UIL RUA - Comunicato 5 del 3 febbraio 2016

TENTATIVO COMPOSIZIONE CONTENZIOSI
Cogliendo l’occazione dell’attribuzione dell’incarico di direzione dell’Ufficio Affari Istituzionali e Giuridici al Dott. BRIGNONE in sostituzione del Dott. SALBERINI promosso ad altro incarico esterno presso il Senato della Repubblica, la scrivente O.S. ha inviato al suddetto dirigente e al Direttore Generale, la seguente nota:
Egr. Dott. BRIGNONE,
nel complimentarci per il prestigioso incarico conseguito e nel formulare i migliori auguri di un buon e proficuo lavoro, con lo spirito collaborativo e costruttivo che ci contraddistingue, portiamo alla Sua attenzione alcune problematiche, per noi prioritarie, che richiedono un urgente confronto con le OO.SS. al fine dell’espletamento del tentativo di composizione dei conflitti, obiettivo che resta in capo a ciascun dirigente e soprattutto a chi dirige un Ufficio come quello di Sua competenza.
In particolare si ribadisce la necessità:

1) dell’istituzione di uno specifico Ufficio Legale, oggi mancante nonostante le dimensioni dell’Ente e la complessità e vastità del contenzioso esistente.
Al riguardo si allegano le nostre annose e motivate richieste rimaste sin qui senza riscontro;

2) della costituzione dell’Albo degli Avvocati del C.N.R. riguardante anche quanti svolgono la propria attività pur non afferendo all’Ufficio da Ella diretto;

3) di ricomporre i sottoelencati contenziosi mediante specifiche conciliazioni tese a superare le attuali discriminazioni e disparità di trattamento senza attendere le conclusioni degli iter processuali in corso:

  1. Richiesta di scorrimento di graduatorie del concorso pubblico a 30 posti di Tecnologo, dei dipendenti di ruolo idonei, inquadrati in un livello inferiore, utilizzando la riserva dei posti per il personale di ruolo.
    Proposta: sottoscrivere la conciliazione alle medesime condizioni di quella sottoscritta con due dipendenti il 4 Marzo 2014 ponendo fine ai contenziosi in itinere riguardanti 16 dipendenti (Tribunale del Lavoro di Roma, Tribunale del Lavoro di Napoli e TAR del Lazio).
    Costo operazione: risparmio per l’Ente pari a circa 44.778 annui.
  2. Ricorso al Tribunale del Lavoro di Tivoli avverso i criteri per lo scorrimento delle graduatorie degli idonei dei concorsi pubblici a T. I. deliberati dal C.d.A. negli anni 2012 – 2013 – 2014 che coinvolge 26 controinteressati.
    Proposta: sottoscrivere conciliazione con dipendente a T.D. ricorrente per scorrimento di 1 posto nella graduatoria degli idonei Tecnologo III livello senza arretrati a fronte del ritiro del ricorso.
    Costo operazione: 43 mila euro annui già erogati con retribuzione del contratto a T.D. in essere.
  3. Risposta ai due atti di diffida e messa in mora patrocinati della UILRUA e sottoscritti da 189 dipendenti per il riconoscimento dell’anzianità maturata con contratto a T.D. come riconosciuta da consolidata giurisprudenza.
    Proposta: sottoscrivere conciliazione con riconoscimento della retroattività solo ai fini giuridici.
    Costo operazione: risparmio per l’Ente dell’erogazione degli arretrati e delle spese processuali.
  4. Ricorsi al Tribunale del Lavoro di Messina e Catania avverso le graduatorie della selezione ex Art. 54 decorrenza 2010 presentati da due dipendenti e riguardanti circa 40 controinteressati.
    Proposta: sottoscrivere conciliazione con scorrimento graduatorie senza retroattività.
    Costo operazione: nessun costo sul bilancio dell’Ente in quanto il costo complessivo di circa 5 mila euro annui è a carico del fondo del salario accessorio.
  5. Ricorsi perenti al TAR del Lazio per i mancati investimenti in Buoni Fruttiferi Postali nel periodo 1984 – 1989 riguardanti circa 55 dipendenti nonché prescrizione della conciliazione diretta per inadempienza del C.N.R.
  6. Diffide presentate da dipendenti ISN per mancato pagamento compensi per attività prestata in “conto terzi” a seguito di subentro di nuovo Direttore di Istituto.

Rispetto a quanto sopra esposto si resta in attesa di un rapido incontro da tenersi prima delle due imminenti udienze fissate per il 16 Febbraio c.m. presso il Tribunale del Lavoro di Napoli per il contenzioso di cui al precedente punto 3) lettera a) e per il 24 Febbraio c.m. presso il Tribunale del Lavoro di Tivoli per il contenzioso di cui al precedente punto 3) lettera b).
Cordiali saluti.
UIL-RUA
Americo MARESCI