SECONDO INCONTRO CON IL MINISTRO BERNINI

SECONDO INCONTRO CON IL MINISTRO BERNINI

 

Si è tenuto ieri un incontro con la Ministra del MUR Anna Maria Bernini, presenti le OO.SS di Università e Ricerca maggiormente rappresentative, le Organizzazioni firmatarie del contratto e non, associazioni di categoria ed il Presidente dell'ARAN Antonio Naddeo.

L'incontro è stato programmato per discutere sul rinnovo del CCNL istruzione e ricerca e per affrontare le criticità per le sezioni Università, Ricerca ed Afam che hanno portato ai presidi del 7 marzo, come Ricerca, e lo scorso 20 aprile come Università.

In particolare, la FIR CISL ha sottolineato la necessità di discutere in maniera approfondita della revisione dell’ordinamento professionale e ha ribadito la possibilità di accogliere una proposta, a suo tempo avanzata anche dell’ARAN, di posticipare la revisione dell’ordinamento professionale ad una nuova tornata contrattuale laddove non si dovesse giungere a posizioni ampiamente condivise su un tempo tanto delicato e cruciale per il nostro settore quale è la revisione dei profili professionali.

Sottolineiamo, infatti, che l'attuale Contratto è già scaduto! ....un allungamento dei tempi inciderebbe anche sul prossimo  rinnovo.

Inoltre, pesa sull’attuale possibilità di revisione dell’ordinamento, anche il mancato finanziamento per gli Enti non vigilati dal MUR, tema che ci vede da mesi impegnati nelle sedi più opportune.

Abbiamo richiesto alla Ministra la possibilità di avviare tavoli di confronto solo sulla ricerca, al fine di gestire e coordinare temi di interesse generale per tutti gli enti quali stabilizzazione dei precari, finanziamenti erogati agli enti e valorizzazione professionale del personale.

Abbiamo sottolineato che la Ricerca è l’unico settore nel quale gli aumenti contrattuali sono completamente a carico dei bilanci degli Enti e che l’attuale blocco dell’aumento del fondo accessorio (svincolato, sembrerebbe, nel decreto legge del 23 aprile sulla riorganizzazione della PA solo per i ricercatori/tecnologi) rappresenta un problema rilevante per il nostro settore.

Infine, abbiamo ribadito la necessità di monitorare la situazione del precariato negli Enti alla luce anche del reclutamento speciale derivante dal PNRR che genererà nuove situazioni di lavoro precario per le quali sarà indispensabile prevedere adeguati finanziamenti a copertura di una inevitabile prossima nuova stagione di stabilizzazione.

Finanziamenti sul reclutamento che sono necessari fin da subito, in particolare per alcuni Enti quali CNR, INGV, dove permangono ancora sacche di precariato storico da reclutare a tempo indeterminato.

La FIR CISL ha chiesto alla Ministra Bernini la possibilità di incontri di lavoro appropriati per poter meglio individuare e risolvere queste ed altre problematiche proprie del Settore Ricerca, allo scopo di aprire un dialogo costante e costruttivo ed anche di accelerare la chiusura dell'iter contrattuale, con la massima soddisfazione possibile.

La Ministra si è resa disponibile fin da subito a prossimi incontri di Settore, dei quali vi terremo informati.

SCARICA IL COMUNICATO