Rilasciata la prima edizione del Manuale di identità visiva dell'Ente e il logo rinnovato

News

Rilasciata la prima edizione del Manuale di identità visiva dell'Ente e il logo rinnovato

 

Link:https://www.cnr.it/it/news/11627


18/01/2023

Immagine

Il Cnr ha rilasciato la prima edizione del Manuale di identità visiva dell'Ente: uno strumento che nasce dall’esigenza di compiere un lavoro di analisi e miglioramento dell'immagine percepita all'esterno del maggiore Ente di Ricerca nazionale.

Il Manuale sintetizza una serie di linee guida e best practices omogenee finalizzate all’identificazione di un’immagine visiva coordinata che si ponga come primo elemento di impatto dell’Ente, e rappresenta una guida utile nel contesto professionale quotidiano.  

L’identità visiva è l’espressione della complessità, dei valori e del know-how su cui si fonda l'Ente e che vuole trasmettere all’esterno: un processo di rinnovamento avviato proprio nell'anno delle Celebrazioni del Centenario, che ha coinvolto attivamente i vertici dell’Ente nell’ottica di proporre un’immagine   più incisiva e in grado di restituire una maggiore omogeneità visiva.

Il Manuale definisce una serie di strategie volte a migliorare gli elementi-chiave della comunicazione visiva: il logo del Cnr rinnovato grazie ad un restyling del lettering per migliorarne la visibilità, soprattutto in contesti compositi; un elemento visivo di supporto a colori in grado di esprimere unitarietà; un colore per ogni Dipartimento scelto insieme ai singoli Direttori in un processo di massima condivisione; la conservazione della ricchezza visiva espressa dai loghi degli 88 Istituti e la definizione univoca per le diciture. Oltre alla corretta rappresentazione del logo-marchio, comprende tutti gli elementi visivi correlati, lo stile delle immagini fotografiche, fino all’impostazione delle diciture.

Il Manuale non è uno strumento fisso e definitivo: benché l'immagine dell'Ente debba mantenersi riconoscibile nel corso del tempo, essa dovrà al contempo riflettere la costante evoluzione del mondo circostante. Pertanto è nella sua natura essere oggetto di un costante rinnovamento. In tal senso, l’Unità Comunicazione, che ha progettato e curato questa prima edizione del Manuale, si pone in maniera continuativa e propositiva in relazione con la rete scientifica per lavorare insieme e accogliere ogni suggerimento volto al continuo miglioramento di questo prodotto.

Auguriamo a chi utilizzerà questo Manuale di considerarlo come uno strumento da sfogliare, studiare e consultare anche quotidianamente per sostenere tutte e tutti insieme il cambiamento.

Per informazioni:
Francesca Messina
Responsabile Unità Comunicazione
identitavisiva.comunicazione[@]cnr.it

Vedi anche: