UIL RUA - CNR: Comunicato del 26 novembre 2014

COMUNICATO AL PERSONALE CNR
CNR VARA NUOVO PIANO DI FABBISOGNO 2011-2016
E RECUPERA ULTERIORI
 8 NUOVI POSTI
(DA 206 A 323 ED ORA A
 331 ASSUNZIONI A T.I.)

Finalmente il CNR si è dotato di un definitivo Piano di Fabbisogno da inviare, probabilmente entro la prossima settimana, ai Ministeri Vigilanti per la relativa approvazione.
Dobbiamo con soddisfazione riconoscere che il nostro modesto, ma “certosino”, contributo di approfondimento e di ricerca di tutte le risorse del turn over disponibili e di verifica del loro completo utilizzo nella programmazione, è stato oggetto di attenzione e di valorizzazione da parte del CNR.
Anche se sono state necessarie ben 3 deliberazioni del C.d.A., con miglioramenti successivi (27/2/2014 - 5/9/2014-9/10/2014) siamo passati dai 206 posti iniziali a 323 (vedi comunicato UIL-RUA del 13 ottobre 2014) ed ora a 331 posti.
Gli ulteriori 8 nuovi posti, finanziati (come da noi richiesto) con le risorse del concorso bandito e successivamente revocato, per 3 posti di Dirigente di II fascia, sono stati utilizzati per restituire i posti iniziali ai profili di funzionario e collaboratore di amministrazione, immotivatamente ridotti, e per un parziale recupero dell’Amministrazione Centrale rimasta penalizzata nella ripartizione dei posti rispetto alla Rete.
Questi ulteriori 8 posti risultano così ripartiti:

Restano ancora da definire, a nostro avviso, i criteri per l’utilizzo delle graduatorie degli idonei, le procedure e la tempistica per l’espletamento dei concorsi riservati e per reclutamento.Riteniamo quindi utile riportare nelle tabelle che seguono (suscettibili ancora di qualche variazione nell’assegnazione agli Istituti) la programmazione assunzionale definitivamente deliberata che verrà inviata ai Ministeri Vigilanti.

Il Sindacato ha subito rilevato l’inaccettabile sproporzione tra le numerose graduatorie utili degli idonei pari a 618 e l’esiguo numero di scorrimenti programmati pari a 34 posizioni corrispondenti al 5%.
Il CNR ha considerato minimale e non vincolante tale programmazione di scorrimenti da inviare alla F.P. con l’orientamento, ad approvazione avvenuta, di poter successivamente trasformare, laddove necessario, in scorrimento i posti previsti per nuovi bandi senza ulteriori autorizzazioni esterne.
Il Presidente ha confermato la volontà dell’Ente sulle modalità di espletamento dei concorsi riservati al personale a T.D. con tre anni di anzianità maturata al 30-10-2013, (anche in maniera non continuativa), nel periodo dal 31-10-2008 al 30-10-2013 che risulta così articolata:

La serie di tabelle aggiornate, che per opportuna conoscenza di seguito riportiamo, riguardano in particolare:

  • TAB. 1: NUOVA RIPARTIZIONE POSTI PER DIPARTIMENTO (C.d.A. 9-10-2014)
  • TAB. 2: RIPARTIZIONE POSTI PROFILI RICERCATORE, TECNOLOGO E FUNZIONARIO DI AMMINISTRAZIONE;
  • TAB. 3: RIPARTIZIONE POSTI PROFILI COLLABORATORE DI AMM.NE - OPERATORE TECNICO E OPERATORE DI AMM.NE;
  • TAB. 4: RIPARTIZIONE POSTI PROFILO CTER;
  • TAB. 5: REALIZZAZIONE PROGRAMMA 2014;
  • TAB. 6: NUOVO PIANO DI FABBISOGNO TURN-OVER 2011-2016.