Tavolo Programma Europa Aster - FP7 ICT - Deadline CNR: 16 Marzo


Cari Colleghi,
con la presente vi informo che Aster ha ripreso i lavori del Tavolo Programma Europa, al quale partecipo in rappresentanza del CNR.
Tra le varie attività programmate per il 2012, vi segnalo l'analisi dei drafts dei Work Programmes delle ultime calls del VII Programma Quadro per la Ricerca Europea con lo scopo di individuare i gruppi di ricerca (anche CNR) e le imprese della regione Emilia Romagna disponibili ed interessate a partecipare ma ancora alla ricerca delle necessarie competenze complementari e/o di altri partners.
Una delle prime scadenze riguarda la 9a call Information and Communication Technologies (ICT) di FP7 (deadline for proposals submission: 17 aprile 2012) per la quale troverete in allegato:
- un estratto dal Work Programme ICT per il dettaglio relativo alle azioni di ricerca aperte.
- una matrice di corrispondenza tra call e competenze della Rete Alta Tecnologia ER (il catalogo con il dettaglio delle singole competenze è disponibile alla pagina: http://www.aster.it/tiki-index.php?page=CatalogoHome) da integrare inserendo i riferimenti di imprese o gruppi di ricerca del tuo Istituto con le competenze adeguate ai topics indicati nella parte sinistra della tabella, o che stanno già progettando e potrebbero coinvolgere altri partners a livello regionale.
Vista la deadline di questa call, vi chiedo di dare massima diffusione di questa richiesta ai tuoi ricercatori i quali possono inviarmi i loro contributi entro venerdì 16 marzo p.v. mettendo in cc Luisa Tondelli, a cui è stato affidato l'incarico di responsabile tecnico-scientifico delle attività del Tavolo Europa. Sarà poi nostra premura ricontattare in breve tempo i ricercatori del tuo Istituto che avranno risposto per comunicare loro l'eventuale interesse di altri gruppi e imprese a collaborare ad una proposta comune di progetto europeo.
Seguirà a breve anche la richiesta di interesse per il Work Programme NMP (Nanoscience, Materials and Production) per il quale avremo più tempo a disposizione, visto che la pubblicazione ufficiale è attesa per il prossimo mese di Luglio.

Vi ringrazio per la collaborazione,

Roberto Zamboni