Sintesi riunione Biblioteca di Area del 12 ottobre 2021

 
Ciao a tutti
 
vi invio un resoconto della riunione della biblioteca d’area, a cui ha partecipato Ornella Russo (che ringrazio).
I punti 1 e 2 sono di interesse per le sedi locali dell’area della ricerca di bologna, i punti 3 e 4 invece sono di interesse per tutte le sedi IMM che afferiscono ai servizi della biblioteca d’area di Bologna.
 
1. Scaffale Divulgazione => La BdA ha acquistato 250 libri grazie ad un bando del MIUR che è stato rinnovato anche per quest'anno ed è stato creato uno scaffale di divulgazione.
Il progetto è stato messo in piedi in collaborazione con il gruppo Extemporanea (collettivo di giovani ricercatori che organizza ogni anno al Festival della letteratura di Mantova l'evento ScienceGround).
La scaffale verrà inaugurato a Dicembre se sarà possibile.
Richiesta Istituti: chi è interessato a collaborare, non solo a costruire la collezione ma anche a creare un calendario di eventi per il 2022 (presentazioni libri, ecc.) lo segnali direttamente alla biblioteca ( biblio[@]area.bo.cnr.it)
 
2. Riapertura BdA
Si sta valutando di riaprire la Biblioteca che ha tutta una serie di vincoli; è possibile per novembre/dicembre solo 3 giorni alla settimana.
Per riaprire è necessario presidiare il punto informazioni con solo personale dipendente (attualmente 4 unità).
Richiesta Istituti: chi ha disponibilità e voglia di collaborare alla riapertura è molto ben accetto, basta anche un contributo minimo (1/2 giornata al mese ad esempio). Segnalate la vostra disponibilità direttamente alla biblioteca ( biblio[@]area.bo.cnr.it).
 
3. Riviste BdA
Dati Monitoraggio sulle riviste acquistate dalla BdA con il finanziamento degli Istituti.
Le due riviste OSA (Applied Optics and Optics Letters) hanno un rapporto costo per dowloand particolarmente alto (circa 95 dollari a download, se ricordo bene) e si sta valutando di dismetterle e di acquistare gli archivi.
Richiesta istituti: segnalate il vostro interesse a mantenere l’abbonamento a me. Tenete conto che comunque i singoli articoli possono essere acquistati ad un prezzo molto più basso.
 
PROPOSTA: la valutazione mia e di Ornella, alla luce dei bassissimi dati di accesso alle 2 riviste negli anni 2020 e 2021, è che sia arrivato il momento di disdire l’abbonamento, utilizzando il document delivery della biblioteca per ottenere i pochi articoli di interesse. Se non ricevo indicazioni contrarie procederò in questo senso.
 
4. Abbonamento Open Access a Frontiers
Il Comitato biblioteche ha mandato a tutti i Direttori la richiesta di adesione (Manifestazione di interesse) al contratto CNR editore Frontiers.
Il contratto prevede uno sconto del 10% sul costo dell'APC il cui pagamento rimane a carico dell'autore e degli istituti.
La procedura prevede che l'istituto indichi la mail dell'Amministrazione a cui verranno girate le fatture, sarà poi cura dell'amministrazione che se ne occupa girare a chi di dovere, oltre che  l'intestazione completa della fattura.
Richiesta istituti: al momento i direttori stanno valutando se è di interesse per IMM (risposta va data entro il 28 ottobre).

buon lavoro

Piera e Ornella
 
----------------------------------
Piera Maccagnani
CNR-IMM Bologna
Via Gobetti 101
I-40129 Bologna
ph. +39-051-6399104
fax +39-051-6399216
http://www.bo.imm.cnr.it
----------------------------------