Risultati indagine preliminare CNR-MIUR sulle risorse educative CNR

Gentili colleghi,

come ricorderete a seguito della comunicazione del Presidente Prof. Luigi Nicolais del 3 Luglio 2013, è stata avviata una ricognizione preliminare delle esperienze pregresse di ricercatori, tecnologi e tecnici CNR con le scuole e/o la loro disponibilità ad attivare nuove iniziative educative per l’istruzione secondaria di secondo grado e post-secondaria. Tale indagine è stata realizzata nell’ambito dell'Accordo Quadro tra il CNR e il MIUR (No. Prot. 00026080 del 12/12/2012) volto a promuovere la cultura scientifica nel sistema scolastico, con particolare attenzione all’istruzione secondaria superiore e post-secondaria.

Nel ringraziare nuovamente tutti coloro che hanno contribuito alla compilazione del questionario (complessivamente 1130 ricercatori, tecnologi e tecnici CNR), siamo lieti di comunicarvi che è disponibile online al seguente indirizzo il report che sintetizza i risultati dell’indagine:

http://goo.gl/OW72b9

I dati raccolti mostrano ricchezza e varietà di sia di interventi possibili (e.g. seminari ricolti agli studenti, visite ai laboratori delle strutture CNR, attività di orientamento formativo), sia di materiali (già disponibili e/o da realizzare) su tematiche di rilievo per gli istituti secondari e post-secondari (e.g. scienze biologiche, fisiche e chimiche, ingegneria industriale, scienze agrarie, etc.). Nella parte conclusiva del report sono inoltre delineate alcune proposte volte a dare eventualmente seguito all’iniziativa, verificando interesse e possibili modalità di coinvolgimento operativo sia del MIUR che del CNR.

Cordiali saluti
Il gruppo di lavoro congiunto CNR-MIUR