UIL RUA - Comunicato 5 del 2 febbraio 2016

SEGRETARI AMMINISTRATIVI UOS
La UIL-RUA, venuta a conoscenza della mancata corresponsione, nel mese di gennaio u.s., dell’indennità di responsabilità ai Segretari Amministrativi, ha inviato alla Dirigenza dell’Ente la seguente richiesta:
Oggetto: Segretari Amministrativi UOS
Si porta a conoscenza le SS.LL del crescente stato di fibrillazione e preoccupazione del Personale operante nelle strutture della rete derivante, probabilmente, anche dalle scarse e confuse informazioni in circolazione.
Infatti, non essendo ancora note le stesure definitive dei Regolamenti di Contabilità, del Personale e di Organizzazione e Funzionamento dopo varie versioni circolate, si sono diffuse notizie riguardanti il ruolo dei Segretari Amministrativi che, qualora confermate, metterebbero a rischio la regolare funzionalità ed efficienza delle Strutture della rete; notizie non ufficiali che sembrerebbero, però, trovare riscontro nelle buste paga di gennaio dei dipendenti interessati.
Infatti, tutti i Segretari Amministrativi delle UOS, nonostante il consueto rinnovo annuale dell'incarico formalizzato dai singoli direttori, non hanno percepito, nel mese di gennaio, la consueta indennità di responsabilità corrisposta, in maniera fissa e ricorrente, in funzione dell'incarico ricoperto.

Nella convinzione che ciò sia derivato da meri problemi tecnici, si invita codesta Amministrazione a ripristinare la regolare corresponsione a regime della predetta indennità a partire dal corrente mese di febbraio conguagliando contestualmente il mese di gennaio u.s.
Si coglie inoltre l'occasione per sollecitare la convocazione di un incontro con tutte le OO.SS., prima dell'approvazione definitiva dei citati Regolamenti, per verificare congiuntamente le modifiche introdotte e, in particolare, la norma transitoria a tutela di quanti negli ultimi anni hanno svolto le funzioni di Segretario Amministrativo pur non essendo Funzionari di Amministrazione laureati nonché le funzioni attribuibili ai Segretari Amministrativi delle UOS.

VINTO RICORSO RICONOSCIMENTO ANZIANITA’ T.D.
Il Tribunale di Roma con sentenza del 27 gennaio 2016 ha accolto un ulteriore ricorso riguardante 9 dipendenti, patrocinato dalla UIL-RUA, per il riconoscimento ai fini giuridici ed economici dell’anzianità maturata con contratto a tempo determinato prima dell’assunzione in ruolo avvenuta a seguito di stabilizzazione.
Il dispositivo della sentenza prevede inoltre la condanna del CNR alla ricostruzione della carriera, con l’attribuzione della nuova fascia corrispondente e la corresponsione delle differenze retributive maturate, oltre agli interessi e al rimborso delle spese processuali.
Il CNR è obbligato ora a dare immediata applicazione alla suddetta sentenza attribuendo il nuovo trattamento economico ed erogando il conguaglio degli arretrati spettanti, anche se non è escluso, conoscendo l’ostinazione dell’Ente, il ricorso al secondo grado di giudizio con la proposizione dell’appello da parte del CNR stesso.
La UIL-RUA è a disposizione, come di consueto, dei dipendenti iscritti interessati per verificare la ricostruzione di carriera e i conteggi effettuati dall’Ente.

SUSSIDI 2015
Rispetto a quanto riportato nel nostro comunicato del 15 gennaio 2016, si registra un ritardo sull’emanazione della circolare informativa, da tempo predisposta, relativa alle modalità di presentazione delle domande di sussidio per le spee sostenute nell’anno 2015.
Tale ritardo, dovuto a problemi tecnici riscontrati nel programma SIPER, farà spostare ulteriormente la data di scadenza fissata al 31 marzo p.v.
UIL-RUA
Americo Maresci