Riunione del Consiglio Scientifico (CS) del 20/11/2023

Care colleghe e cari colleghi,

Vi inviamo un breve resoconto dell'ultima riunione del 20 Novembre scorso.

La Presidente ha aperto la seduta aggiornando il CS sulla revisione in corso degli ambiti disciplinari basati sui panel ERC. In particolare, l’interazione con i direttori di dipartimento ha evidenziato che per  una completa corrispondenza sono necessari degli interventi correttivi (soprattutto in certi ambiti). La Presidente ha quindi comunicato che sarà portato all'approvazione del CS un documento con le proposte di revisione degli ambiti.

La discussione poi ha riguardato in larga parte ancora l’argomento delle associature, in particolare per le figure di emerito e di senior.

Come indicato nell’OdG che vi avevamo trasmesso, era stato richiesto il parere del CS su alcune richieste di associature come ricercatore emerito (art 7 del disciplinare), ma durante la discussione il CS si è poi concentrato, più che sulle specifiche candidature (certamente di elevatissimo profilo), su alcuni aspetti generali della procedura che andrebbero rivisti, per dare un orientamento meglio pianificato all'attribuzione di questo importante titolo onorifico.

Riguardo al conferimento delle associature senior, sono pervenute alcune richieste di emendamenti da parte della consulta dei direttori di Istituto. Le richieste che riguardavano l’iter procedurale sono state accolte, identificando nel consiglio di istituto l’organo primario che deve esprimere un parere sulla associatura.

Il CS non ha condiviso la richiesta dei direttori che gli istituti dovessero esprimere un parere per poter selezionare degli associati senior, mediante manifestazione di interesse, a contribuire ad attività del CNR quali ad esempio la direzione scientifica o le attività di advisor scientifico di grandi progetti di ricerca o infrastrutture.

Il CS ha condiviso il fatto che l’iter di conferimento delle associature senior risulti poco chiaro. Ha quindi espresso la necessità di chiarire meglio il flusso procedurale, sottolineando che questo debba partire sempre dall’istituto, e che ci sia un esplicito parere del CdI di riferimento.

Abbiamo chiesto che il CS venisse informato dello stato dei concorsi di progressione interna ex art. 15, in particolare sulle modalità di nomina delle commissioni e la Presidente si è impegnata a riferire nella prossima riunione.

Nel corso delle varie ed eventuali abbiamo inoltre riferito che vi sono alcune richieste, da parte della rete, circa l’iter per le chiamate dirette, ricordando che il CS analizza le stesse solo quando, dopo l’istruttoria degli uffici competenti, esse sono inserite nell’OdG di convocazione dello stesso.

Non abbiamo toccato altri punti di rilievo.

La prossima riunione del CS è prevista per il giorno 18 Dicembre.

 

Saluti e buon lavoro,
Antonia Bertolino, Vito Mocella, Andrea Orlandini