UIL RUA - CNR: Comunicato del 19 febbraio 2015

PIANO DI FABBISOGNO 2011-2016
Con nota del 30-1-2015, il Ministero della Funzione Pubblica ha risposto alla richiesta di approvazione del Piano di Fabbisogno del Personale relativo alle risorse del turn over 2011-2016, inviata dal CNR in data 4 dicembre u.s., così come deliberato dal C.d.A. il 9 ottobre 2014.
Tale approvazione, subordinata al parere del Ministero del Tesoro, ad oggi ancora non espresso, da recepire successivamente con un decreto direttoriale del MIUR, contiene:

  • autorizzazione a bandire ed assumere n.177 di unità di personale così come programmato nel Piano di Fabbisogno relativo alle risorse del turn over 2011-2014;
  • autorizzazione a bandire (quella ad assumere dovrà essere richiesta successivamente) n. 136 (anziché 154 richiesti) unità di personale corrispondenti alle risorse derivanti dal turn over 2015-2016 ad oggi ancora previsionali.

La mancata autorizzazione a bandire 18 posti relativi alle risorse assunzionali 2015-2016 deriva probabilmente da una interpretazione non condivisibile della F.P. della necessità di una preventiva ricognizione di posti del profilo amministrativo destinabile alla ricollocazione del personale sottoposto a processi di mobilità (personale delle Province soppresse).
Al riguardo abbiamo attivato iniziative per non disperdere “i 18 posti destinati ai nostri precari” Nelle more dell’emanazione del necessario decreto direttoriale del MIUR, il CNR sta predisponendo le procedure da attivare per la realizzazione del piano assunzionale; in particolare:
SCORRIMENTO IDONEI
36 POSTI da ricoprire con scorrimento degli idonei programmati negli anni 2011-2014 con immediata assunzione a tempo indeterminato (il CNR sta verificando con i Direttori di Dipartimento le graduatorie da scorrere).
RECLUTAMENTO ORDINARIO
155 POSTI da ricoprire con reclutamento ordinario verificando la mancanza di graduatorie di idonei con profili equivalenti a quelli previsti nei concorsi pubblici da bandire in base all’intera programmazione approvata 2011-2016 (verifica in corso confronto profili/graduatorie da parte del CNR)
RECLUTAMENTO SPECIALE
140 POSTI da ricoprire con reclutamento speciale (concorsi riservati); il CNR avrebbe già dovuto predisporre, ed in tal senso siamo intervenuti, la “struttura” dei bandi riservati al personale con contratto a T.D. con tre anni di anzianità che, in ordine di priorità, dovrebbero essere pubblicati dopo gli scorrimenti e prima dei bandi pubblici.

RICORSO ART.54 COLL. AMM. V LIV.
Il giudice del Tribunale di Catania Sezione Lavoro, nell’udienza del 13 febbraio u.s. relativa al ricorso avverso il passaggio al V livello profilo Collaboratore di Amministrazione in applicazione dell’Art. 54, ha rinviato l’udienza per la discussione di merito, al 31 maggio 2017.

SUSSIDI
Il CNR sta inviando a tutti i dipendenti la circolare relativa ai sussidi 2014 con la quale si comunica, tra l’altro, che la presentazione delle domande delle spese sostenute nel 2014 dal dipendente e dai componenti il nucleo familiare deve essere effettuata con procedura SIPER DAL 23 FEBBRAIO AL 31 MARZO 2015