Riunione del Consiglio Scientifico (CS) del 21/09/22

Care colleghe e cari colleghi,

dopo una pausa estiva il 21 settembre scorso si e’ tenuta la  primariunione in presenza del Consiglio Scientifico.

I punti all’OdG includevano:

  1. Comunicazioni della Presidente
  2. Approvazione verbali delle sedute precedenti
  3. Determinazioni relative alla pubblicita’ dei pareri del Consiglio Scientifico
  4. Varie ed eventuali

piu’ le seguenti successive integrazioni:

  1. Proposta di modifica della mission dell’istituto ISTEC
  2. Assunzione per chiamata diretta nominativa a tempo determinato di un primo tecnologo presso l’amministrazione centrale
  3. Informativa sul piano di riorganizzazione e rilancio del CNR

Relativamente al punto 3 il CS ha deciso che le convocazioni delle riunioni ed i pareri espressi saranno pubblicati sulla pagina istituzionale dedicata, come noi tre avevamo ripetutamente sollecitato.

Relativamente al punto 7 la Presidente ci ha informato che il CdA ha apportato alcune modifiche alla parte amministrativa del piano per rispondere con tempestivita’ a precisi rilievi del MEF. Per la parte scientifica il piano e’ stato invece accolto positivamente. Questo da una parte ci conferma che i rilievi che anche il CS aveva sollevato relativamente alla parte amministrativa e gestionale erano ben posti.

Dall’altra, la versione attuale (che non abbiamo ancora potuto esaminare nel dettaglio) sembra aprire alcuni possibili scenari implementativi che dovranno esser monitorati con vigile attenzione.

Fra le varie ed eventuali la Presidente ha anche accennato ai preparativi per la celebrazione del centenario del CNR che verra' avviata nei prossimi mesi, ed ovviamente coinvolgera' tutta la rete.

Buon lavoro,
Antonia Bertolino
Vito Mocella
Antonio Moretti