UIL RUA - CNR: A proposito della runione del C.d.A. del 9 ottobre 2014

IL C.d.A. CNR DEL 9-10-2014

Recupera 117 POSTI (DIMENTICATI) DEL TURN OVER 2014-2016 MA NON UTILIZZA IN PIENO LE GIÀ SCARSE POTENZIALITÀ PER I PRECARI:

  • RISERVA AI T.D. SOLO IL 46% DEL BUDGET ASSUNZIONALE RISPETTO AL 50% DI POTENZIALITÀ
  • PENALIZZA AMMINISTRAZIONE CENTRALE NELLA RIPARTIZIONE DEI POSTI RISERVATI T.D.
  • NON INDICA CRITERI PER SCORRIMENTO GRADUATORIE

Revoca UN CONCORSO PER 3 POSTI (STRUTTURE TECNICHE) DI DIRIGENTE II FASCIA MA

  • NON IMPEGNA PER ALTRE ASSUNZIONI LE CORRISPONDENTI RISORSE PARI A 250 MILA EURO UTILIZZABILI ENTRO IL 31-12-2014
  • NON REVOCA ANCHE L’ALTRO CONCORSO PER 3 POSTI DI DIRIGENTE (STRUTTURE AMM.NE) RECUPERANDO ULTERIORI 250 MILA EURO
  • MORTIFICA E METTE IN COMPETIZIONE E IN CONTRAPPOSIZIONE PROFESSIONALITÀ DIRIGENZIALI SINO AD OGGI UTILIZZATE
  • DIMENTICA STRUMENTI CHE CONSENTONO ATTRIBUZIONE INCARICHI DIRIGENZIALI A RICERCATORI E TECNOLOGI (LEGGE 114/14-CORTE DEI CONTI-SENTENZA TAR)

Dimentica LA SCADENZA DEL 31-12-2014 PER UTILIZZO RISORSE

  • TURN OVER 2010: RISORSE DISPONIBILI PARI A 2,7 MILIONI (219 POSTI CONCORSI INTENI ART.15)
  • TURN OVER 2011: RISORSE DISPONIBILI PARI A 630 MILA EURO (8 POSTI DIRIGENTE II FASCIA E 5 POSTI OPERATORE TECNICO)
  • TURN OVER 2012: RISORSE DISPONIBILI PARI A 630 MILA EURO (51 POSTI VARI PROFILI)
  • LE FINALITÀ ASSUNZIONALI DELLA LEGGE 125/13 PER LA RIDUZIONE PRECARIATO
     

DELIBERA C.d.A. 9-102014
In merito a due delibere assunte dal C.d.A. del 9-10-2014, riguardanti i Concorsi a Dirigente e la revisione del Piano di Fabbisogno, la UIL-RUA ha inviato in data odierna la seguente nota:
La scrivente O.S. è venuta a conoscenza che il C.d.A. del 9 ottobre u.s. ha assunto, tra l’altro, due delibere, a nostro avviso direttamente collegate tra di loro, riguardanti rispettivamente:
1) la revoca di uno dei due bandi per tre posti di Dirigente di II fascia pubblicato a fine dicembre u.s.;
2) la revisione del Piano di Fabbisogno del Personale 2012-2016 con mandato al Presidente di apportare eventuali modifiche ritenute necessarie, a valle dell’ulteriore verifica da parte dei Direttori di Dipartimento, prima della trasmissione ai ministeri Vigilanti del Piano di Fabbisogno per la relativa approvazione.
Al riguardo riteniamo doveroso evidenziare:
1) per quanto riguarda la delibera di revoca del concorso:
stupore e netta contrarietà per il mancato annullamento anche dell’altro bando di concorso per 3 posti di Dirigente II fascia e la conseguente nomina della Commissione, nutrendo dubbi sulla legittimità della procedura di espletamento alla luce della Legge 125/13 entrata in vigore il 30 ottobre 2013; argomento questo che tratteremo separatamente con specifica nota coinvolgendo anche gli Organi di Controllo;
2) per quanto riguarda la delibera sul Piano di Fabbisogno:
a) Il mancato utilizzo di tutte le risorse del turn-over a disposizione. In particolare risultano non utilizzati 241.223,20 euro derivanti dall’annullamento del concorso per 3 posti di Dirigente (strutture tecniche) e del 4 posto ricopribile con corso
concorso.
Le medesime risorse di 241.223,20 euro potrebbero essere ulteriormente disponibili per nuove assunzioni annullando anche l’altro bando da Dirigente (strutture amministrative).
È da rilevare al riguardo che tali risorse, costituendo il completamento del budget assunzionale 2011, già a suo tempo autorizzate con specifico DPCM, sono utilizzabili, ai sensi del D.L. 150/2013, entro il 31-12-2014. Giova ricordare che
TAR, Corte dei Conti, Legge 114/14 riconoscono strumenti che consentono attribuzione incarichi dirigenziali a Ricercatori e Tecnologi con conseguente e notevole risparmio economico.
È quindi auspicabile che tali risorse, anche in considerazione della ristrettezza dei tempi, e non necessitando di ulteriori autorizzazioni, vengano immediatamente utilizzate con lo scorrimento delle graduatorie degli idonei dando priorità a quelle con la presenza in posizione utile di personale con contratto a tempo determinato
ovvero sottoinquadrato.
b) Analoga preoccupazione sussiste per le risorse del turn-over 2012 pari a 2.238.325 euro con cui assumere 51 unità di personale che, considerata la scadenza del 31 dicembre 2014, imporrebbero il ricorso allo scorrimento delle graduatorie degli idonei.
c) Il mancato pieno utilizzo delle già scarse potenzialità assunzionali riservate al personale con contratto a T.D. per il quale è destinato il 46% delle risorse del turn-over rispetto al limite massimo del 50% fissato dalla Legge 125/2013.
d) La necessità di incrementare l’attuale numero dei posti dei concorsi riservati per Collaboratore di Amministrazione di due unità e per Operatore Tecnico e Operatore di Amministrazione di una unità riducendo contestualmente, dello stesso numero, i posti programmati per il reclutamento ordinario.
e) La necessità di prevedere almeno 1 posto di CTER da destinare al reclutamento per l’Amministrazione Centrale utilizzando, qualora necessario, le risorse residue dell’intera programmazione pari a circa 70 mila euro.
Per quanto sopra esposto si richiede un Suo autorevole intervento in merito.
UIL-RUA
Americo Maresci