UIL RUA - Comunicato 27 del 10 agosto 2015

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 27
Nell'incontro con il CNR del 6 agosto u.s., prima di iniziare il confronto sul Regolamento di Contabilità (che per mancanza di tempo non è poi nemmeno iniziato e rinviato a settembre p.v.) sono state sottoposte all'Ente alcune tematiche contenute nella nostra nota del 29 luglio u.s. di seguito riportate.

SCORRIMENTO IDONEI
Com'è noto, rispetto alla procedura di scorrimento degli idonei, iniziata ad aprile u.s. riguardante il Piano di Fabbisogno 2011-2016, risultano mancanti 3 scorrimenti di idonei con il profilo di Funzionario e 4 con il profilo di Collaboratore di Amministrazione.
Il CNR ha dichiarato la volontà di procedere rapidamente allo scorrimento dei 3 Funzionari e per il momento considerate le esigenze di servizio di un solo Collaboratore di Amministrazione.
Al riguardo, in considerazione della presenza di più graduatorie con le medesime caratteristiche professionali, il CNR ha individuato un ulteriore nuovo criterio, diverso dal passato, (a dimostrazione che la fantasia non ha limiti), quello della "CALL", tanto di moda al CNR.
Pertanto, prima della chiusura estiva di ferragosto, il CNR avvierà la procedura della "manifestazione di interesse" inviando a tutti i candidati primi idonei in posizione utile (sottoinquadrati, con contratto a T.D. ed esterni all'Ente) una nota con l'invito, qualora interessati alle posizioni individuate, a presentare un curriculum che verrà sottoposto alla valutazione di una apposita commissione ai fini dell'individuazione degli idonei da assumere a tempo indeterminato mediante lo scorrimento delle relative graduatorie.

MOBILITÀ E CONCORSI PUBBLICI
Nella Gazzetta Ufficiale del 4 agosto u.s. è stato pubblicato il secondo "blocco" di "AVVISI di mobilità esterna volontaria" la cui scadenza è fissata per le ore 18 del 3 settembre p.v. .
Il precedente "blocco di "AVVISI" pubblicato il 14 luglio u.s. scade alle ore 18 del 13 agosto p.v. .
Con le suddette pubblicazioni è stata formalmente avviata la procedura del "reclutamento ordinario" che prevede obbligatoriamente l'attivazione dei bandi di mobilità volontaria prima di procedere alla pubblicazione dei bandi di concorsi pubblici che avverrà dopo la valutazione delle eventuali domande di mobilità da parte di specifiche commissioni all'uopo istituite.
Poiché i requisiti dei bandi di mobilità, per quanto riguarda i titoli di studio e le professionalità richieste, saranno gli stessi che saranno inseriti nei bandi di concorso, la UIL-RUA ha denunciato il mancato rispetto dell'impegno più volte assunto e in alcuni casi disatteso di prevedere requisiti professionali e titoli di studio, anche generici, per dare l'opportunità a tutti i precari con contratto a T.D. di poter partecipare ai concorsi pubblici; impegno al momento disatteso su almeno due situazioni segnalate rispetto alle quali il Direttore Generale si è impegnato a verificare personalmente.
Questi in sintesi i bandi di mobilità pubblicati con le relative scadenze:

Al riguardo riteniamo utile riportare nella tabella allegata al presente comunicato la sintesi dei bandi di mobilità, che corrispondono alle posizioni da ricoprire con reclutamento ordinario, ripartiti per profilo, Dipartimento ed Istituto. (Allegato 1)

INCONTRI PROGRAMMATI
Mentre si deve ancora individuare la data per un incontro con i massimi vertici dell’Ente per definire alcune questioni, attualmente irrisolte, nel Regolamento del Personale tra le quali il Segretario Amministrativo, il riconoscimento anzianità a tempo Determinato, le norme transitorie, sono stati invece fissati due incontri:
a) 7 settembre 2015: - bandi di concorso per reclutamento ordinario e riservato T.D. con 3 anni al 30-10-2013;
- bando di concorso Art. 54.
b) 9 settembre 2015: apertura tavolo “PENSIONATI E PENSIONANDI”:
1) BUONI FRUTTIFERI POSTALI:
 ricorsi perenti (dipendenti con transazione);
 riduzione tassazione irpef 12,5% su BPF emessi dopo settembre 1986;
 liquidazione mancati interessi 1984-1989;
 valutazione recupero quota capitale opzionisti con BPF;
 valutazione applicazione TFS e TFR.
2) POLIZZA INA E LIQUIDAZIONE DIPENDENTI EX INSEAN;
3) INPGI – Istituto Nazionale Previdenza Giornalisti Italiani;

ULTERIORI IMPEGNI

BORSE DI STUDIO: è stato ribadito l’impegno di verificare nel mese di settembre e quantificare eventuali risorse non utilizzate negli anni precedenti nel capitolo “Benefici assistenziali” da destinare al pagamento delle borse di studio per i figli dei dipendenti rimaste inevase;
   
ART.15 - RICERCATORI: a seguito dell’avvenuta accettazione da parte dei singoli componenti il CNR sta completando la nomina delle commissioni esaminatrici delle domande presentate dai ricercatori per il passaggio al livello superiore ai sensi dell’Art.15 con decorrenza 1-1-2010. Restano da nominare le commissioni relative ai dipartimenti Scienze Umane e Sociali e Scienze Biomediche in quanto alcuni componenti devono ancora comunicare l’accettazione;
   
ART.8-FASCIA ANTICIPATA: il Direttore Generale si è impegnato a sostituire rapidamente due componenti della relativa commissione decaduti per incompatibilità;
   
ART. 53 GRADONI: il CNR si è impegnato a sollecitare MEF e Funzione Pubblica per l’approvazione della costituzione del fondo dal Salario Accessorio necessario per il finanziamento dell’Art.53 di cui all’accordo sottoscritto tra CNR e OO.SS. il 27 dicembre 2012.