Su Syllabus pubblicato il programma formativo sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.lgs. n. 36/23)

Cari colleghi,

vi inoltriamo una comunicazione del Formez relativa alla pubblicazione, sul portale Syllabus, di corsi di formazione in materia di appalti in attuazione del nuovo Codice dei Contratti pubblici.

Per quanto riguarda l'accesso al Syllabus da parte dei dipendenti vi preghiamo di consultare la Circolare n. 12/2023 "Portale Syllabus del Dipartimento della Funzione Pubblica per la formazione del personale delle pubbliche amministrazioni - (Prot. 119065 del 20/04/2023)" disponibile al seguente link https://www.urp.cnr.it/documentotesto.php?id=12&anno=2023.

Cordiali saluti,
Unità Formazione e Welfare

 

---------------------------------------------------------

 

Su Syllabus pubblicato il programma formativo sul nuovo Codice dei contratti pubblici (D.lgs. n. 36/23)

A partire dal 26/06 sono disponibili sulla piattaforma Syllabus i nuovi corsi gratuiti, dedicati a tutti i dipendenti pubblici, per essere aggiornati sul nuovo Codice in vigore dal 1° luglio.

Continua la formazione su Syllabus con i corsi dedicati al nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 36/2023), che si applicherà a tutte le procedure di gara a partire dal prossimo 1° luglio: un’opportunità concreta per sviluppare conoscenze e competenze su un cambiamento normativo fondamentale. Tutto il personale impegnato nella Pubblica Amministrazione avrà la possibilità di aggiornarsi gratuitamente e avere una panoramica chiara e completa sul cambiamento dei principi e delle regole delle procedure di gara, arrivando così preparato all’attuazione delle nuove norme.

Promossi dal Dipartimento della funzione pubblica tramite la piattaforma Syllabus e predisposti da FormezPA con il supporto scientifico del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia, i corsi di formazione sono suddivisi in livello Introduttivo e Base e sono articolati in 34 lezioni, della durata variabile tra 15 e 25 minuti ciascuna.

Il primo corso già disponibile in piattaforma, di livello introduttivo – “I principi del nuovo codice dei contratti pubblici”, fornisce una panoramica sul sistema dei contratti pubblici evidenziando le direttive europee e i principi per gli appalti sopra-soglia, con un approfondimento sui principi enunciati dal Codice stesso.

Il secondo corso, disponibile in piattaforma a partire dalle prossime settimane, di livello base – “Il Codice dei contratti pubblici ex d.lgs. 36/2023, permetterà di affrontate le tipologie contrattuali previste dal Codice, analizzando la disciplina dei soggetti coinvolti e tutte le fasi delle procedure di aggiudicazione a partire dalla programmazione e progettazione. Inoltre, sarà dedicato uno spazio al rinnovato ruolo dell’ANAC e della disciplina anticorruzione nel Codice dei contratti, insieme alla nuova configurazione degli istituti di trasparenza e dei diritti di accesso agli atti di gara, oltre a delineare un quadro generale sulla disciplina speciale del PNRR e su quella transitoria.

Maggiori informazioni sul programma sono disponibili alla pagina “L’offerta formativa”  (https://www.syllabus.gov.it/syllabus/offerta-formativa/) nel portale Syllabus