UIL: Comunicazione 7 - Incontro all'ARAN 27.05.2019

Comunicazione n.7

Comunicazione Incontro all’ARAN 27.5.2019

In data odierna si è svolto il primo incontro all’Aran per l’insediamento della commissione per l’ordinamento professionale prevista all’art. 69 del CCNL 2016-2018 della sezione “Istituzioni ed Enti di Ricerca e Sperimentazione”.

La Commissione, avrà il compito di analizzare ed approfondire i temi riguardanti la classificazione del personale e degli altri istituti connessi alla valorizzazione professionale, partendo dalla situazione contrattuale e normativa attuale. Le proposte e le soluzioni individuate dalla commissione, saranno riportate alle parti negoziali per la successiva contrattazione nazionale.

Nel corso della riunione sono state evidenziate le criticità rilevate e la necessità di valorizzare le specificità professionali. La Commissione dovrà affrontare diversi argomenti riguardanti il personale tecnico amministrativo e i R&T quali, ad esempio, l’unicità dei profili professionali dei Ricercatori e Tecnologi, l’adeguatezza degli attuali profili e la possibilità di inserirne di nuovi, la revisione delle vigenti declaratorie, l’aggiornamento gli istituti connessi allo sviluppo professionale, le progressioni economiche e di carriera.

Per quanto ci riguarda abbiamo sottolineato che il filo conduttore degli interventi di modifica ed integrazione che dovranno essere eseguiti, è rappresentato dal necessario riequilibrio tra Legge e Contratto. Il raggiungimento di tale obiettivo, insieme a quelli relativi all’attuazione della Carta Europea dei Ricercatori, al profilo unico articolato su tre livelli, alla semplificazione dei processi di sviluppo professionale, al pieno riconoscimento delle specificità proprie dei nostri settori, rappresenta il punto nodale della discussione.

L’ARAN ha quindi fornito un documento di lavoro utile al confronto, che fotografa la presente classificazione del personale ed elenca alcuni dati ed informazioni di interesse.

La Commissione si incontrerà nuovamente, entrando nel merito dei singoli argomenti, il prossimo 21 giugno.

Vi terremo informati dei successivi incontri.
Cordiali saluti
Antonio Foccillo, reggente della UilRua

Roma, 27.05.2019