UIL RUA - Comunicato 46 del 23 dicembre 2015

  • user warning: Table './drupal_db/visitors' is marked as crashed and should be repaired query: SELECT COUNT(*) FROM visitors in /srv/www/htdocs/modules/visitors/visitors.block.inc on line 52.
  • user warning: Table './drupal_db/visitors' is marked as crashed and should be repaired query: SELECT COUNT(DISTINCT visitors_ip) FROM visitors in /srv/www/htdocs/modules/visitors/visitors.block.inc on line 68.

ART.54
Dopo le continue sollecitazioni ed interventi a tutti i livelli unitariamente attivati dalle OO.SS. a dimostrazione della legittimità dell’ipotesi di accordo riguardante le procedure applicative dell’Art.54, il CNR, nel corso dell’incontro del 21 dicembre u.s. ha comunicato che, prima della chiusura natalizia, avrebbe inviato alla Funzione Pubblica la risposta ai rilievi formulati dai Ministeri Vigilanti (vedi comunicati UIL-RUA del 18 e 23 novembre u.s.), cosa che in effetti è avvenuta il 22 dicembre 2015.
Il CNR, infatti, modificando l’iniziale orientamento di accogliere tutti i rilievi pervenuti, nessuno dei quali riguardante la compatibilità economica-finanziaria, ha predisposto una condivisibile risposta contenente, per ciascun rilievo, puntuali motivate controdeduzioni.
Il CNR ha inteso così difendere l’intera ipotesi di accordo deliberata dal C.d.A. il 23 luglio u.s. riconfermando
in particolare:

  • lo scorrimento delle graduatorie;
  • la decorrenza giuridica ed economica del 1-1-2015;
  • la ripartizione dei punteggi riferiti al merito ed all’anzianità.

Risultano pertanto ad oggi confermate le procedure di scorrimento e di selezione contenute nell’accordo e sintetizzate nella sottostante tabella.

Per dare concreta applicazione alla 1a e 2a fase dell’art. 54 con lo scorrimento delle graduatorie di 129 idonei (57+72) e con la pubblicazione del bando di selezione per 288 passaggi di livello, il CNR dovrà ora convocare le OO.SS. per la sottoscrizione definitiva dell’accordo.
Al riguardo il CNR intende far trascorrere ulteriori 30 giorni dall’invio delle controdeduzioni alla F.P. e quindi bisognerà attendere il 22 gennaio p.v.

ART.53
Riguardo all’Art.53 la cui ipotesi di accordo è stata sottoscritta da circa 3 anni (27 dicembre 2012), il CNR, impreparato sull’argomento, si è impegnato a verificare la situazione in merito all’iter autorizzativo dei Ministeri Vigilanti e a convocare le OO.SS. per la sottoscrizione definitiva dell’accordo, atto propedeutico alla pubblicazione del bando di selezione.

CONCORSI RISERVATI T.D. CON 3 ANNI
Il CNR ha inserito nell’ordine del giorno del C.d.A. del 16 dicembre u.s. un punto, poi rinviato per mancanza di tempo, riguardante i criteri generali da applicare nei concorsi riservati ai T.D. con 3 anni di anzianitàcontestualmente ha inviato alle OO.SS. una proposta riguardante i profili di Ricercatore e di Tecnologo.
Al riguardo la UIL RUA il 15 dicembre u.s. ha inviato al Presidente ed ai componenti del C.d.A. la seguente nota:
Con riferimento al punto 6.2 dell’ordine del giorno del C.d.A. del 16 dicembre p.v. riguardante “Criteri bandi di concorso di cui al piano di Fabbisogno 2014-2016 – Reclutamento speciale” ed alla informatica trasmessa alle OO.SS. da codesto Ente, la scrivente O.S. evidenzia quanto segue:
1) Ai fini del requisito di ammissione di 3 anni di servizio con contratto a T.D.:

  1. deve essere espressamente previsto il riconoscimento del servizio prestato presso gli Enti soppressi, incorporati ovvero di provenienza in caso di mobilità;
  2. la data di riferimento deve essere il 2 novembre 2013 anziché il 30 ottobre 2013; infatti andando indietro di 3 anni al 2010 risulta che il 30 ottobre era sabato, il 31 ottobre era domenica ed il 1 novembre era festivo e di conseguenza il primo giorno utile per poter effettuare la prestazione lavorativa è quello del 2 novembre 2010.

2) Si dovrebbe prevedere nella valutazione dei titoli un punteggio per l’idoneità conseguita in concorsi pubblici a tempo indeterminato banditi dal CNR per il medesimo livello o superiore;
3) Nella valutazione della valorizzazione della professionalità si deve differenziare quella acquisita nel medesimo livello per il quale si concorre da quella maturata in livelli inferiori;
4) Si dovrebbe eliminare la prova scritta o comunque il punteggio minimo per l’ammissione alla prova orale in considerazione delle selezioni già effettuate e della professionalità ed esperienza nel tempo acquisita.
Rispetto a quanto sopra esposto si dichiara la propria disponibilità ad un incontro urgente in merito.