Sintesi del CdA del 16/12/2015

Cari colleghi,
il giorno 16, alle ore 15 si è riunito il terzo Consiglio di Amministrazione di questo mese di Dicembre.
Relativamente al corposo Ordine del Giorno, come facilmente prevedibile è stata affrontata solo una parte e specificamente quella fino al punto 5 relativo alle variazioni di bilancio.

Nel dettaglio:
.    al punto 3.1 è stata autorizzata la costituzione di una URT dell'ISASI  presso l'università di Napoli
.    il punto 3.2 è stato ritirato
.    al punto 3.3 è stata autorizzata una URT dell'IBBR presso l'istituto Neuromed di Pozzilli (IS)
.    al punto 3.4 è stata autorizzata la costituzione di una URT dell'ISASI  presso 'EX ISTITUTO MARINO "ADRIANA BOSURGICANEVA" - MORTELLE (ME)
.
.    Al punto 3.5 ho chiesto di approfondire l'istruttoria relativa alla richiesta di costituzione di una URT dell'IAMC presso la società TECNO IN S.P.A. di Napoli, anche in relazione all'elevata  quantità di unità di personale da trasferire presso la URT in questione. La richiesta è stata accolta.
.     Al punto 3.6 è stata autorizzata la costituzione di una URT dell'IBAF presso l'università della Tuscia
.    Al punto 3.7 è stata approvata la proposta di cambio della sede principale dell'istituto NANOTEC da Bari a Lecce, con il mio voto contrario in quanto, a mio avviso, andava effettuato dapprima il cambio missione dell'istituto attualmente coincidente con quello del vecchio IMIP. Tale cambio missione era difatti uno dei motivi addotti al cambio di  sede da Bari e Lecce. Ho peraltro evidenziato come i dati contenuti nelle tabelle del personale delle sedi di Bari e Lecce, allegate all'istruttoria dall'amministrazione, fossero parziali, in quanto non distinguevano fra personale a tempo determinato e quello a tempo indeterminato presente nelle due sedi.
.    Al punto 3.8 è stata approvata la trasformazione delle aree territoriali di ricerca ai sensi dell'art. 29 del ROF e, contestualmente, sono state apportate alcune modifiche al ROF stesso, modifiche attualmente al vaglio del ministero competente.
.    Al punto 3.9 sono state nominate le commissioni per le selezioni dei direttori di Istituto  dell'ISPF, dell'ISGI e dell'IDPA.

.    Al punto 4, relativo all'autorizzazione dell'accesso al finanziamento Regione Sardegna per la realizzazione di un impianto fotovoltaico presso l'area territoriale di Sassari,
è stato deciso un approfondimento dell'istruttoria a seguito della richiesta del Collegio dei Revisori dei Conti di fornire adeguati elementi circa la copertura finanziaria dell'iniziativa.

.    Al punto 5 sono state approvate le variazioni di bilancio, con l'eccezione della n.5166 relativo ad una riallocazione di 2.900.000 ? dal capitolo  Manutenzione Ordinaria al capitolo  Energia Elettrica, in quanto dall'esame a campione effettuato dal Collegio dei Revisori dei Conti è risultato un difetto di idonea motivazione.

Alle ore 17,30, per impegni del Presidente la seduta si è conclusa.

Relativamente ai numeri punti all'OdG non trattati e di rilevante interesse per la comunità scientifica (Contrattazione Integrativa finalizzata alle progressioni economiche di cui all'art 54, i criteri dei bandi del reclutamento speciale,  i regolamenti del Personale e quello di Contabilità e Finanza) per cui avevo chiesto un'inversione dell'OdG e che probabilmente saranno riportati all' Ordine del Giorno  del prossimo CdA (in cui approveremo anche il bilancio) ho offerto la mia più ampia disponibilità ad una riunione di durata molto più lunga per poter affrontare le tematiche di cui sopra.

Vi informo, infine, che il Ministero ha attivato le procedure per il rinnovo del Presidente del CNR con la chiamata pubblica alla candidatura per la Presidenza del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) :
http://attiministeriali.miur.it/anno-2015/dicembre/av-18122015.aspx

Un cordiale saluto
Vito Mocella