UIL RUA - CNR: Comunicato del 22 maggio 2012

ART.54 DEC. 1-1-2010

A seguito dell’inoltro, ai vincitori delle selezioni Art.54, del decreto individuale di inquadramento nel nuovo livello conseguito, risulta confermato per il corrente mese di maggio il pagamento a regime dei nuovi stipendi, mentre nel mese di giugno verrà corrisposto il conguaglio degli arretrati maturati dal 1-1-2010 al 31-1-2012.
Pertanto il trattamento economico mensile, costituito dalle voci fisse e ricorrenti, a cui va aggiunta l’eventuale RIA (Retribuzione Individuale di Anzianità) e va assorbito l’eventuale gradone in godimento, risulta essere:

ART. 54 – NUOVO STIPENDIO MENSILE

PROGRESSIONI ECONOMICHE E DI CARRIERA

La posizione molto determinata della UIL-RUA manifestata nell’incontro del 2 maggio u.s. che ha indotto il Presidente a non abbandonare l’incontro stesso e a rinviare, prudenzialmente, l’approvazione da parte del C.d.A. del piano di fabbisogno triennale da noi fortemente contestato:

  • sia per la politica assunzionale che ha visto il CNR bandire entro la scadenza del 31-12-2011, solo 83 posti rispetto ai 525 autorizzati con DPCM del 26-10-2009 e si vede ora costretto a chiedere un nuovo DPCM che lo autorizzi a bandire i posti residui, (da qui la conseguente richiesta della UIL-RUA ad utilizzare al massimo lo scorrimento delle graduatorie degli idonei anche per evitare il rischio di perdere le risorse assunzionali del turn-over 2009-2010);
  • sia soprattutto per l’inaccettabile e pressoché inesistente programmazione delle progressioni interne di carriera ed economiche così definita:

Tenendo conto che, con la normativa vigente, non è possibile bandire selezioni interne se non previste nel piano di fabbisogno di personale, la UIL-RUA ha già comunicato al Presidente CNR che in assenza di modifiche della suddetta programmazione, attiverà immediatamente forme di MOBILITAZIONE DEL PERSONALE.
Al riguardo riportiamo la comunicazione della UIL-RUA inviata al Presidente, Direttore Generale ed al C.d.A. il 16 maggio u.s. :
Con riferimento al Piano Triennale di fabbisogno illustrato nell’incontro del 2 maggio u.s. la UIL-RUA considerati i notevoli ritardi accumulati e per evitare il rischio, molto elevato, di perdere le risorse del turn-over 2009-2010, la UIL-RUA ribadisce la richiesta di privilegiare, per l’assunzione dei 462 posti programmati (in sostituzione dei 525 autorizzati con DPCM), nell’ordine:
1) scorrimento delle graduatorie (ancora valide) degli idonei dei concorsi pubblici (ricercatori, tecnologi, tecnici e amministrativi), per i quali necessita la sola autorizzazione ad assumere, e non a bandire, da richiedere alla Funzione Pubblica entro il 31-7-2012 dando priorità a quelle che vedono ai primi posti sottoinquadrati e precari in servizio nell’ente, in considerazione soprattutto:

  1. della ommissione nei bandi delle riserve dei posti per essi previste dalle leggi e CCNL in vigore;
  2. della necessità di velocizzare ed economizzare le procedure assunzionali;
  3. del basso costo, spesso a costo zero, delle progressioni dei sottoinquadrati riguardanti il solo differenziale stipendiale;
  4. della possibilità di rendere disponibili le risorse economiche liberate dai precari assunti in ruolo.

2) accorpamento, per profili omogenei, dei concorsi dei posti residui da bandire, non ricopribili con lo scorrimento delle graduatorie degli idonei, il cui accorpamento consentirebbe:

  1. maggiore flessibilità nell’esperimento dell’utilizzo della mobilità obbligatoria;
  2. concreto utilizzo delle riserve dei posti per precari e sottoinquadrati;
  3. maggiore trasparenza ed equità nell’utilizzo delle graduatorie degli idonei;
  4. omogeneità dei criteri di valutazione;
  5. consistente riduzione dei componenti delle commissioni, con conseguente abbattimento dei costi per missioni e gettoni dei componenti stessi.

Al riguardo riteniamo utile allegare l’analisi dei costi elaborata dalla UIL-RUA e già presentata alle SS.LL. relativa ai concorsi tuttora in itinere per 83 posti complessivi per i quali non è stato effettuato alcun accorpamento.
La UIL-RUA, per quanto riguarda le progressioni di carriera ed economiche previste dai contratti di lavoro, manifesta forte preoccupazione ed indignazione, che potrebbero determinare tensioni e mobilitazione del personale:

  1. per l’esiguo numero dei posti programmati per le tornate concorsuali interne 2011 e 2013 per i passaggi al I ed al II livello (ricercatori e tecnologi) ai sensi dell’Art. 15 CCNL 7-4-06, il cui numero complessivo dei posti per ciascuna tornata è pari a 66 posti, e le cui selezioni, considerando 44 posizioni tra aree scientifiche e settori tecnologici, risultano di difficile gestione;
  2. per la mancata programmazione delle selezioni per le tornate concorsuali interne 2012 e 2013 per i passaggi di livello nel profilo per tecnici e amministrativi ai sensi dell’Art. 54 CCNL 21-02-02;
  3. per la mancata indicazione delle selezioni annuali (2011-2012-2013-2014) per l’anticipazione di fascia stipendiale dei ricercatori e tecnologi ai sensi dell’Art. 8 CCNL 7-4-06;
  4. per la mancata indicazione delle selezioni biennali relative alle tornate concorsuali 2011 e 2014 per le maggiorazioni economiche previste per i livelli apicali VII-IV ai sensi dell’Art. 53 CCNL 21-02-02.

La UIL-RUA invita pertanto codesto Ente a modificare l’attuale proposta di programmazione triennale prendendo in considerazione quanto sopra evidenziato, e resta in attesa di un incontro urgente in merito.

CONCORSI TURN OVER 2009-2010

In vista della 2 tranche concorsi turn over 2009-2010, la UIL-RUA ha inviato al Presidente, al Direttore Generale, al C.d.A. e ai Revisori dei Conti la seguente nota:
Com’è noto il CNR, a seguito del DPCM 26-10-2009 con cui l’Ente è stato autorizzato a bandire 525 posti a tempo indeterminato con le risorse del turn-over 2009-2010, ha attivato le procedure concorsuali, tutt’ora in corso, pubblicando una prima tranche di concorsi per complessivi 83 posti.
La scelta del C.d.A., criticata dalla UIL-RUA, ha attuato un decentramento tale da prevedere una commissione per ogni posto messo a concorso con l’inevitabile lievitazione dei costi (82.200 euro per la sola indennità corrisposta ai Commissari) a cui si aggiungono i rimborsi dei pasti, dei pernottamenti e dei viaggi e l’ingiustificato coinvolgimento di un rilevante numero di unità di personale (oltre 600).
Il mancato accorpamento dei concorsi ha inoltre di fatto impedito l’utilizzo della riserva dei posti, prevista per legge, per precari e sottoinquadrati.
Nella tabella sottostante riportiamo analiticamente i dati relativi ai suddetti concorsi banditi ad agosto 2011.


A tale riguardo in vista della imminente tornata concorsuale (2a tranche), la UIL-RUA sollecita i nuovi vertici dell’Ente, che nell’incontro del 2 maggio u.s. si sono dimostrati molto più sensibili ed attenti dei precedenti, per accorpare i concorsi, per i quali non potrà essere effettuato lo scorrimento delle graduatorie degli idonei.
 

FLASH

TELELAVORO:

il C.d.A. del 16 maggio u. s. ha finalmente approvato in via sperimentale per un anno le 20 domande presentate lo scorso anno in base al disciplinare a suo tempo concordato con le OO.SS. ;
ESONERO: risultano ancora non risolte le problematiche sollevate dal Collegio dei Revisori dei Conti e dal C.d.A. ;

INDENNITÀ DI

RESPONSABILITÀ:

nonostante l’ennesimo impegno del CNR ancora non è stata avviata la procedura per recuperare circa 200 proposte attualmente sospese;
BORSE DI STUDIO: nonostante l’impegno assunto dal CNR il 2 maggio u.s. ancora non sono stati pubblicati i bandi per le borse di studio dei figli dei dipendenti relativi agli anni:
  UNIVERSITÀ: 2007-2008
                  2008-2009
                  2009-2010
  SUPERIORI
  E INFERIORI: 2008-2009
                    2009-2010
                 2010-2011

MANTENIMENTO

IN SERVIZIO:

Il C.d.A. del 16 maggio u.s.,non rispettando l’impegno assunto dal Presidente di effettuare un preventivo confronto tecnico con le OO.SS., ha deliberato, le linee guida per il mantenimento in servizio del personale che compie 65 anni di età, il cui contenuto non è a noi ancora noto;

POLIZZA
SANITARIA:
inspiegabilmente il CNR non ha ancora pubblicato il relativo bando di gara nonostante siano trascorsi oltre 552 giorni dall’approvazione da parte dei Ministeri Vigilanti ed in presenza delle necessarie risorse economiche;
PRECARIATO nonostante l’impegno assunto, il CNR non ha ancora attivato un tavolo tecnico per affrontare il problema dei precari all’interno del CNR. Proseguono gli incontri tecnici al MIUR ( 22 maggio 2012) per le problematiche del precariato di tutti gli Enti Pubblici di Ricerca.

CONSIDERAZIONI

Considerate le questioni sopra riportate che costituiscono solo una parte delle numerose inadempienze contrattuali e degli ingiustificati ritardi accumulati, la UIL-RUA ha reso partecipe il Presidente dello stato di disagio del personale interessato facendo presente che in assenza di una inversione di tendenza e di adeguate risposte concrete (oggi sembra una conquista ottenere un incontro con l’Ente e addirittura un’utopia fissare un calendario di incontri), si aprirà, da parte nostra una fase di conflittualità con la mobilitazione del personale.
UIL-RUA
Americo Maresci