UIL RUA - CNR: Comunicato del 4 giugno 2012


 

... SE IL BUON GIORNO
SI VEDE DAL MATTINO !!!
Dobbiamo purtroppo rilevare che i primi impegni assunti personalmente dal neo Presidente nell’ultimo ed unico incontro con le OO.SS. del 2 maggio u.s. , sono stati disattesi.
Infatti il Presidente si era tra l’altro impegnato a convocare un incontro “tecnico” con le OO.SS. prima di assumere delibere relative al PIANO DI FABBISOGNO TRIENNALE ed alle CESSAZIONI DAL SERVIZIO.
 

PIANO DI FABBISOGNO TRIENNALE
Dopo l’iniziale incontro tecnico dell’8 maggio u.s. , bruscamente interrotto dopo solo un’ora, per impegni istituzionali della delegazione tecnica, siamo venuti a conoscenza che il Piano di fabbisogno che stavamo discutendo, era già stato deliberato ed inviato da circa un mese ai Ministeri Vigilanti.
In tale piano riportato nel nostro comunicato del 22-5-2012 risultano programmate:

  1. per tecnici e amministrativi: ZERO progressioni sia economiche (art.53) e sia di carriera (Art. 54);
  2. per ricercatori e tecnologi: ZERO anticipi di fascia (Art. 8) e 66 posti per progressioni verticali (Art. 15), per ogni tornata biennale 2011 e 2013.
     

CESSAZIONI DAL SERVIZIO
Per quanto riguarda le CESSAZIONI DAL SERVIZIO non è stato, ad oggi, ancora attivato alcun incontro, mentre il C.d.A. ha assunto due delibere riguardanti “le linee guida” (nella seduta del 16 maggio) e la bocciatura (nella seduta del 30 maggio) di tutte le istanze, per il trattenimento in servizio oltre i 65 anni di età, presentate nei termini previsti dalla legge (da oltre un anno).
Oltre al merito delle decisioni assunte (non ancora completamente note, essendo le delibere in fase di stesura o ancora “segretate”) ciò che è inaccettabile e vergognoso è il metodo con cui è stata gestita, da marzo ad oggi questa vicenda (i diretti interessati ne sanno qualcosa !!!); vicenda questa che si sta chiudendo per gli interessati con “1° luglio tutti in pensione” con la “nobile” motivazione di attivare prioritamente il RICAMBIO GENERAZIONALE, sicuramente condivisibile qualora realizzato e non solo sbandierato.
Il CNR, infatti, con le risorse del turn over dei 933 dipendenti cessati dal servizio negli ultimi tre anni, ha realizzato un RICAMBIO GENERAZIONALE pari a ZERO assunzioni (fatte salve le assunzioni straordinarie EX Mussi che non rientrano nel turn over),come risulta dai dati di seguito riportati:

ASSEMBLEA UIL-RUA
6 GIUGNO 2012

La UIL-RUA ha organizzato per il 6 giugno p.v. un’assemblea del personale presso la sede centrale CNR per dare la puntuale informazione su tutte le questioni aperte, a partire dalla permanente precarietà del Direttore Generale e dei dirigenti dell’Amministrazione, i cui incarichi in scadenza il 31 maggio sono stati tutti per l’ennesima volta ulteriormente prorogati fino a non oltre il 30 settembre p.v. .
Verranno inoltre definite le iniziative da intraprendere per richiamare i vertici del CNR alle loro responsabilità e dare applicazione a tutte le numerose “code” contrattuali, che stanno determinando pesanti perdite economiche, a partire dal rispetto degli impegni assunti.
Al riguardo riteniamo utile riportare il testo della nota inviata dalla UIL-RUA al Presidente ed al Direttore Generale CNR:
La scrivente O.S. è venuta informalmente a conoscenza che, il C.d.A. nelle sedute del 16 e 30 maggio ha assunto due delibere riguardanti la cessazione dal servizio sia in transitorio e sia a regime.
Al di là del merito delle citate deliberazioni assunte, per altro ancora a noi sconosciuto, la UIL-RUA rileva, con delusione, il mancato rispetto dell’impegno da Ella assunto, nell’incontro del 2 maggio u.s. tra la delegazione CNR e le OO.SS. , di effettuare uno specifico incontro tecnico prima di deliberare in merito alla cessazione dal servizio.
Rinviando ad una successiva comunicazione il lungo elenco delle altre questioni contrattuali aperte, ma non per questo di minore rilevanza si coglie l’occasione per evidenziare, per DOVUTA conoscenza, i seguenti ulteriori impegni assunti dall’Ente e puntualmente ancora disattesi:

  1. apertura tavolo tecnico per problematiche ex-INSEAN;
  2. apertura tavolo tecnico per PRECARI CNR;
  3. bandi borse di studio per figli dei dipendenti dal 2007 al 2011;
  4. bando di gara per polizza sanitaria;
  5. integrazione fondi sussidi e borse di studio;
  6. indennità di responsabilità 2008-2010 (casi sospesi);
  7. indennità di responsabilità a regime dal 2011;
  8. incentivi “conto terzi” 2010-2011;
  9. scorrimento degli idonei dei concorsi interni;
  10. scorrimento degli idonei dei concorsi pubblici;
  11. accantonamento nel TFS indennità di ente annuale;
  12. mobilità orizzontale Art. 52 e Art. 65.

Stante tale insostenibile situazione, la scrivente O.S. chiede un incontro urgente in merito, a partire dalle cessazioni dal servizio, e comunica che in assenza di concrete risposte, la UIL-RUA proclamerà lo STATO DI AGITAZIONE del Personale.
UIL-RUA
Americo Maresci