Sintesi del CdA del 5 dicembre e del 19 dicembre 2017

Cari colleghi,
i giorni 5 e 19 dicembre si sono svolti gli ultimi CdA dell'Ente con gli ordini del giorno che trovate sul sito ilnostroCNR (OdG 5 dicembre - OdG 19 dicembre).
Di seguito trovate le sintesi dei 2 CdA.
Colgo l'occasione per augurare, a tutte e a tutti, buone feste di fine anno.
Vito Mocella
----------------------------------

SINTESI DEL CDA DEL 5 DICEMBRE
Del CdA del 5 dicembre ho già anticipato alcuni stralci dei punti 5 e 6.

Al punto 3 è stato ratificato il decreto di nomina del Direttore Generale facente funzioni al dott. Gianbattista Brignone, a seguito delle dimissioni dall’incarico rassegnate dal dott. Massimiliano Di Bitetto in data 27 novembre 2017.

Al punto 4 è stato approvato l’avviso di chiamata pubblica per l’individuazione del Direttore Generale del CNR le cui domande di partecipazione dovranno pervenire entro il termine di un mese dalla pubblicazione.

Relativamente ai punti 5 e 6 vi invito a riferirvi allo stralcio, disponibile sul sito ilnostroCNR.

Il punto 7 relativo all’approvazione Statuto del Consiglio Nazionale delle Ricerche per il recepimento dei rilievi ex art. 4, comma 3, D. Lgs. n. 218/2016 è stato rinviato alla riunione del 19 dicembre.

Il punto 8, relativo al finanziamento per le attività collegate alla Infrastruttura Europea (ESFRI - European Strategy Forum for Research Infrastructures) LifeWatch-ERIC (e-Science and Technology European Infrastructure for Biodiversity and Ecosystem Research) assegnato al CNR nel Fondo Ordinario per gli Enti di Ricerca (FOE) esercizi 2014 e 2016, è stato approvato.

Al punto 9, relativamente alla richiesta del finanziamento per attività per le attività del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) per l’assegnazione del contributo FOE assegnato al CNR dal MIUR, considerato che è stata istituita una commissione per la verifica delle rendicontazioni, ho chiesto che l’approvazione fosse accompagnata dalla raccomandazione che il Direttore del Dipartimento Scienze della Terra e Tecnologie per l’Ambiente di provvedere al trasferimento delle somme all’ENEA esclusivamente al termine delle attività di controllo delle rendicontazioni presentate da parte della Commissione.

Al punto 10 sono state approvate modifiche ai piani di gestione proposte dai Centri di Responsabilità dell’Ente.

Ai punti 11.1-3 sono state approvate diverse misure per assunzioni obbligatorie di categorie protette.

Al punto 11.4 è stato approvato un comando richiedendo che, sia il trattamento fondamentale che quello accessorio, siano a carico fondi del progetto di ricerca (Infafrontier 13), per cui tale comando è stato richiesto.

Al punto 12.1, la proposta di modifiche di statuto del consorzio NAVTEC è stata rinviata, così come il punto 12.2, relativo all’informativa in merito a partecipazioni societarie non gestite dall’amministrazione centrale.

Al punto 13 sono state accettate alcune donazione di modico valore.

---------------------------------------


SINTESI DEL CDA DEL 19 DICEMBRE

Al punto 3 è stato ratificato il decreto d’urgenza relativamente alla partecipazione del CNR alla costituzione del Cluster Tecnologico Nazionale denominata “Fondazione TICHE".

E’ stato rinviato il punto 4, relativo all’ autorizzazione all’acquisto dell’immobile “ex Myrmex” da adibire a sede dell’Area di Ricerca di Catania, ponendo in essere tutte le conseguenti attività necessarie per addivenire alla stipula finale dell’atto di compravendita e su cui, personalmente, ho manifestato anche in passato le mie perplessità.

Al punto 5 è stata approvata l'assunzione mediante scorrimento di graduatoria di n. 40 unità di personale con profilo Collaboratore Tecnico Enti di Ricerca - VI livello professionale (TABELLA 1) - di n. 1 unità di personale con profilo di Funzionario di Amministrazione - V livello professionale - di n. 9 unità di personale con profilo di Collaboratore di Amministrazione e di n. 1 unità di personale con profilo di Operatore tecnico - VIII livello professionale (Tabella 2) , relativi ai primi idonei effettivi o utili, dando priorità alla valorizzazione dell'esperienza professionale maturata presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Al punto 6 è stato approvato lo statuto del CNR recependo i rilievi formulati Ministero dell'Economia e delle Finanze, comunicati per il tramite del MIUR ex art. 4, comma 3, D.Lgs. n. 218/2016.

Al punto 7 è stato approvata la proposta di Accordo di collaborazione per la costituzione del nodo italiano di E-RHIS tramite una Joint Research Unit (JRU) denominata E-RHIS.it tra il CNR, INFN ed ENEA.

Al punto 8 è stato approvato il programma triennale di attività edilizia dell'ente 2017-2019, con particolare riferimento al 2017 (cf. Tabella).

Al punto 9 sono state approvate le variazioni al preventivo finanziario decisionale per l’esercizio 2017, conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai centri di responsabilità dell’Ente.

Al punto 10.1 è stata approvata la rideterminazione dei fondi per il trattamento economico accessorio del personale non dirigenziale, per l’anno 2017.

Al punto 10.2 è stata nominata la commissione esaminatrice per la selezione del Direttore dell’Istituto nazionale per studi ed esperienze di architettura navale (INSEAN) nelle persone di Annalisa Buffa, Angela Di Febbraro e Lucio Sabadini.

Al punto 10.3 è stata approvata l’emanazione del bando di selezione del Direttore del Dipartimento Scienze fisiche e tecnologie della materia, il cui mandato scade il 1 agosto 2018.

Al punto 10.4 è stato approvato il comando di un funzionario di amministrazione per il periodo di un anno, con il trattamento economico fondamentale ed accessorio a carico della Stazione Zoologica “Anton Dohrn”.

Al punto 11.1 sono state approvate modifiche statutarie della Società Consortile a Responsabilità Limitata Consorzio di Ricerca per l’Innovazione Tecnologica, Sicilia Trasporti Navali, Commerciali e da Diporto (NAVTEC), con sede in Messina.

Al punto 11.2 è stata approvata la partecipazione del CNR alla Società denominata RIBES per l’Ecosistema Salute e l’Alimentazione Smart S.c. a r.l. (RIBES-Nest S.c. a r.l.), con sede legale in Padova.

Al punto 11.3 è stata rinviata la proposta di Accordo Quadro tra CNR e Fondazione Toscana “GABRIELE MONASTERIO” per innovare la disciplina dei rapporti, consentire una costante osmosi operativa tra clinica e ricerca clinica e assegnare temporaneamente alla FTGM un massimo di dieci unità di personale.

Al punto 12 è stata rinviata la sostituzione del rappresentante supplente per l’URSI - Union Radio Scientifique Internationale.