Statuto e Regolamenti, è lotta contro il tempo a piazzale Aldo Moro.

Il documento di Usi/RdB

di Ivan Duca

In attesa che il Cnr si degni, dopo oltre un mese di silenzio, di trasmettere ai sindacati una bozza del nuovo Statuto dell'ente, che dovrà essere definitivamente approvato entro il 14 agosto prossimo sotto pena di commissariamento dell'ente, Usi/RdB Ricerca ha inviato anche al CdA il proprio contributo sull'argomento, già illustrato al direttore generale nell'incontro di contrattazione del 7/6/2010 (clicca per il documento e la presentazione sintetica).

Ieri, il Consiglio d'Amministrazione del Cnr, integrato dai 5 esperti nominati dal ministro Gelmini, avrebbe approvato una bozza del nuovo statuto, che ora verrà sottoposta, ai sensi dell'art.3,co.3, D.Lgs. 213/2009,  al parere del Consiglio Scientifico Generale, nella prossima riunione del 28.07.2010.

Il Consiglio sarà ora chiamato ad un importante atto di responsabilità, poichè sarà il primo organo a verificare se la bozza contiene o meno i tanti contributi che il Presidente e gli organi di governo del Cnr hanno richiesto a tutta la comunità ed alle OO.SS.

In caso contrario, l'iniziativa da molti salutata come un buon esempio di democrazia, si appaleserà come l'ennesima foglia di fico su un provvedimento del tutto verticistico, destinato a calare dall'alto sulla testa delle comunità scientifica.