UIL RUA - Comunicato 3 del 25 gennaio 2016

SCADENZA VERTICI CNR E CODE CONTRATTUALI
Il giorno 18 gennaio p.v. è scaduto il termine per presentare la domanda di partecipazione all’avviso pubblico per la candidatura a Presidente CNR.
Sarà ora il Comitato di Selezione nominato dal Ministro e coordinato dal Prof. Maffei che, dopo aver esaminato le domande ed i requisiti di ammissibilità, presenterà una rosa di massimo cinque nominativi per la carica di Presidente tra i quali il Ministro farà la propria scelta.
L’attuale Presidente Nicolais, che avrebbe potuto presentare la propria candidatura per il secondo mandato (a titolo gratuito), scade il 19 febbraio p.v. dalla cui data decorre, in assenza di nomina, il termine massimo di 45 giorni di prorogatio.
In base all’Art. 11 dello Statuto CNR, il contratto di lavoro del Direttore Generale termina in coincidenza con la scadenza del mandato del Presidente.
Stante tale situazione la UIL-RUA ha inviato, ai vertici dell’Ente, la nota e la tabella di seguito riportate:
Nel rispetto degli impegni assunti nella fase di sottoscrizione del CCNI del 21-12-2015 relativo all’ipotesi di accordo sull’istituzione e sulle modalità di corresponsione dell’indennità ai Responsabili degli Uffici dirigenziali e non dirigenziali, considerata l’imminente scadenza dei Vertici dell’Ente, al fine di non “congelare” o addiritturaazzerare le iniziative in itinere congiuntamente intraprese riguardanti l’applicazione di fondamentali norme contrattuali, riteniamo necessario attivare tavoli “tematici” per portare a compimento tutte le questioni ancora aperte riportate in allegato.
UIL-RUA
Americo Maresci