Scelta prodotti per VQR 2011_2014

Carissimi,
volevo darvi alcune indicazioni per quanto riguarda la scelta dei prodotti per la VQR 2011-2014.
Come già detto nella mia mail precedente, il DSFTM ha realizzato delle analisi dei nostri prodotti (allegati) della ricerca che possono essere utilizzate come linee guida per la scelta dei prodotti di classe più alta.

In generale, per la valutazione bibliometrica possono essere utilizzate le basi di dati ISI WoS e Scopus. La scelta della base di dati utilizzata è fatta dall’Istituzione nella scheda prodotto. Poiché da una serie di verifiche è risultato che la base dati Scopus è più conveniente, i dati dei files elaborati dal DSFTM sono basati su Scopus.
Per la base dati scelta l’addetto indica la categoria (SC o ASJC) di pertinenza del prodotto presentato (può essere modificata dal GEV se ritenuta non appropriata). Per la base dati Scopus possono essere usati due indicatori: un indicatore di popolarità della sede di pubblicazione (Impact per Publication, IPP) e uno di prestigio (Scimago Journal Rank, SJR). Nei files DSFTM vengono presentate entrambe le analisi, sia per IPP che per SJR, consentendo così la scelta migliore.

In base ai criteri ANVUR, ogni pubblicazione viene classificata in uno dei seguenti livelli:
A - Eccellente (peso 1): Idealmente, essa si colloca nel primo 10%.
B - Elevato (peso 0,7): Idealmente, essa si colloca nel segmento 10-30%.
C - Discreto (peso 0,4): Idealmente, essa si colloca nel segmento 30-50%.
D - Accettabile (peso 0,1): Idealmente, essa si colloca nel segmento 50-80%.
E - Limitato (peso 0): Idealmente, essa si colloca nel segmento 80%-100%.

Quando un lavoro non cade all’interno delle soglie previste per le classi sopra citate viene sottoposto a Peer Review (PR). Come già suggerito nella mia mail precedente, è preferibile evitare di esporre prodotti da sottomettere a PR in quanto tendono ad essere sottovalutati.
Vista la scarsa consistenza numerica relativa del dato citazionale per articoli pubblicati nel 2014, il GEV02 ha deciso di sottoporre a informed peer review tutti gli articoli pubblicati nel 2014 la cui classificazione sulla base dell’algoritmo proposto non determini una valutazione finale A - Eccellente.

Si fa infine presente che la valutazione finale dei prodotti sarà basata sulle informazioni citazionali aggiornate al 14 marzo 2016. Poiché le citazioni utilizzate per le valutazioni del DSFTM sono aggiornate al 12/2/2016, è possibile che ci sia qualche scostamento (presumibilmente minimo). Potete comunque verificare la classificazione dei prodotti utilizzando l’applicazione http://visa.diit.unict.it/vqr/ , sviluppata da Concetto Spampinato dell’Univ. di Catania, che consente, una volta inseriti i dati della rivista su cui è stato pubblicato il lavoro in considerazione e le relative citazioni (deducibili da Scopus), di classificare il prodotto.

Un caro saluto a tutti,
Guglielmo.