Seconda comunicazione UGRU in materia di lavoro straordinario II semestre 2020

DIREZIONE CENTRALE GESTIONE DELLE RISORSE
Ufficio Gestione Risorse Umane
Dott. Pierluigi Raimondi

 

Notifica 0062117/2020

Ai Direttori delle Unità organiche e
Strutture CNR

e.p.c.
Dr. Giambattista BRIGNONE
DIRETTORE GENERALE

Dr.ssa Annalisa GABRIELLI
DIREZIONE CENTRALE GESTIONE
RISORSE

 

Oggetto: seconda comunicazione UGRU in materia di lavoro straordinario - II semestre 2020.

 

Egregio Direttore/Dirigente/Responsabile,
con la presente si forniscono ulteriori indicazioni e direttive atte a disciplinare le modalità di attribuzione del monte ore attribuite alle strutture CNR in indirizzo per lo svolgimento del lavoro straordinario per il II semestre anno 2020.

Il totale delle ore assegnate a ciascuna struttura come plafond per il II semestre è il prodotto fra numero dei dipendenti assegnati alla singola struttura (IV-VIII livello) e il parametro 35. Si evidenzia che il plafond così definito in precedenza è comprensivo delle ore già assegnate alle strutture in indirizzo con nota UGRU prot. ammcen 13295/2020 relative al I semestre 2020 (pari al prodotto fra numero dei dipendenti assegnati alla singola struttura (IV-VIII livello) e il parametro 20).

Si evidenzia che il monte ore messo a disposizione non è riferibile al singolo dipendente ma bensì all’Unità/Struttura/Ufficio e la cui gestione (autorizzazione e attribuzione) è demandata unicamente al Direttore/Dirigente/Responsabile in relazione ai doveri d’ufficio.

Nell’ambito del predetto monte ore ogni Direttore/Dirigente/Responsabile può liberamente gestire il proprio plafond a disposizione nel limite massimo individuale per singolo dipendente pari a 200/ore/annue/dipendente.

Sugli attestati di presenza, sotto la piena e diretta responsabilità del Direttore/Dirigente/Responsabile, dovranno registrarsi esclusivamente le ore di lavoro straordinario rientranti nel monte ore assegnato e nel limite individuale autorizzato.

Si raccomandano quindi i Direttori/Dirigenti/Responsabili ad autorizzare il ricorso alle prestazioni di lavoro straordinario rimanendo assolutamente entro i limiti indicati. Lo sforamento dei limiti del monte ore assegnato non comporta alcun obbligo di corresponsione e dovrà essere oggetto di apposito piano di recupero delle ore eccedentarie da parte del Direttore/Dirigente/Responsabile.

Con la presente, ancora una volta, si evidenzia quanto segue:

  • il lavoro straordinario non deve essere inteso come strumento ordinario di programmazione del lavoro;
  • il ricorso alle ore di prestazioni di lavoro straordinario è consentito solo in presenza di effettive esigenze di carattere straordinario di servizio;
  • il lavoro in orario straordinario deve essere autorizzato preventivamente e deve essere documentato e accertato a cura del Direttore/Dirigente/Responsabile nella sua qualità di datore di lavoro;
  • è vietato divieto Direttore/Dirigente/Responsabile di autorizzare l’orario di lavoro straordinario in assenza di idonei strumenti elettronici di rilevazione della presenza.

Qualora non vi fosse rispondenza fra il numero dei dipendenti ed il personale effettivamente in servizio si prega i Direttori/Dirigenti/Responsabili di darne immediata comunicazione, anche tramite e-mail, all’Ufficio Gestione Risorse Umane ai seguenti indirizzi di posta elettronica CNR:

- segreteria.ugru[@]cnr.it;
- massimiliano.tarquini[@]cnr.it.

Relativamente alla gestione dell’orario straordinario del personale a tempo determinato - a valere sulle sole fonti esterne - il Responsabile di struttura dovrà verificare la copertura della spesa, anche attraverso apposite di variazioni bilancio, al fine di garantire la copertura dell’onere in argomento (limite massimo annuale 200/ore/dipendente - TD fonti esterne).

Si richiama inoltre l’attenzione delle SS.LL. sulla assoluta necessità di una attenta utilizzazione delle ore di straordinario a disposizione per ogni struttura e si ricorda inoltre che è vietato il ricorso all’istituto contrattuale dell’orario di lavoro straordinario nei confronti del personale dipendente (livelli IV-VIII) nell’ambito delle prestazioni svolte in modalità agile, così come definito nel singolo atto di programmazione della singola Unità/Struttura CNR fino al 31 dicembre c.a..

Distinti saluti
IL DIRIGENTE

RAIMONDi
PIERLUIGI