Sintesi del CdA del 21 Dicembre 2016

Cari colleghi, il giorno 21 dicembre 2016 si è tenuto l'ultimo CdA del CNR.

Al punto 2 sono state approvate le variazioni di bilancio proposte.
Al punto 3 è stato approvato, con il mio voto contrario, lo scorrimento di una graduatoria per una posizione di CTER destinata all'Amministrazione centrale. Si tratta della graduatoria relativa al bando di concorso n. 361.118 (codice di riferimento RM507/1) dell’8.8.2012. La stessa amministrazione precisa che, per il profilo di CTER con le specifiche caratteristiche ricollegabili alle esigenze funzionali dell’Amministrazione Centrale, sono tuttora vigenti un consistente numero di graduatorie. L'individuazione della specifica graduatoria su cui effettuare lo scorrimento appare quindi non sufficientemente motivata -se non arbitraria- ed è per questo motivo che ho espresso il mio voto contrario, dopo aver proposto di effettuare una procedura comparativa dei primi idonei delle graduatorie attive e attinenti al profilo richiesto, proposta che non è stata accolta dal Consiglio.
Al punto 4 sono stati nominati i componenti dell'OIV nelle persone del Prof. Giuseppe Catalano, Prof. Luciano Hinna e Dott.ssa Maria Barilà.
Al punto 5 è stata approvata la partecipazione alla società SPIN-OFF KERLINE S.R.L.
Al punto 6 si è proceduto all'audizione dei candidati alla direzione dell'istituto di Nazionale di Ottica PAOLO DE NATALE, FRANCESCO MINARDI e AUGUSTO SMERZI. A valle delle audizioni è stato deciso di nominare direttore dell'INO Paolo De Natale, direttore uscente dello stesso.
Al punto 7 si è proceduto all'audizione dei candidati alla direzione del Dipartimento di SCIENZE BIO-AGROALIMENTARI: ANTONIO FRANCESCO LOGRIECO, FRANCESCO LORETO e DOMENICO PIGNONE. A valle delle audizioni è stato deciso di nominare direttore del DISBA Franceso Loreto, direttore uscente dello stesso.
Al punto 8 si è proceduto all'audizione dei candidati alla direzione del Dipartimento di SCIENZE CHIMICHE E TECNOLOGIE DEI MATERIALI; ANTONIO MICHELE MUCCINI, MAURIZIO PERUZZINI e FRANCESCO ZERBETTO.
A valle delle audizioni è stato deciso di nominare direttore del DSCTM Maurizio Peruzzini, attuale direttore dell'ICCOM.

Mi auguro che i candidati, nominati vincitori, vogliano rendere pubblici i propri documenti sulle linee strategiche di sviluppo delle attività del dipartimento ed istituto e che, in futuro, questo sia esplicitamente previsto nella nuova formulazione di Regolamenti e Statuto che prossimamente dovranno recepire il decreto Madia.
Un cordiale saluto e buone feste a tutti.
Vito Mocella

-------------------------------
OdG del 21 dicembre 2016
1. COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
2. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2016 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITÀ DELL’ENTE – XIII PRESENTAZIONE
3. ASSUNZIONE MEDIANTE SCORRIMENTO DI GRADUATORIA DI 1 UNITÀ DI PERSONALE CON IL PROFILO DI COLLABORATORE TECNICO ENTI DI RICERCA, VI LIVELLO PROFESSIONALE
4. NOMINA DEI COMPONENTI DELL’ORGANISMO INDIPENDEN TE DI VALUTAZIONE (OIV) DEL CNR AI SENSI DELL’ART. 14 DEL D.LGS. N. 150/2009
5. PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE ALLA SOCIETÀ SPIN-OFF KERLINE S.R.L.
6. AUDIZIONE CANDIDATI PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DELL’ISTITUTO NAZIONALE DI OTTICA (INO)
7. AUDIZIONE CANDIDATI PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO SCIENZE BIO-AGROALIMENTARI
8. AUDIZIONE CANDIDATI PER LA SELEZIONE DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO SCIENZE CHIMICHE E TECNOLOGIE DEI MATERIALI
9. VARIE ED EVENTUALI