UIL RUA - Comunicato 28 del 2 settembre 2015

7-8-9-10 settembre 2015 RICERCATORI TECNOLOGI TECNICI AMMINISTRATIVI CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO E INDETERMINATO

VOTANO TELEMATICAMENTE
IL RAPPRESENTANTE DEL PERSONALE CNR
NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Nei giorni dal 7 al 10 settembre c.m. tutto il personale del CNR, a tempo indeterminato ed a tempo determinato, vota per eleggere il proprio rappresentante in seno al Consiglio di Amministrazione.
È un evento di portata storica per il personale dell'Ente che per via telematica, dal proprio computer, e da qualsiasi parte esso si trovi (in servizio, in missione, in ferie, in malattia, etc.) può esprimere la propria preferenza accedendo all’indirizzo www.cnr.it/elezionicda2015 dove sono pubblicate le informazioni relative alla procedura elettorale, raggiungibile dalla pagina principale del sito web del CNR.
Nell'apposita sezione è riportato l’elenco dei candidati ed il personale, con le proprie credenziali identificative di accesso, potrà votare il candidato prescelto.
Dunque per la prima volta, grazie soprattutto alla ferma presa di posizione del Presidente Prof. Nicolais, lo Statuto del CNR prevede nella composizione del CdA la presenza di un ricercatore o tecnologo eletto da tutto il personale sia di ruolo che a t.d. .
Alla fine è stato un bene che il sistema elettorale adottato - autocandidature sottoposte al vaglio di un'apposita commissione sulla qualità dei requisiti - abbia di fatto escluso la possibilità di candidature espressione diretta di varie sigle sindacali, con ciò evitando il rischio di trasformare in una sorta di competizione politica un'occasione utile invece come momento di partecipazione che deve mirare alla salvaguardia degli interessi generali del personale e del CNR.
Diventa, così, più agevole coagulare un consenso vincente su una candidatura in grado di esprimere meglio di altre una più vasta rappresentanza di posizioni e soprattutto vera vicinanza alle aspettative del personale dell'Ente.
In questo senso la UIL-RUA invita i propri iscritti ed il personale a sostenere una persona rappresentativa degli interessi generali, che conosce in profondità la realtà istituzionale ed organizzativa dell'Ente, i suoi meccanismi e le sue principali criticità, a cominciare da quelle della stabilità e dello sviluppo occupazionale e della valorizzazione professionale del personale che tanto ci stanno a cuore.
Una persona, cioè, in grado di rappresentare e di portare in concreto all’interno del Consiglio di Amministrazione queste esigenze per discutere e realizzare soluzioni idonee, con conoscenza delle norme contrattuali e nel rispetto del miglior funzionamento dell'Ente.
In definitiva un candidato autorevole, in grado di meritare l'apprezzamento dei colleghi per il lavoro fin qui svolto, per il suo curriculum e per gli impegni assunti nel suo programma, ma anche per la propria volontà di comunicazione e di ascolto nonché per quella capacità gestionale indispensabile ad operare con credibilità in un organo come il CdA preposto al governo generale di una realtà amministrativamente ed organizzativamente molto complessa come il Consiglio Nazionale delle Ricerche.
È impegno prioritario della UILRUA favorire la massima partecipazione al voto.
Come già rappresentato nella riunione UILRUA del 16 luglio u.s. le nostre strutture regionali e territoriali sono chiamate pertanto a sollecitare tutti gli iscritti e i colleghi sui posti di lavoro a prendere parte a questo importante appuntamento ed occasione di partecipazione democratica.