativa e relativo o.d.g. per il 21 ottobre, tornano a sollecitare con urgenza il necessario e dovuto confronto sulla gestione dell’emergenza sanitaria, visto l’inasprirsi della situazione epidemiologica.

L’Ente non recependo tempestivamente il DPCM del 13 ottobre sta di fatto lasciando il personale in grave disagio: registriamo ad esempio che già il Governatore della Campania ha adottato norme più restrittive per fronteggiare la problematica, e altri Governatori sembra si stanno orientando per adottare una simile decisione.

A fronte di queste intervenute novità il personale dell’Ente NON deve essere lasciato in balia di se stesso.

Ci giungono notizie di casi di positività in tutte le Strutture dell’Ente, compresa la Sede Centrale, la cui gestione non risulterebbe conforme alle necessarie misure di prevenzione e profilassi, che seppure codificate puntualmente e “burocraticamente” solo a far data dal 14 ottobre u.s. , risultano erroneamente applicate nella realtà sostanziale, complice il livello di superficialità riscontrato nei comportamenti soggettivi e la carenza del programmato confronto più volte rinviato e attualmente di fatto rifiutato.

Ci saremmo aspettati dal CNR, il più grande Ente di Ricerca del Paese la competenza e la sensibilità di affrontare  questa  emergenza  epocale  nella  consapevolezza  che,  purtroppo,  non  tutte  le  Regioni  hanno nel  loro  territorio  strutture  sanitarie  idonee,  dimostrando  altresì  una  “intelligenza”  e  una  flessibilità attuativa di norme e prescrizioni che tenessero conto anche di queste differenziazioni territoriali.

Chiediamo  con  forza  che  l’Ente  avvii  il  confronto  costruttivo  anche  per  dare  seguito  alle  indicazioni stabilite tra Governo e OO.SS.  con il Protocollo del 24 luglio scorso.

La FLC CGIL, la FIR CISL e la UIL SCUOLA RUA non intendono partecipare al Tavolo programmato per il 21 ottobre se prima non si ristabiliscano le corrette e costruttive relazioni sindacali, al fine di affrontare costruttivamente l’emergenza che sta vivendo tutto il Paese e quindi anche il Personale dell’Ente, nelle more provvederanno ad attivare l’Ispettorato della Funzione Pubblica e il MUR.
 
 
FLC CGIL
Rosa Ruscitti

FIR CISL
Alessandro Anzini

Federazione                   
UIL SCUOLA RUA
Mario Ammendola