Sciopero su circolari 6/2019 e 9/2019

Cari colleghi,
volevo informarvi che sul forum de ilnostroCNR è in corso una discussione molto attiva in merito a iniziative del personale sulle circolari 6/2019 (limitazioni all'utilizzo dei fondi di ricerca, al di là dell'indirizzo politico ricevuto dal CdA) e 9/2019 (introduzione di vincoli non presenti nei contratti di lavoro per la rilevazione delle presenze di ricercatori e tecnologi), recentemente emanate dall'Amministrazione Centrale, di cui anche oggi in CdA ho sottolineato la sostanziale illegittimità.

In particolare nel corso di un'assemblea del personale, è stato proclamato uno sciopero bianco per chiedere il ritiro delle due circolari entro il 1 aprile 2019.
In caso contrario, a partire da tale data e ad oltranza fino all'ottenimento dei risultati richiesti, il personale aderente allo sciopero si atterrà rigorosamente solo alle previsioni legali e contrattuali, senza tener conto delle circolari suddette e continuerà ad assicurare la propria prestazione lavorativa utilizzando come unica modalità di rilevazione dell'attività lavorativa prevista dal contratto l'autocertificazione a fine mese, sia per il lavoro svolto in sede sia per quello svolto al di fuori della stessa.

L'adesione allo sciopero, per le modalità con le quali viene esercitato non comporterà l'astensione dal lavoro e quindi alcuna decurtazione dello stipendio potrà essere effettuata, pur garantendo agli aderenti tutte le garanzie connesse a chi esercita un diritto soggettivo garantito costituzionalmente.

Ho partecipato all'assemblea ed ho espresso il mio voto favorevole alla proclamazione di tale sciopero bianco, cui evidentemente aderisco.

Sul forum de ilnostrocnr sono state suggerite alcune modalità di adesione che ognuno potrà adattare al proprio caso specifico.

Invito tutti coloro che condividono le motivazioni e le modalità ad aderire nelle forme che ritengono più opportune e ad utilizzare ed eventualmente a comunicare la propria adesione tramite il seguente link.

Cordiali saluti
Vito Mocella