SCIENCE COLLOQUIA del Dipartimento di Fisica e Astronomia: Prof. C. Spitaleri, 21 novembre 2018, mercoledi', h 16:30 Aula Magna

Science Colloquia del DFA
21/11/2018, mercoledi', ore 16.30
Aula Magna
Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana"
Universita' degli Studi di Catania

Prof. Claudio Spitaleri
DFA-UniCT & Laboratori Nazionali del Sud-INFN
"Un cavallo di Troia per svelare segreti della nucleosintesi degli elementi"

 

Abstract
"Le misure del “rate” delle sezioni d’urto delle reazioni nucleari (reaction rate), che avvengono nei plasmi stellari, sono di primaria importanza per la conoscenza della Big Bang nucleosintesi e di quella stellare.    
Nel caso molto frequente di reazioni nucleari, tra particelle cariche a bassissime  energie, queste misure, apparentemente semplici, diventano  molto complesse se non, in molti casi, impossibili perche' al di la' delle attuali potenzialita' sperimentali. Per contribuire al superaramento di questi limiti, in modo da poter “guardare dentro”  la nucleosintesi degli elementi una via sviluppata a Catania e'  quella di utilizzare il metodo chiamato Trojan Horse Metod (THM).
Oggi, dopo 24 anni di ricerche, del gruppo di Astrofisica Nucleare dei Laboratori Nazionali del Sud e del Dipartimento di Fisica e Astronomia, sono a disposizione, della collettivita' scientifica internazionale, diverse  misure delle sezioni d’urto di nucleo nudo, d’interesse astrofisico, ottenute attraverso il THM. Tale patrimonio di misure sono un contributo per  previsioni teoriche  nel campo dell’evoluzione stellare e sono presenti sulle più prestigiose riviste internazionali, come Review of Modern Physics (2011), Report Progress Physics (2014)e Nature (2018)."

 

In allegato locandina dell'evento.

 

Gli Organizzatori
Rossella Caruso & Giuseppe Falci

==========================================================
Prof.ssa Rossella Caruso, Ph.D.
Dipartimento di Fisica e Astronomia,
Università degli Studi di Catania
& INFN, Sezione di Catania
Via Santa Sofia, 64 - 95123 Catania
----------------------------------------------------------
stanza N.316 - III piano