Rilascio del portale CNR_OAPublications in versione prototipale

Cari tutti,

Desidero informarvi che proseguono le attività di miglioramento dell’archivio ufficiale dei prodotti della ricerca CNR-People, anche nella logica di assicurare la più ampia condivisione possibile dei contributi lì depositati dal personale CNR.

CNR_OAPub (CNR Open Access Publications), accessibile alla url: https://publications.cnr.it, è infatti un portale che raccoglie e rende pubblicamente visibile la produzione scientifica e tecnica del CNR allo scopo di facilitarne la ricerca, la navigazione e l’accesso.

L’attuale versione di questo portale è da considerarsi di livello prototipale, in quanto soggetta a ulteriori implementazioni, di profilo sia tecnico sia redazionale, mirate a migliorare i servizi, i contenuti e le loro modalità di presentazione.

CNR_OAPub è stato realizzato per rispondere a esigenze manifestate nel tempo soprattutto da parte di diverse strutture della Rete scientifica, che chiedevano di poter disporre di un’interfaccia pubblica di People per l’esposizione dei prodotti della ricerca, con particolare riferimento a quelli ad accesso aperto. Coerentemente con l’ambito di competenza dell’Ufficio ICT, quanto realizzato si configura solo come una soluzione di profilo specificatamente tecnico, che richiede ulteriori perfezionamenti di carattere soprattutto organizzativo e comunicazionale (comunicazione istituzionale e scientifica) i quali potranno essere apportati con il contributo di tutti.

Questo portale è stato concepito e realizzato con l’obiettivo di privilegiare in futuro l’esposizione dei prodotti della ricerca CNR depositati in People ad accesso aperto.

Tuttavia, per la concreta attuazione dei principi sull’Accesso Aperto (Open Access) ai prodotti della ricerca del CNR sarebbe necessaria la definizione di strategie e regole di Ente.

CNR_OAPub potrà infatti concorrere più efficacemente al conseguimento di questo importante obiettivo una volta che l’Ente avrà definito linee di indirizzo strategico (policy istituzionale o regolamento) e misure di carattere organizzativo-gestionale, conferendo in tal modo all’archivio People lo status di Archivio istituzionale dei prodotti della ricerca CNR.

Nel futuro contesto dell’adozione di tali misure di Ente CNR_OAPub si potrà configurare come punto di accesso unico all’Archivio istituzionale, rendendo integralmente disponibili i prodotti depositati in People ad accesso aperto (versione digitale dei prodotti oltre ai relativi metadati), coerentemente con le pratiche di ricerca aperta, riproducibile e responsabile.

Inoltre, CNR_OAPub potrà offrire altri servizi e funzionalità, nonché ulteriori informazioni strutturate e ritagliate sulle specifiche esigenze delle diverse tipologie di utenza (autori CNR, direttori/responsabili di strutture, organi di governo dell’Ente, enti e organismi nazionali, europei e internazionali esterni al CNR, ecc.).

In attesa che siano definite dette misure di Ente, la selezione dei prodotti attualmente esposti da CNR_OAPub è stata effettuata estraendo da People solo i prodotti “riconosciuti e resi pubblici” dai Direttori degli stessi Istituti mediante l’apposita funzionalità della piattaforma “Gestione istituti”. Si tratta quindi di un totale di 324.299 prodotti in certo qual modo “approvati” e, comunque, già esposti sul sito del CNR.

I progetti, nell’ambito dei quali i prodotti sono stati elaborati, sono esposti esattamente secondo quanto riportato nelle schede dei prodotti stessi da coloro che ne hanno effettuato il deposito.

Per le ragioni sopra illustrate, questa versione prototipale di CNR_OAPub può rendere visibili unicamente i metadati e gli abstract, ove presenti.

Non sono quindi esposte le versioni digitali dei prodotti eventualmente allegate ai record degli stessi prodotti contenuti in People (cfr. sezione “File allegati” di People): né quelle depositate ad “accesso aperto”, né le versioni editoriali di prodotti per i quali risulta scaduto il periodo di embargo previsto dai relativi contratti sottoscritti con gli editori.

Allo stato attuale, in attesa della definizione formalizzata di opportune procedure di controllo e validazione di livello bibliografico, la responsabilità in merito alla correttezza e alla qualità dei dati e delle informazioni relative ai prodotti presentati in questo portale è da intendersi unicamente in capo ai soggetti che ne hanno effettuato il deposito in People.

Trattandosi di una versione prototipale, è stata predisposta, solo a titolo di esempio, una galleria di immagini nella Home, utilizzando alcune di quelle messe a suo tempo a disposizione dall’Ente. A ciascuna di esse sono stati associati prodotti selezionati mediante l’utilizzo di chiavi di ricerca di tipo generico.

Questa modalità di presentazione può essere ovviamente migliorata. Per una più efficace trattazione anche di questi aspetti, di profilo scientifico-comunicazionale, sarebbero graditi i vostri suggerimenti e altri materiali da utilizzare per l’aggiornamento di CNR_OAPub.

A tale proposito, sarebbe inoltre auspicabile prevedere la costituzione di un gruppo di redazione di questo portale, formato da personale esperto individuato dall’Ente, analogamente a quanto già predisposto per la gestione di altri portali CNR o di quelli realizzati in contesti progettuali di tipo collaborativo (con altri enti/istituzioni).  

Desidero infine chiedervi gentilmente di dare diffusione di questa comunicazione all’interno delle strutture da voi dirette.

Per ogni ulteriore informazione, chiarimento, suggerimento è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo: oapublications@cnr.it.

Cordiali saluti

Maurizio Lancia