Tavola Rotonda 12 aprile - reclutamento TD - linee guida aggiornamento PTA

Cari Colleghi,
vi invito a partecipare, il giorno 12 aprile 2019 alle ore 10 presso l'area della Ricerca del CNR Napoli 1, alla Tavola Rotonda "La riforma degli Enti di ricerca: il caso del CNR", per discutere sulla Riforma degli Enti di Ricerca e il disegno di legge delega per la "semplificazione e la codificazione in materia di istruzione, università, alta formazione artistica musicale e coreutica e di ricerca", di recente approvato dal Consiglio dei Ministri, che si terrà alla presenza di numerosi parlamentari presenti nelle commissioni cultura di Camera e Senato.

Locandina La riforma degli Enti di ricerca: il caso del  CNR

 

 

Per coloro che fossero impossibilitati a partecipare direttamente, questo è il link per seguire in streaming:

https://youtu.be/ORTY_qh7HwE

--------------
Colgo l'occasione per fornire due informazioni importanti.

- Dalle segrete stanze in cui il Consiglio Scientifico elabora i suoi pareri- rigorosamente non pubblici - è affiorato in superficie lo schema di Osservazioni e suggerimenti del Consiglio Scientifico per il reclutamento delle posizioni a termine dell'Ente.
Lo sottopongo alla vostra attenzione, con l'intento che sia la comunità scientifica, ancora privata di una sua componente elettiva nel CS, a elaborare osservazioni e suggerimenti in merito.

- Nel CdA del 21/3/2019 (di cui a breve seguirà la sintesi integrale) sono state approvate le linee guida per l'aggiornamento del piano di fabbisogno 2019.
Questi i punti salienti
Ampliamento delle assunzioni dei candidati idonei iscritti nelle graduatorie delle procedure concorsuali di cui all'art. 20, comma 2, Dlgs 75/2017 (bandi 366.26-366.68) nella misura massima di n. 208 posizioni, di cui n. 190 Ricercatori - III livello professionale - e n. 18 Tecnologi - III livello professionale individuate tenendo conto, in misura paritaria, del numero di domande pervenute e del numero di idonei di ciascuna graduatoria, sulla base della ripartizione indicata nell'allegato.
Le assunzioni verranno realizzate in due tranche, ciascuna per n. 104 UdP, da portare a compimento, rispettivamente, entro la data del 30 giugno 2019 e del 30 settembre 2019;
La proposta iniziale di dare mandato all'Amministrazione di programmare nuove procedure di progressione del personale per i soli livelli IV-VIII è stata estesa a tutto il personale, dopo una non facile discussione, con l'amministrazione che ostinatamente continua a frapporre ostacoli alle progressioni di carriera dei livelli I-III.

Invito tutti, come sempre, ad effettuare commenti sia contattandomi direttamente, sia aggungendo un commento in basso alla pagina de ilnostrocnr.

Ricordo, inoltre , che è in corso lo sciopero bianco a partire dal 1 aprile di cui vi segnalo:
articoli sulla stampa ;
servizio del Tg2;
nonché la discussione attiva sul forum de ilnostroCNR ed il link per la comunicazione, del tutto facoltativa, delle adesioni, al momento attestate al 14% del personale R&T.
La distribuzione degli aderenti allo sciopero copre attualmente 35 istituti. In oltre un terzo degli istituti la circolare 9/19 è, dunque, attualmente disattesa.
E' del tutto superfluo, credo, ricordare che l'adesione allo sciopero bianco non comporta alcuna facoltà da parte dell'amministrazione né di decurtazione stipendiale né alcuna possibilità di sanzione, trattandosi di un diritto costituzionalmente garantito.

Cordiali saluti
Vito Mocella