Rinnovo del Contratto Istruzione e Ricerca

RINNOVO DEL CONTRATTO ISTRUZIONE E RICERCA
ARRIVANO GLI AUMENTI STIPENDIALI CON LA DEFINIZIONE DELLA PRIMA
SEQUENZA CONTRATTUALE

 

L’incontro svolto oggi al Ministero dell’Istruzione e del Merito per il rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca ha portato alla sottoscrizione di un accordo che prevede una prima sequenza contrattuale di natura economica, da definire nell’incontro di domani all’ARAN, che consentirà l’utilizzo del 95% delle risorse disponibili.

Tali risorse permetteranno di liquidare entro dicembre gli arretrati maturati nel corso del triennio di vigenza contrattuale e a corrispondere una prima tranche di aumento stipendiale al personale. Contestualmente proseguirà il negoziato sulla parte normativa e sulla revisione dell’ordinamento professionale.

L’accordo raggiunto oggi riporta, inoltre, un passaggio determinante per il proseguo della trattativa; è stato, infatti, inserito nel testo un riferimento specifico alla necessità di prevedere un intervento in un prossimo testo normativo che possa risolvere il problema del finanziamento per la valorizzazione di tutto il personale degli EPR, superando così
finalmente le criticità derivanti dall’avere previsto finanziamenti, nella passata legge di bilancio, per i soli Enti vigilati MUR.

Riteniamo ci sia ancora molto lavoro da fare per definire tutte le problematiche ancora in essere ma riteniamo, comunque, di aver intrapreso un percorso di confronto più concreto che nell’immediato porterà ai lavoratori buona parte del tanto atteso rinnovo contrattuale.

Roma, 10 novembre 2022
La Segreteria Nazionale