Seminari CNR Catania, 20 dic 2016 - Resoconto

Cari Colleghi e Direttori/Responsabili,

a seguito del primo seminario CNR Catania, tenutosi lo scorso 20 dicembre, con la presente vi sintetizzo l’esito della giornata al fine di raccogliere ulteriori proposte e suggerimenti per organizzare al meglio i successivi incontri, il primo dei quali è previsto già per il prossimo 11 gennaio 2017.

Come da programma, durante la giornata del 20 dic. i relatori Valeria Cavallaro dell’IVALSA, Laura Siracusa dell’ICB e Giuseppe Pappalardo dell’IBB hanno presentato le loro attività di ricerca ad una platea di circa 60 partecipanti, soprattutto appartenenti agli istituti che hanno sede operativa presso il CNR di via Gaifami. A seguito della disponibilità mostrata da tutti voi si auspica che a breve tutti i ricercatori di tutti gli istituti CNR di Catania presentino le proprie attività e partecipino a questa occasione di confronto che si è voluto avviare già con la chiusura del 2016.

Su espresso invito erano presenti tra i partecipanti i responsabili dell’Incubatore di imprese Vulcanìc e alcune delle aziende incubate interessate agli argomenti presentati (La.Boo e HortoinHotel). Erano presenti anche Medivis ospitata presso i laboratori ICB, Medinar e Ssnif, queste ultime nate dal percorso di accompagnamento alla creazione di impresa del progetto SpinOff, Reg. Siciliana avv. 1/2012.

Le presentazioni sono state introdotte e moderate dal dr. Giovanni Nicolosi dell’ICB e ciascuna delle presentazioni ha suscitato molto interesse tra i presenti che hanno avviato un nutrito confronto alla fine di ciascuna relazione.

In chiusura di giornata si è aperta, come da programma, la discussione riguardante l’importanza di questo ciclo di incontri e l’organizzazione dei successivi. In particolare è emerso e si è proposto che le comunicazioni dei colleghi ricercatori dovrebbero essere ridotte nei tempi (al massimo 10-15 min.) ed essere focalizzate sulle competenze che ciascun ricercatore può offrire nella realizzazione di progetti di ricerca condivisi e sulle tematiche di proprio interesse specifico che potrebbero però giovarsi del contributo multidisciplinare dei colleghi.

È stato proposto inoltre di limitare il numero di presentazioni ad un massimo di tre per seminario in modo da evitare di impegnare tutta la mattinata e lasciare maggior spazio alla discussione e ai contatti diretti tra gli interessati che vogliano intraprendere l’esplorazione di nuove attività di ricerca congiunte.

In ultimo, al fine di massimizzare il coinvolgimento dei colleghi si è suggerito di individuare almeno un referente all’interno di ciascun istituto per formare un gruppo di intervento che possa funzionare da raccordo tra i ricercatori e ottimizzare in tal modo la buona e proficua riuscita delle successive giornate di incontro.

A chiusura della giornata è stato presentato il programma del prossimo incontro che dovrà svolgersi già per il prossimo 11 gennaio 2017, essendo tale data vincolata dalla presentazione della collega Flora Tomasello la cui presentazione, che riguarderà la Citofluorimetria, è propedeutica ad un corso per il personale dell’IBB su tale argomento che si terrà nei giorni successivi all’11. Nella stessa giornata ha dato la disponibilità con una propria comunicazione la collega dell’IMM UNIT CT Maria Antonietta Buccheri che ci parlerà della propria esperienza all’interno dell’IMM nell’ambito del progetto europeo WATER sul tema della purificazione dell’acqua.

Restando in attesa dei vostri ulteriori suggerimenti, si auspica l’avvio di una discussione all’interno di ciascun istituto e il confronto con i Direttori/Responsabili.

Ribadisco in questo contesto che il mio ruolo è stato solo quello di fungere da catalizzatore al fine di dare l’avvio all’iniziativa e in quest’ottica mi rendo disponibile anche per il suo proseguimento.

Sperando di aver fatto cosa gradita nel aver restituito un resoconto della giornata.

Porgo i miei più sinceri saluti e Auguri per questo periodo di feste.

Tino,,