UIL RUA - CNR: Comunicato del 4 giugno 2014

SITUAZIONE CRITICA PER T.D.
Con il corrente mese di giugno iniziano a scadere i contratti a T.D. prorogati lo scorso anno, provvisoriamente, su un particolare fondo per le criticità all’interno del fondo “conto terzi”.
Rispetto a tali scadenze, alcuni precari hanno ottenuto, grazie all’impegno dei propri Direttori, la proroga con fondi a carico dell’Istituto, mentre per quattro dipendenti appartenenti a due Istituti, il CNR, dopo vari approfondimenti, è giunto alla conclusione, in accordo con i rispettivi Direttori, di prorogare fino a dicembre p.v. due T.D., con fondi a carico dei singoli Istituti e due con fondi conto terzi trasformando gli attuali contratti da tempo pieno a part-time al 60% per un Istituto e al 50% per l’altro Istituto.
Lo stipendio subirà quindi una riduzione mensile variabile da 1.282,00 euro lordi (III livello al 50%) a 939,00 euro lordi (CTER VI livello al 60%) oltre alla riduzione della tredicesima, del TFR e delle ferie.
Se è vero “che il buongiorno si vede dal mattino” c’è poco da sperare sia per contratti a T.D. di imminente scadenza che gravano su questo fondo di “criticità” e sia per quelli a carico dei progetti che, diversamente dal passato, iniziano ad avere difficoltà oggettive di risorse e chiedono supporto all’Amministrazione Centrale.
Tale situazione viene giustificata dal Direttore Generale con la ricorrente motivazione di mancanza di risorse. Motivazione a nostro avviso per nulla convincente poiché a seguito degli scorrimenti delle graduatorie realizzati a dicembre 2012 e a dicembre dello scorso anno, 82 T.D. (di cui 36 provenienti dal fondo conto terzi e 46 dal fondo ordinario) hanno trasformato il proprio contratto a tempo indeterminato liberando così risorse per prorogare un pari numero di T.D. a carico di quei progetti privi di fondi.
Vanno considerate inoltre le modeste potenzialità dell’Art.4 della Legge 125/2013 che nella migliore delle ipotesi di utilizzo del turn over 2012-2016, tutto a favore dei T.D., consentono la seguente trasformazione del contratto da T.D. a T.I.

UIL-RUA
Americo Maresci